[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0 versione 2015

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da umbe69 » mer 08 lug, 2015 3:43 pm

bebeking ha scritto:
umbe69 ha scritto: Sono 172x68kg. e visto che non ho un "cavallo" esageratamente alto, moto + basse mi danno maggior sicurezza, anche nella prospettiva di caricare il passeggero. Sarei più propenso per la 4.0 solo per il fatto che in passato ero un gran smanettone e i cv
anche io da giovanetto ero un gran smanettone, ktm250 2t piste cross, off a chi arrivava prima ecc... ma lascia perdere, i cv in più della alpona li potrai usare solamente per strada.

quando presi la alp4 feci il tuo stesso ragionamente, la 200 mi sembrava troppo poco, poi mi rubarono la moto presi la 200 per ripiego e mi si aprii un mondo che con la alp4 non avevo il coraggio di vedere. quando mi ritrovarono la moto non ebbi dubbi, misi in vendita la 4, poi le ho vendujte entrambe e mi sono preso la multi, ma questa è un'altra storia.

guarda, se non hai intenzione di spararti tanti km di strada, con autostrade tangenziali ecc, la 200 ti toglierà più soddisfazioni.
sei leggero per la tua altezza, non sei un marcantonio che ha bisogno di cavalleria (che poi non è che sulla alp4 sia cosìb tanta) e che può gestire quel peso.
però se non ci ascolterai ed andrai sulla 4 tu capirò... :)
"Vai dove ti porta il cuore".... ordinata la 4.0
L'avrei preferita bianca ma qui non è disponibile entro l'estate e allora và bene anche rossa. Unici optional che, al momento, ho chiesto di mettere, ovviamente sul conto, sono i paramani e il piccolo portapacchi. Dovrei poterla ritirare entro pochi giorni, stando al conce. :toast:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da carlo » mer 08 lug, 2015 4:45 pm

umbe69 ha scritto:"Vai dove ti porta il cuore".... ordinata la 4.0
Allora auguri! :toast: Dopotutto, al cuor non si comanda.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da bebeking » mer 08 lug, 2015 5:23 pm

umbe69 ha scritto:
bebeking ha scritto:
umbe69 ha scritto: Sono 172x68kg. e visto che non ho un "cavallo" esageratamente alto, moto + basse mi danno maggior sicurezza, anche nella prospettiva di caricare il passeggero. Sarei più propenso per la 4.0 solo per il fatto che in passato ero un gran smanettone e i cv
anche io da giovanetto ero un gran smanettone, ktm250 2t piste cross, off a chi arrivava prima ecc... ma lascia perdere, i cv in più della alpona li potrai usare solamente per strada.

quando presi la alp4 feci il tuo stesso ragionamente, la 200 mi sembrava troppo poco, poi mi rubarono la moto presi la 200 per ripiego e mi si aprii un mondo che con la alp4 non avevo il coraggio di vedere. quando mi ritrovarono la moto non ebbi dubbi, misi in vendita la 4, poi le ho vendujte entrambe e mi sono preso la multi, ma questa è un'altra storia.

guarda, se non hai intenzione di spararti tanti km di strada, con autostrade tangenziali ecc, la 200 ti toglierà più soddisfazioni.
sei leggero per la tua altezza, non sei un marcantonio che ha bisogno di cavalleria (che poi non è che sulla alp4 sia cosìb tanta) e che può gestire quel peso.
però se non ci ascolterai ed andrai sulla 4 tu capirò... :)
"Vai dove ti porta il cuore".... ordinata la 4.0
L'avrei preferita bianca ma qui non è disponibile entro l'estate e allora và bene anche rossa. Unici optional che, al momento, ho chiesto di mettere, ovviamente sul conto, sono i paramani e il piccolo portapacchi. Dovrei poterla ritirare entro pochi giorni, stando al conce. :toast:
fatto bene... al cuor non si comanda. :thumbsup:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da sapphire » gio 09 lug, 2015 10:06 am

Sono certo che l'avevi ordinata prima ancora di chiedere le nostre opinioni.
Anch'io in passato mi sono fatto sedurre dalla maggiore potenza della alp 4.0 ma alla resa dei conti la alp 200 in fuoristrada è più veloce ed è più veloce anche nei tornanti di montagna,specialmente se sono stretti non c'è storia. La alp 4.0 nei tratti a bassa velocità riscalda di più ed in fuoristrada è molto più impegnativa. Molti ex possessori di 200 la ricordano con allegria, molti la ricomprano o pensano di ricomprarla,con la alp 4.0 non è così.
Comunque se il tuo scopo è quello di fare più strada e fuoristrada facile con il passeggero va bene la alp la 4.0. ma poteva andare bene anche la alp 200.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da BTMX » gio 09 lug, 2015 12:57 pm

sapphire ha scritto:Sono certo che l'avevi ordinata prima ancora di chiedere le nostre opinioni.
Anch'io in passato mi sono fatto sedurre dalla maggiore potenza della alp 4.0 ma alla resa dei conti la alp 200 in fuoristrada è più veloce ed è più veloce anche nei tornanti di montagna,specialmente se sono stretti non c'è storia. La alp 4.0 nei tratti a bassa velocità riscalda di più ed in fuoristrada è molto più impegnativa. Molti ex possessori di 200 la ricordano con allegria, molti la ricomprano o pensano di ricomprarla,con la alp 4.0 non è così.
Comunque se il tuo scopo è quello di fare più strada e fuoristrada facile con il passeggero va bene la alp la 4.0. ma poteva andare bene anche la alp 200.
Ecco un'altra differenza " pro 200" che avevo dimenticato, l'Alpona ti arrostiva il polpaccio, scaldava in modo pazzesco, con la 200 non ha mai avuto qs.problema! Cmq se si macina tanto asfalto la 350 può regalare qualche soddisfazione sicuramente è più stabile della sorellina, quando sono salito sulla piccola mi sembrava un trabiccolo adesso ci stò facendo l'abitudine ma sinceramente oscilla più della 350, per il resto per me non c'è storia ma devi entrare in sintonia con il mezzo se hai velleità diverse da quelle comtemplative rischi di rimanere deluso.I cavalli sono pochi ma stanno tutti esattamente dove dovrebbero essere.......
Btmx

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Tucs666 » gio 09 lug, 2015 6:44 pm

sapphire ha scritto:Sono certo che l'avevi ordinata prima ancora di chiedere le nostre opinioni.
Veggente??? :) :)
sapphire ha scritto: Comunque se il tuo scopo è quello di fare più strada e fuoristrada facile con il passeggero va bene la alp la 4.0. ma poteva andare bene anche la alp 200.
Comunque, secondo me, non è assolutamente vero che con la 4.0 ci fai solo asfalto e del fuoristrada facile e con la 200 puoi salire in cima alle montagne.... :D, come sempre (e questo vale per tutte le moto), tutto dipende in buona parte dal pilota e dai limiti che uno si vuole dare. La 4.0 ti consente di ampliare i tuoi percorsi, perche' ti permette di fare tranquillamente tratti di asfalto (anche con passeggero), situazione in cui la 200 sarebbe messa alla corda.
Ad esempio, io stesso ho fatto piu' volte 100 Km. su asfalto, per poi farmi l'Assietta e ritornamene a casa; lo stesso dicasi per la Via del Sale, strada dei cannoni e Gardetta (tanto per citare qualche percorso); ma non disdegno di infilarmi per i sentieri in mezzo ai boschi, o percorrere *sentieri* di montagna. Il peso lo sento solo in quelle rare volte in cui sono rimasto piantato in mezzo al fango in salita e quando mi cade (e allora la differenza con la 200 penso che sia evidente :) ), ma mi sono detto che fino a quando riusciro' a sollevarla da solo andra' bene :) .
Poi sul tubo, si trovano parecchi video di cosa uno puo' *anche fare* con la 4.0
A onor di cronaca devo dire che non sono di gamba corta e peso quasi quanto l'Alp (devo ricominciare a correre..... :notme: .... a piedi :) ).
Tutto dipende da cosa si vuole fare :).
Non fosse per il costo e per il periodo in cui ci/mi trovo ho pensato piu' volte di prendermi un trial per ampliare ulteiormente i miei percorsi, ma questa e' tutta un'altra storia.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da angelofarina » gio 09 lug, 2015 8:25 pm

Dal mio punto di vista, che ovviamente è ben diverso, sia la Alp 200 che la 350 sono moto assai pesanti...
Io trovo troppo pesante già la Scorpa T-ride 250F.
Plaudo invece a Borile, che è riuscito a fare una moto molto simile alla Alp 200 tenendola sotto i 90 kg, e nello stesso tempo a mantenerne l'usabilità stradale e persino urbana, che i trial con la sella certamente non hanno (più)...
Se debbo usare una moto obiettivamente pesante, che supera i 110 kg, allora per me tanto vale che siano 150 (ed infatti negli ultimi tre anni ho usato tantissimo la storica Yamaha XT600E), perchè comunque non ho nè il fisico nè il manico per osare a portarla in luoghi impestati.
Quando invece vado ad esplorare nel brutto, allora li' ci vuole un trial opportunamente attrezzato, con modifica ai parafanghi, gomme, serbatoio, sella ed altri particolari, e che pesi sugli 85 kg al max, cosi' riesco a rialzarla e girarla a forza, se necessario..
Se uno deve avere una moto sola, allora la Multiuso è l'unica dual che pesi cosi' poco da poterla rialzare da solo.
Comunque la Alp 350 non è poi tanto diversa dalla mia XT600, e secondo me, se la usi come la uso io, con magari la moglie dietro, vedrai che te la godi un sacco!

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da umbe69 » gio 09 lug, 2015 8:39 pm

Tucs666 ha scritto:
sapphire ha scritto:Sono certo che l'avevi ordinata prima ancora di chiedere le nostre opinioni.
Veggente??? :) :)
sapphire ha scritto: Comunque se il tuo scopo è quello di fare più strada e fuoristrada facile con il passeggero va bene la alp la 4.0. ma poteva andare bene anche la alp 200.
Comunque, secondo me, non è assolutamente vero che con la 4.0 ci fai solo asfalto e del fuoristrada facile e con la 200 puoi salire in cima alle montagne.... :D, come sempre (e questo vale per tutte le moto), tutto dipende in buona parte dal pilota e dai limiti che uno si vuole dare. La 4.0 ti consente di ampliare i tuoi percorsi, perche' ti permette di fare tranquillamente tratti di asfalto (anche con passeggero), situazione in cui la 200 sarebbe messa alla corda.
Ad esempio, io stesso ho fatto piu' volte 100 Km. su asfalto, per poi farmi l'Assietta e ritornamene a casa; lo stesso dicasi per la Via del Sale, strada dei cannoni e Gardetta (tanto per citare qualche percorso); ma non disdegno di infilarmi per i sentieri in mezzo ai boschi, o percorrere *sentieri* di montagna. Il peso lo sento solo in quelle rare volte in cui sono rimasto piantato in mezzo al fango in salita e quando mi cade (e allora la differenza con la 200 penso che sia evidente :) ), ma mi sono detto che fino a quando riusciro' a sollevarla da solo andra' bene :) .
Poi sul tubo, si trovano parecchi video di cosa uno puo' *anche fare* con la 4.0
A onor di cronaca devo dire che non sono di gamba corta e peso quasi quanto l'Alp (devo ricominciare a correre..... :notme: .... a piedi :) ).
Tutto dipende da cosa si vuole fare :).
Non fosse per il costo e per il periodo in cui ci/mi trovo ho pensato piu' volte di prendermi un trial per ampliare ulteiormente i miei percorsi, ma questa e' tutta un'altra storia.
Ciao
Straquoto...
:clap: il confronto tra la 200 è la 4.0 sarà infinito :shock:
Una cosa che ho notato è che alcuni degli amici forumisti che ora hanno una certa opinione, in passato scrivevano all'opposto. Questo indica l'estrema soggettività delle opinioni in tema di moto, legata a fattori mutevoli nel tempo. Anch'io, se in passato, mentre smanettavo con la mia 916 Ducati super elaborata, mi avessero parlato di Beta alp 350 mono da 30 cv. mi sarei messo a ridere.... Ora invece non vedo l'ora di andarla a ritirare e scorrazzarci per le carrate e il misto qui in Appennino :yahoo:

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da BTMX » gio 09 lug, 2015 10:16 pm

Hai ragione nessuna delle due ne esce vincitrice e sonomsicuro che te la godrai tantissimo come io mi sono goduta la mia.Resta un fatto che chi le ha possedute entrambe ha finito per preferire la 200 eppure a me la 350 mi sembrava una gran moto con una pecca insopportabile l ammortizzatore, praticamente un tubo rigido nel posteriore.....cmq ci puoi fare di tutto alla fine molto dipende dal pilota ma 30 kg di differenza si sentono se fai fuoristrada cosi come si sente la differenza di cavalleria su asfalto.
Buon acquisto, divertiti!! :clap:
Btmx

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da sapphire » ven 10 lug, 2015 12:05 pm

Duro si ma non esageriamo quale tubo ? Sicuramente quella che hai provato aveva i cuscinetti dei rinvii del mono e quelli del forcellone bloccati o da manutenzionare. Comunque ormai ha scelto e buon divertimento e non faccia caso a quello che si dice perchè quì siamo molto fuoristradisti e poco stradisti, guardiamo soltanto in una direzione. La Multiuso non è leggera come dice Angelofarina, l'abbiamo pesata ieri pomeriggio e pesa 100 kg senza pedane posteriori e senza portapacchi e con 3 litri di benzina. La Alp 4.0 pesa 136 kg con 1 litro di benzina e la Alp 200 114 con 4 litri di benzina.
Se non cadi e non ti vai a cercare condizioni limite ti divertirai !

Rispondi