[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 vs WR250R

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
cellvipman
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 11 mar, 2010 5:00 pm

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da cellvipman » mar 23 mar, 2010 8:41 pm

La mia ha 1500 km , 2009 ,scarico e trasmissione originale.
Nell'apri chiudi a bassissimi giri e' un po' incerta ..
L'iniezione e' stata controllata dalla concessionaria e dice che e' cosi'... :shock:

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da rerechan » mer 24 mar, 2010 12:28 am

cellvipman ha scritto:ANCHE la tua Wr ha una fastidiosa tendenza dell'acceleratore ON/OFF appena sopra al minimo ?
In pratica non si riesce ad andare pianissimo... ma strattona...

Oddio, che si spenga no.... coi rapporti corti e' brusca nei tornanti, ma con gli originali l'erogazione e' dolce...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da sapphire » mer 24 mar, 2010 5:04 pm

Ripeto nuovamente che la moto da me provata non strattona e non ha nessun on off , riuscivo ad andare anche con poco gas senza problemi.Semmai ho notato che il motore è scarso di potenza ai bassi giri e lento a riprendersi su terreni pesanti o in salita, si nota abbastanza specie nel cambio di marcia.Se si sostituiscono le snellle gomme originali con delle grosse artigliate si evidezia ancor di più la poca prontezza del motore.Il problema è risolvibile accorciando i rapporti ( 1 dente in meno di pignone e 2 di corona ) e sostituendo lo scarico con uno più racing.Però in queste condizioni la moto è meno veloce, soffre i trasferimenti stradali,consuma di più.Per un uso dual va benissimo così come viene fornita e su strada raggiunge facilmente i 30 Kmlitro.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da rerechan » gio 25 mar, 2010 6:58 pm

sapphire ha scritto:........ ( 1 dente in meno di pignone e 2 di corona ) e sostituendo lo scarico con uno più racing.Però in queste condizioni la moto è meno veloce, soffre i trasferimenti stradali,consuma di più.Per un uso dual va benissimo così come viene fornita e su strada raggiunge facilmente i 30 Kmlitro.
Io con un dente in meno di pignone e 9 in piu' di corona vado allo stessa velocita' di crociera, perche' la velocita' non la tieni solo in base ai giri del motore e al suono della marmitta, ma anche al rumore della gomme e del vento, e l'aria sul corpo e che si infila nel casco... quindi i rapporti non-corti non servono a niente... Avere il 20% di velocita' in meno non e' un problema...tanto la velocita' non la sfrutti coi tasselli...
Con i rapporti suddetti fa 30 con un litro comunque, perche' per farla andare basta sfiorare la manopola dell'acceleratore.
I rapporti originali secondo ma in uscita da curva, sorpassi di camion e in partenza fanno schifo, poi sara' che mi son abituato coi 13/52 + marmitta racing...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da sapphire » gio 25 mar, 2010 7:45 pm

Non è possibile che con un dente di pignone più nove di corona in meno la moto possa andare alla stessa velocità di crociera e consumare uguale a meno che la Yamaha abbia sbagliato completamente la scelta dei rapporti ( ne dubito molto ).

cellvipman
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 11 mar, 2010 5:00 pm

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da cellvipman » gio 25 mar, 2010 8:37 pm

quindi chi svelera' l'arcano ??

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da rerechan » ven 26 mar, 2010 4:35 pm

sapphire ha scritto:Non è possibile che con un dente di pignone più nove di corona in meno la moto possa andare alla stessa velocità di crociera e consumare uguale a meno che la Yamaha abbia sbagliato completamente la scelta dei rapporti ( ne dubito molto ).
Forse non ci siamo capiti Sapphire,
la moto con i corti ha il 20% in meno di velocita', solo che io tengo la stessa velocita' di crociera che con i rapporti originali, perche' la velocita' di crociera non la scegli solo per il rumore della marmitta ma anche per gli altri rumori di cui ho gia' scritto... la mia velocita' di crociera e' 80 all'ora, eccetto i sorpassi di camion e similate... che me ne faccio dei 140 orari che la moto fa al massimo coi rapporti originali? Poi in fuoristrada neanche a parlarne... ti assicuro che con 13/52 la moto parte che e' un razzo ed e' sempre pronta solo girando appena la manopola,... e' una gran soddisfazione, altro che velocita'..., almeno secondo me, poi possono anche essere gusti, certo che bisogna abituarsi a cambiare le marce a tempo di mezzi secondi e a dosare il gas con le prime due marce per evitare impennate inutili o pericolose :wink:
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da sapphire » ven 26 mar, 2010 9:57 pm

Diminuendo un dente di pignone e più nove di corona è come non avere più la sesta e forse anche la quinta marcia per cui viaggiando alla stessa velocità il motore deve necessariamente fare più giri consumando di più ed usurandosi di più.Posso condividere se usi la moto solo in fuoristrada poichè il motore è molto più pronto,non hai cali di potenza tra una marcia e l'altra e nella partenza da fermo in salita non solleciti la frizione. Quindi mi dici che la moto con la modifica dei rapporti e lo scarico sostituito ti fa 80 kmh di crociera e 112 kmh di velocità finale(140-20%).La moto da me provata con i rapporti originali e scarico originale faceva quasi140kmh dopo un lungo lancio autostradale, in posizione di guida abbassata senza un alito di vento e poteva mantenere una velocità di crociera di 100 kmh, però era lenta nei sorpassi ,al minimo accenno di salita da 140 scendeva a 135 kmh.Quale scarico hai montato ?ed il connettore dello scarico dove lo hai collegato ? Noi abbiamo tolto quello originale catalizzato adattandone uno di un altra moto ma non andava e abbiamo rimesso quello originale.Non ho esperienza con le moto ad iniezione ma ho capito che non amano troppi esperimenti ed è meglio montare sistemi di scarico racing progettati e provati per il modello di moto

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da rerechan » lun 29 mar, 2010 5:56 pm

Premetto che era ora di cambiare i rapporti e per motivi di soldi ho messo su gli originali che mi erano stati consegnati con la moto che avevo presa usata (consegnatami con i corti e con una marmitta virex racing; non ho idea di come cavolo sia stata montata), quindi quando ti parlo dei rapporti corti parlo al passato...
premetto anche che quando parlo di vel. d. crociera intendo 80 ora e 100 coi corti visto l'errore del 20%.

E' verissimo che se tieni la velocita' di crociera coi corti hai + giri, eppure coi corti in ciclo urbano, tirandola faceva 30 o quasi con un litro, perche' quando arrivava in 6a non la tenevo tanto su di giri.... la logica, e da come dici tu, prevede che ora coi lunghi (originali) consumi meno, ma siccome con questi la moto '"non va un fico secco" mi tocca tenerla sempre a manetta, perlomeno su asfalto, e quindi anche se una volta arrivato alla velocita' di crociera consuma meno, mi ha consumato di + per arrivarci, cioe' faccio dalla 1a marcia alla 6a sempre a manetta, mentre prima facevo 1/6 ad un filo di acceleratore...( e se anche correvo mi portavo alla v.d.c. in molto meno tempo).
Sai, ho notato che con i corti segnava 100 quando si andava a 80, 60 andando a 50, ma e' arrivata comunque a segnare oltre 150...il che e' strano perche' ora arriva a 140... strano, lo ammetto,... non so cosa dirti... evidentemente l'errore era sempre = grande con l'aumentare della velocita'... bisognerebbe mettere a confronto le due moto, ma ormai non posso + farlo...
Comunque dalla disperazione ho ordinato un pignone con un dente in meno, che costa poco, vediamo se almeno con quello riesco ad accontentarmi dopo la delusione degli originali e l'abitudine ai 13/52...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da Gabor » lun 29 mar, 2010 6:47 pm

cellvipman ha scritto:ANCHE la tua Wr ha una fastidiosa tendenza dell'acceleratore ON/OFF appena sopra al minimo ?
In pratica non si riesce ad andare pianissimo... ma strattona...
Al momento l'ho usata abbastanza poco, causa pioggia e pure neve.
Comunque in off (leggi: sterratoni fattibili anche con un transalp!!!!!), ho notato pure io questa difficoltà del motore a stare basso di giri. Però io ho sempre guidato bicilindirici e, scooter a parte, è il primo mono 4T con cui ho a che fare. Credo che comunque il mono gradisca meno di un bi il basso numero di giri, e l'iniezione ci mette forse pure del suo.
Mi trovo molto bene in strada; sono convinto che nessuna racing potrebbe essere altrettanto comoda nei trasferimenti. Credo sia anche più comoda della alp 4.0. Arriva molto velocemente a 120 km/h di tachimetro, che sono poi circa 110 reali. A quel punto mi dà la sensazione di richiedere lunghi spazi per raggiungere velocità maggiori; ma non sono ancora andato in autostrada, qundi mollo prima!
Trovo che, per la mia statura di 1,75 m, abbia la sella troppo alta ed il manubrio troppo basso. Mi pacerebbe sapere se si trovano dei riser per alzare il manubrio. I cavi mi paiono però già un po' cortini, ma un 2 cm si dovrebbero poter guadagnare.
Credo che comunque vada guidata abituandosi a scalare e sfrizionare un poco quando si va molto piano.

Ciao
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Rispondi