[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da diego » mer 23 apr, 2008 9:41 am

Capisco che qualcuno dica che si possa anche fare, ma poi bisogna fare i conti con chi ti controlla (polizia, carabinieri, ecc) che come riferimento usa il codice della strada. :D

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da carlo » gio 24 apr, 2008 4:02 pm

carlo ha scritto:Se il codice di velocita' dovesse essere minore, qualcuno afferma che basta esporre un adesivo visibile con indicazione della velocita' massima consentita per il pneumatico
qui c'e' un'ulteriore conferma. Mi aspetto che un produttore non pubblichi informazioni che potrebbero mettere a rischio di multa i clienti:

http://www.kleber.it/KleberIT/front/ind ... L2&lang=IT

L'ideale sarebbe sentire una fonte ufficiale, ma, essendo in Italia, mi aspetto che la polizia municipale dia una versione, la polizia stradale un'altra, e la motorizzazione una versione ancora diversa a seconda della provincia :)

Ciao
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da max37 » ven 25 apr, 2008 3:59 am

attenzione che questa regola vale solo per le gomme da neve che sono quelle che hanno il simbolo della montagna o fiocco di neve (termiche) o quelle contrssegnate con m+s ( fango più neve ).
purtroppo per moto ce ne sono veramente poche.
non credo che l'alp abbia codici di velocità csì elevati.
mi potresti mettere tutte le misure omologate a libretto con relativi codici di carico e velocità?
poi faccio una ricerca e metto tutte le gomme compatibili.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » ven 25 apr, 2008 9:43 pm

Nessun problema gomme con la alp 4.0 è omologata addirittura per codici Q, R ed S . Ho un amico che ha montato addirittura il Desert michelin 140/80 ( è omologata anche per quella misura ) e sui terreni smossi e sabbiosi ha una trazione spaventosa.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » sab 26 apr, 2008 6:11 pm

Bella anzi bellissima la beta Alp 4.0 ma anche lei come la sorella minore necessita di qualche personalizzazione.Provando quella del mio collega mi sono accorto subito che la sua era più morbida e confortevole della mia, ed ecco il perchè:
Sostituire l'olio delle forcelle ( 570 grammi di sae 7,5 per stelo) con 510 grammi di olio Motorex sae 5. La forcella diventa più scorrevole e soffice.
Svitare il precarico del mono posteriore di almeno 3 o 4 giri. La moto diventa più soffice e si abbassa leggermente.
Ingrassare la carburazione con 1/2 giro della vite dell'aria.
Utilizzare i supporti in dotazione per rialzare il parafango anteriore e comprare quello alto per l'inverno ( la piastra è predisposta per il parafango alto,solo il 4.0 il 200 no)
In fuoristrada sgonfiare sempre le gomme 0,7 posteriore e 0,8 anteriore
Montare un buon paramotore ( quello originale protegge poco).

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da yoshi » sab 26 apr, 2008 7:05 pm

vedo sapphire che il 400 ti ha colpito nel cuore.Non ti posso che dar ragione perchè è una moto completa e il costo giustifica ampiamente la differenza qualitativa con il 200.Ho un amico che la possiede e con il quale per adesso sono uscito una sola volta .Và dove vado io con la 200 ed è molto più stabile e COMODA.La mia scelta è stata motivata oltre che dall'estetica principalmente dal peso.I 20 kg si fanno sentire in certe condizioni ,specialmente quando devi rialzarla e sei in pendenza.Cmq grandi moto.Semmai non sarebbe male che la beta commercializzassele alp in 2 varianti: una come l'attuale e l'altra più elaborata e tecnica con un costo chiaramente adeguato.In fondo le alp sono suil mercato le uniche motoalpine specifiche.
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » ven 02 mag, 2008 9:45 pm

Finalmente la Alp 4.0, abituato con la 200 mi sembra di volare,arriva rapidamente a 110 con punte di oltre 140, tenuta di strada stabile e precisa, non ci sono oscillazioni e vibrazioni sull'anteriore come il 200, si inserisce in curva in modo da fare invidia ad una stradale.Confermo ciò che ha detto Yoshi in fuori strada va dove va la 200.ma in caso di caduta in contropendenza 109 chili li rialzi meglio di 133.Gradita sorpresa,stranamente paga circa 30 euro meno di assicurazione rispetto al 200 perchè considerata cilindrata meno a rischio.Mi riservo di testarla con calma evidenziando come mio solito pregi e difetti.

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da diego » lun 05 mag, 2008 10:57 am

Si testala sui sentierini ripidi e tortuosi, poi facci sapere se arrampica come la 200 o meglio, dicci anche quali gomme hai usato, o quali vanno meglio.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da yoshi » lun 05 mag, 2008 12:32 pm

gaudiuo magnum, la beta mi ha spedito il manuale del nuovo alp 200,era ora !! fresco di stampa

Avatar utente
massimo s
Messaggi: 108
Iscritto il: mer 16 apr, 2008 11:32 pm
Località: Vicenza

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da massimo s » lun 05 mag, 2008 4:32 pm

Premetto che io ho una Beta RR450 che uso per le gare di enduro e motorally, e le Beta mi piacciono in generale. La betina 4.0 è una moto per tutti, che fa un po' di tutto, va un po' dappertutto, facile da guidare, poca manutenzione, risparmiosa, ecc.... Tutto bene insomma, fino a che non inizi ad osare di più. La gran maneggevolezza è data dal baricentro basso, che sopperisce al peso davvero eccessivo per una moto da enduro-alpinismo. Io che ho uno stile "racing", ho notato subito che le sospensioni sono corte, e si va a pacco subito.
Se inizi a fare mulattiere e si pianta...meglio cambiar strada.
Riassumendo la Alp 4.0 è una moto per enduro-apinismo tranquillo.
La Alp200 invece è da trial-alpinismo tranquillo.
E' chiaro e lampante che hanno due usi differenti, quindi è altrettanto chiaro che NON possono essere paragonate.
Sarebbe come dire esagerando un po' che il Gas Gas 270 da trial in mulattiera a 60 km/h saltella, mentre la Gas Gas 300 da enduro è stabile: per forza, sono due cose diverse ! Anche se si chiamano Gas Gas tutte e due.

Qui mentre provo la Alp 4.0 di una ragazza:

Immagine
D-istruttore enduro :)

Rispondi