[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » mar 06 mag, 2008 12:52 am

Ciao Massimo.Caspita che bella discesa,vedo che te la cavi molto bene ! Sulle due moto la penso più o meno come te, però la parola trial à una parola troppo grossa per la 200. La alp 200 risulta pesantissima per il trial ( 109 KG ) e troppo caricata di peso sull'avantreno. La alp 200 può fare solo un moto alpinismo tranquillo sicuramente da scartare per enduro,trial o lunghi trasferimenti., ovvio che dove si deve girare la moto di forza o nel sentierino molto stretto la 200 risulta meno impegnativa e più maneggevole ma non pensate mai di strafare perchè anche la 200 in condizioni di difficoltà pesa tanto ed un buon fantic 125 glie le suona di brutto.La alp 4,0 ha un range di utilizzo maggiore ed è più moto.Riguardo le gomme al momento monto nel 200 le pirelli mt 21 misura 120/80 e nel 350 la pirelli mt 21 misura 130/90 ( di serie ). Queste gomme vanno benissimo su terreni asciutti, sul bagnato non mi soddisfano.Contrariamente a quello che sembra le gomme di serie del 200 sulla pietra bagnata sono veranente ottime il vero problema è che essendo molto morbide si usurano rapidamente ed è facile bucare e se si buca si rimane inesorabilmente a piedi perchè tendono ad uscire dal cerchio.
Veniamo al dunque: Alp 4.0 Cara betamotor siamo alle solite........ Ho fatto quasi 1000 km di strada e fuori strada e mi accorgo che i pantaloni da enduro hanno leggermente rovinato la vernice delle fiancatine del serbatoio, lavo la moto e il contakm digitale non fuziona più per riprendersi da solo dopo una ventina di minuti,mi accorgo che il tubo di sfiato del motore è montato male e fa una piega anomala ostruendo parzialmente la fuoriuscita dei vapori, la spia della riserva si accende troppo in ritardo lasciando poca autonomia ( circa 25 Km ). Ricordo che quando ritirai la 200 la ruota anteriore aveva tutti i raggi da regolare e tutte le viti del portapacchi lente. Che cavolo ! ma da chi le fanno montare queste moto ??? A questo punto voglio essere cattivo e dico che sono due ferraglie male assemblate con cui puoi fare tutto ma bene niente, La 200 sulle petre è un martello pneumatico, su strada vibra ed ha un avantreno instabile,già a 90 il motore sembra esplodere,solo 5 marce,se fai enduro veloce spacchi tutto, si trasforma in trial ma risulta essere solo un pesantissimo giocattolo con poco motore che non ha nulla a che vedere con il trial, della serie non ci puoi fare niente di buono.La 350 anche lei un altra ferraglia che appena vuoi fare un pò di enduro veloce le sospensioni vanno a pacca dimostrando tutti i loro limiti,se vuoi fare motoalpinismo e la moto cade se non hai mangiato tre fette di carne non la alzi più, se vuoi fare strada a 140 sembra esplodere e scende sotto i 19 al litro. Ebbene si, nonostante tutti i loro limiti mi piacciono ugualmente forse solo perchè si chiamano Alp.

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da p51mustang » mar 06 mag, 2008 11:20 pm

Non ho mai provato la 400 e mi esprimo solo sulla 200. Ebbene per me è la moto giusta, quella che ti riporta al primo cinquantino da fuoristrada truccato.
Un giocattolo divertente e generosa che ti porta ovunque senza sbraitare o disintegrare tutto. Per il fuoristrada certo non ha 50 cv, ma alla fine se si spalanca tutto il gas in certi tratti c'è anche troppa birra.
Una fedele compagna insomma.

Avatar utente
massimo s
Messaggi: 108
Iscritto il: mer 16 apr, 2008 11:32 pm
Località: Vicenza

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da massimo s » mer 07 mag, 2008 11:53 am

Io speravo che la nuova Alp 200 fosse più trialistica, si può togliere la sella infatti, ma da quello che so pesa anche di più, vero ?
D-istruttore enduro :)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » gio 08 mag, 2008 11:30 pm

Si è così..... la alp 200 non ha niente a che vedere con il trial la possibilità di trasformarsi è solo una trovata pubblicitaria,la moto è comunque una buona moto per fare un tranquillo fuori strada motoalpinistico, ha un motore poco potente ma adeguato alle caratteristiche della ciclistica,affidabile e parco nei consumi, non mi sono pentito di averla comprata.La alp 4.0 è in fase di test ma più la guido e più la trovo facile e maneggevole,sicuramente superiore come motore ciclistica e sospensioni.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da frank » ven 09 mag, 2008 10:23 pm

sapphire ha scritto:Finalmente la Alp 4.0, abituato con la 200 mi sembra di volare,arriva rapidamente a 110 con punte di oltre 140, tenuta di strada stabile e precisa, non ci sono oscillazioni e vibrazioni sull'anteriore come il 200, si inserisce in curva in modo da fare invidia ad una stradale.Confermo ciò che ha detto Yoshi in fuori strada va dove va la 200.ma in caso di caduta in contropendenza 109 chili li rialzi meglio di 133.Gradita sorpresa,stranamente paga circa 30 euro meno di assicurazione rispetto al 200 perchè considerata cilindrata meno a rischio.Mi riservo di testarla con calma evidenziando come mio solito pregi e difetti.
questo tuo nuovo acquisto, accentua la mia voglia di alp 4.0, più cavalli e....più moto, ti chiedo come vibrazioni alla sella come la trovi? a che velocità si avvertono quelle fastidiose? infine è comoda? una volta ci sono salito e mi è sembrata più dura di sella del 200, ma forse la nuova versione l'hanno migliorata......
KAWA KLX 250_2009

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da p51mustang » ven 09 mag, 2008 11:46 pm

Dovessi passare dalla 200 alla 400 allora farei davvero un pensiero alla Yamaha wr250 che costa più o meno uguale, non è esasperata, però ha 33 cv e una ciclistica sicuramente superiore alla Alp.
Ho visto invece la nuova alp 200 ed è stato amore a prima vista.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » lun 12 mag, 2008 9:21 am

Non ho preso la wr perchè non fa parte della la mia filosofia di moto. Non mi piace esteticamente,ha un codino posteriore orribile, è troppo alta, ha meno coppia a bassi giri,costa 1000 euro in più ,non si distingue dalle chiassose moto da enduro ma principalmente non ha un anima come tutte le alp.

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da diego » lun 12 mag, 2008 12:12 pm

[quote="frank], ti chiedo come vibrazioni alla sella come la trovi? a che velocità si avvertono quelle fastidiose? infine è comoda? una volta ci sono salito e mi è sembrata più dura di sella del 200, ma forse la nuova versione l'hanno migliorata......[/quote]

a circa 70 km/h le vibrazioni si sentono già molto, il motore a quella velocità già urla bene inmballato, la biella piange, se vuoi usarla su strada devi pensare di mettere una rapportatura finale più lunga, ovvero sostituire il pignone.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da frank » lun 12 mag, 2008 1:44 pm

diego ha scritto:[quote="frank], ti chiedo come vibrazioni alla sella come la trovi? a che velocità si avvertono quelle fastidiose? infine è comoda? una volta ci sono salito e mi è sembrata più dura di sella del 200, ma forse la nuova versione l'hanno migliorata......
a circa 70 km/h le vibrazioni si sentono già molto, il motore a quella velocità già urla bene inmballato, la biella piange, se vuoi usarla su strada devi pensare di mettere una rapportatura finale più lunga, ovvero sostituire il pignone.[/quote]

mi riferivo alla nuova 4.0 di sapphire.....tu parli della nuova 200?...no perchè se anche la nuova 4.0 già a 70 km/h vibra e urla imballato.....nn c'è speranza....tengo la mia 200
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » lun 12 mag, 2008 10:13 pm

Sicuramente è vero che la 200 vibra ma a 70kmh è più che accettabile, almeno la mia a 70 viaggia abbastanza tranquilla senza problemi ( con il pignone originale ) se poi si monta un 12 allora su strada sono guai.Come avevo detto in precedenza la alp 4.0 a 90 kmh viaggia con pochissimo gas e non vibra per niente.Il motore comincia a vibrare andando oltre i 110 kmh, Il confort di guida è maggiore rispetto alla 200.Come altezza di sella sono quasi uguali.

Rispondi