[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 vs WR250R

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da rerechan » mar 19 ott, 2010 3:38 pm

Faziveri ha scritto: Rapporto di riduzione secondaria: 43/13 (3.307)
tolgiendo un dente di pignone si dovrebbero gia' avere dei vantaggi sul corto senza dover toccare la catena (credo).
Conferm, avevo scritto sbagliato, il pignone originale e' 13, non 14 come avevo scritto io qua sopra... SORRY
Confermo anche che la moto con un dente in meno di pignone va bene, diciamo come dovrebbe uscire dal concessionario... ma a me non comoda ...,
ora ho 12/50...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Faziveri
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 15 ott, 2010 4:48 pm
Località: Collecchio (PR)

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da Faziveri » mar 19 ott, 2010 4:54 pm

12\50 e' troppo corto per me, io la uso anche in strada e con quel rapporto sarei sempre "impiccato", comunque sono dell'idea che la moto uno deve "ritagliarsela" secondo le sue preferenze quindi ogni soluzione e bella a mamma sua.
In questo momento vorrei essere in mula a far trottare il wuerrino.
wr250r for ever!!!!

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da rerechan » mer 20 ott, 2010 3:47 pm

Faziveri ha scritto:12\50 e' troppo corto per me, io la uso anche in strada e .....
A chi lo dici, io ci faccio 24 km di asfalto al giorno e da novembre 2009 ad adesso ci ho fatto 30.000 km, di cui solo un migliaio coi rapporti normali (dente in meno di pignone)...
Diciamo che non mi interessa andare sopra gli 80 all'ora... ^__^
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Faziveri
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 15 ott, 2010 4:48 pm
Località: Collecchio (PR)

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da Faziveri » mer 20 ott, 2010 4:47 pm

la prima volta che non riesco a salire su per una mula cambiero' sicuramente idea su i rapporti da mettere.
per il poco che ho fatto e alle velocita', parlare di velocita' e' persino essagerato, a cui l'ho fatto salivo anche con il 16/38.
comunque per iniziare mettero il pignone del 12 la catena la sistemo con il tendi-catena e se voglio rimettere il 13 non ho problemi.
wr250r for ever!!!!

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da rerechan » gio 21 ott, 2010 3:26 pm

Faziveri ha scritto:.......
per il poco che ho fatto e alle velocita',...... a cui l'ho fatto salivo anche con il 16/38.
......
Per la gonna di una fata motorizzata,..... con 16/38 la wr farebbe i 200 all'ora (scherzo...)... Beh, mi ricordo che comunque si e' sempre dimostrata
"ben arrampicante", ma quando non c'e' grip, tipo ciottoli, non c'e' niente da fare, si sente troppo il peso, non riesce a salire dove sale una xr400...
Forse la Alp4.0 ha migliori doti in proposito...
Poi io sono del parere che siano due moto piu' o meno uguali, io ritengo che se avessi preso la Alp per me sarebbe stata la stessa cosa ovunque, con la differenza dell'altezza sella (e ti par poco....).
In ogni caso, wr o alp io userei sempre i rapporti cortissimi, in discesa se non ho tanto freno motore non ci sto...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Faziveri
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 15 ott, 2010 4:48 pm
Località: Collecchio (PR)

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da Faziveri » gio 21 ott, 2010 5:58 pm

essendo di derivazione endur-crossistica e non endur-trialistica ho preferito una moto con una "buona" escursione delle sospensioni per affrontare qualche saltello nelle pistine amatoriali, mi rendo conto che non e' il suo mestiere ma si fa con quel che sia ha.
Per esigenze di spazio e costi 2 moto ed il carrello non me li posso permettere quindi ho trovato quello che per me era il miglior compromesso.
wr250r for ever!!!!

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da rerechan » ven 22 ott, 2010 3:09 pm

Beh, penso che la wr vada bene anche in pista da cross, visto che l'ammortizzo non e' dei piu' copiosi come le enduro vere... magari mi sbaglio nella mia ignoranza, ma io personalmente non ho problemi coi saltini, ho invece problemi di copiaggio del terreno sulle pietraie, mi spaccano le braccia e mi sento costretto ad andare molto lento, mentre nel facile terroso no problem...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Faziveri
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 15 ott, 2010 4:48 pm
Località: Collecchio (PR)

Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da Faziveri » sab 23 ott, 2010 1:20 am

Oggi scendendo da una stradina (per me ripida) con pietre smosse e qualche canaletto trasversale formato dall'acqua ho dovuto dare una pedata per terra per stare in piedi, ma io e' ventanni che non faccio enduro e le mule mi sembrano tutte difficili, quindi o sono ancora abbastanza bravino o faccio delle stradine che si fanno in ciao e non me ne rendo conto.
Non ho metro di giudizio visto che ho girato sempre da solo, quindi propendo per la seconda, sterro da ciao.
La moto pero' rampa e porta sempre su, ci metti la seconda e vai ai 15 come ai 60 con una buona trazione magrado le gomme di m...da originali, basta un po di fango e ciao davanti tiene ma dietro fa quello che vuole, pero' hanno i loro vantaggi basta dell'umido metti il piede a terra e la giri in mezzo metro con un colpo di gas.

p.s. per risalire sono passato dalla nuova traccia che ha fatto il contadino con il trattore dall'altra non ci passa piu' neanche lui, ho rischiato di cadere a scendere a risalire non me la sono sentita, non da solo, cerco di essere prudente.
wr250r for ever!!!!

Rispondi