[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

scorpa t ride 290 ?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

scorpa t ride 290 ?

Messaggio da angelofarina » dom 14 giu, 2015 12:17 am

Se sei preoccupato per la longevita' dei motori 2T da trial, vai pure tranqullo, non han nulla a che vedere con in 2T da cross/enduro, cha fan fuori un pistone ogni 5000 km....
Qui sul forum ci son parecchi possessori di Beta Alp 250, che vanno ancora benissimo dopo 15/20 anni col pistone originale!
Anche i miei vecchi Fantic son durati circa 25 anni prima di dover cambiare il pistone (che comunque costa un centinaio di euro, e si cambia in casa in meno di mezz'ora).
Se parliamo di trial del terzo millennio, gli unici problemi noti negli ultimi anni sono stati guasti al cambio sulle Gas Gas (che, per risparmiare peso, usano solo 4 coppie di ingranaggi pur avendo 6 marce)' e qualche problema sulla trasmissione interna delle Ossa prima serie (poi risolto dopo la modifica).
Riguardo l'Ossa, e' rimarchevole che l'intero gruppo trasmissione/cambio/frizione e' estraibile in blocco dal carter senza dover smontare il motore dalla moto:
https://it-it.facebook.com/motodatrial/ ... 880614087/

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

scorpa t ride 290 ?

Messaggio da sapphire » dom 14 giu, 2015 11:30 pm

Certo, se li usi un paio di ore al mese e con tutti i riguardi ti possono durare 20 anni......anche 50 anni se li usi una volta l'anno....... Io con i fantic 2 tempi ci sono nato e se li usi pesantemente e tutti i giorni ci vuole un pistone al mese !!!! e dopo due sostituzioni di pistone anche la biella ed i cuscinetti di banco. Spesso si cambia il pistone non perchè si rompe ma perchè usurandosi il motore comincia a perdere potenza e coppia,diventa vuoto. Il pistone del 2 tempi spesso monta una sola fascia (segmento) e perde tenuta prima del pistone di un 4 tempi che deve sopportare la metà degli scoppi.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

scorpa t ride 290 ?

Messaggio da angelofarina » mar 16 giu, 2015 1:06 am

In trentino ci sono dei malgari che usano il loro Fantic Trial tutti i giorni, per alcune ore, per portare le vacche al pascolo...
Tre anni fa ne ho trovato uno sopra Campo Carlo Magno che invece di un Trial aveva un Caballero 50 versione Mik26 (quella da 11cv alla ruota, anno 1979).
era li' che parava su le vacche, sgasando come un matto...
Gli chiesi se aveva mai avuto guasti o problemi, e mi disse che l'unica cosa che aveva fatto, ogni 4 o 5 anni, era mettere la marmitta nella stube per bruciare le incrostazioni.
Mai aperto il motore, e chissa' con che olio faceva miscela...
Ovvio che questo era un caso eccezionale, mentre per i trial era la norma.
Il proprietario del maso che prendevo in affitto tutte le estati aveva un Fantic 125 sella lunga, senza bollo ed assicurazione, e lo teneva li' davanti al maso. Quasi tutti i giorni veniva su con la moglie, se la caricava dietro e spariva alcune ore nei boschi, poi tornava col cestino pieno di funghi...
Anche lui non aveva mai aperto il motore...
Certo parliamo di un uso soft, nessuno di sti malgari ha mai fatto gare!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

scorpa t ride 290 ?

Messaggio da angelofarina » mar 16 giu, 2015 1:29 am

sapphire ha scritto:Il pistone del 2 tempi spesso monta una sola fascia (segmento) e perde tenuta prima del pistone di un 4 tempi che deve sopportare la metà degli scoppi.
Anche sta storia della meta' degli scoppi e' un po' una bufala...
Restiamo sulla Scorpa T-ride, che era questo il tema di questo topic.
La mia, col motore 4T e la centralina con mappatura originale, aveva il limitatore settato a 12000 giri/min. Dopo la sostituzione con la centraluna rimappata (fornitami dall'importatore), ora arriva a 14000 giri, anche se negli ultimi 2000 giri prende si' velocita' ma senza aumento di potenza.
Sulla T-ride 2T, invece, e' montato un pacioso motore Sherco, che dubito superi i 6000 giri, e stante la distrubuzione della curva di coppia dubito venga mai usato sopra i 4500.
Quindi quale pistone e' solleciato di piu'?
Ed infatti, la mia T-ride e' gia' al terzo pistone/cilindro... e la uso meno del Fantic 240...

Poi ovvio che se invece la si confronta con una moto completamente diversa, stile trattorino, e' chiaro che il confronto e' impari.
Ma ripeto, qui si parlava di T-ride, che e' stata inizialmente venduta col motore 4T Yamaha (a detta di molti il 250 4T piu' robusto e longevo sul mercato), poi sostituito dal 2T Sherco, e la domanda era se il passaggio dal 4T al 2T ha comportato un aumento dei costi di manutenzione ed una riduzione di affidabilita'.
E nel caso della T-ride, la risposta e' chiara: il nuovo modello 2T e' decisamente piu' affidabile e longevo del precedente 4T, ha manutenzione molto piu' semplice ed economica ed e' parecchio piu' leggera ed arrampichevole. Ovvio che poi ha anche dei difetti:
- non c'e' piu' il magico bottoncino
- consuma di piu' e quindi ha meno autonomia
- la spaziatura del cambio e' infelice
- bisogna fare miscela
- puzza un po'
- non puo' montare la frizione Rekluse.
Per cui alla fine anche se la concessionaria me la avrebbe fatta cambiare con la nuova con poca spesa (e sicuramente dal punto di vista economico sarebbe stato un affare), alla fine ho preferito tenere la vecchia 4T, anche se poi ad ogni rogna nuova che salta fuori me ne pento (l'ultima e' stato il guasto del rele' che comanda la ventola, con conseguente bollitura).

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

scorpa t ride 290 ?

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » mar 16 giu, 2015 6:45 am

Cavolo, già tre pistoni? Per fortuna il motore 4t della WR dovrebbe essere indistruttibile! Comunque avevo già sentito un altro proprietario del mezzo che l' aveva cambiata dopo non moltissimo perché avrebbe dovuto metter mano al motore.
A me sinceramente la cosa che secca di più del 2t è che quelli che mi piacerebbero (ossa e scorpa) sono piuttosto rumorosi. La stessa alp 250 non è proprio silenziosa...
Invece se penso alla alp 200, quella ha un rumore molto ovattato che sarebbe ideale

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

scorpa t ride 290 ?

Messaggio da sapphire » mar 16 giu, 2015 9:07 am

Angelo,hai fatto un confronto non corretto, il numero degli scoppi di un 2 tempi è doppio a parità di numero di giri,se la tua 4 tempi modificata arrivava a 14000 giri è ovvio che non ci siamo. Il 2 tempi a parità di numero di giri e chilometri percorsi dura meno di un 4 tempi.Un cilindro con i buchi ( luci e travasi ) ed un pistone con una sola fascia che fa il doppio degli scoppi dura meno. Facciamo un ipotetico test, cominciamo a viaggiare all'infinito a 80 kmh sempre senza fermarsi mai, sia in salita che in discesa che in pianura a qualunque altitudine, mare ed alta montagna con qualunque temperatura, tu con il tuo fantic 2 tempi ed io con il 4 tempi e vediamo quale moto si ferma per prima ! Ma non solo per la benzina !

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

scorpa t ride 290 ?

Messaggio da Misso » mar 16 giu, 2015 10:17 am

cominciamo a viaggiare all'infinito a 80 kmh sempre senza fermarsi mai
Ecco... e' proprio la strada che ha imboccato questo tread: viaggiare all'infinito sulla diatriba 2T vs. 4T.... :notme:
:worship: Please, passiamo ad altro argomento più interessante... :mrgreen: :thumbsup!:

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

scorpa t ride 290 ?

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » mar 16 giu, 2015 10:47 am

Misso ha scritto:
cominciamo a viaggiare all'infinito a 80 kmh sempre senza fermarsi mai
Ecco... e' proprio la strada che ha imboccato questo tread: viaggiare all'infinito sulla diatriba 2T vs. 4T.... :notme:
:worship: Please, passiamo ad altro argomento più interessante... :mrgreen: :thumbsup!:
In realtà lo sto leggendo con molto interesse... :thumbsup:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

scorpa t ride 290 ?

Messaggio da angelofarina » mar 16 giu, 2015 12:11 pm

Ma chi l'ha detto che 2T e 4T fannno lo stesso numero di giri? Il caso della T-ride è esemplare, il motore 4T fa più del doppio dei giri del 2T, per avere circa la stessa potenza con la stessa cilindrata.
I confronti van fatti alla pari: se un 4T fa gli stessi giri di un 2T, eroghera' poco più di metà della potenza del 2T, quindi il confronto non è alla pari.
Per tirar fuori i CV, sono costretto a farlo girare da paura (ed in questo Honda è sempre stata maestra, fa dei motori 4T che superano i 20000 giri).
Ma poi a quei regimi li' con le accelerazioni a cui sono sottoposte gli organi mecanici (che spesso danno sollecitazioni anche più grandi dello "scoppio"), durata ed affidabilità vanno a farsi benedire.
Manteniamo dunque i confronti fra motori della stessa cilindrata, con gli stessi CV, e, come nel caso della T-ride, montati sulla stessa identica moto: altri confornti han poco senso, è ovvio che il mono 4T 600cc della mia Tenerè che eroga 44CV (che ora saran si e no 40) è più duraturo ed affidabile di un 125 cc racing 2T che eroga quasi la stessa potenza.
Ed in effetti, non volendo andare Off Topic, è al confronto relativo alla T-ride che ci si dovrebbe limitare.
Certo poi si è parlato anche dell'Ossa, che è sicuramente un progetto interessante, un motore abbastanza innovativo, anche se secondo me i progettisti avrebbero dovuto osare ancora di più, passando ad una vera iniezione diretta e alla lubrificazione separata.
Ma ha comunque mostrato al mercato che l'evoluzione è iniziata, ed appena arrivano i big (KTM, Rotax, e magari Honda) penso proprio ne vedremo delle belle.
Yamaha di suo è già partita, la nuova 250 2T da Enduro spero verrà presto importata anche in Italia...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

scorpa t ride 290 ?

Messaggio da angelofarina » mar 16 giu, 2015 12:18 pm

22.29 ha scritto:A me sinceramente la cosa che secca di più del 2t è che quelli che mi piacerebbero (ossa e scorpa) sono piuttosto rumorosi. La stessa alp 250 non è proprio silenziosa...
Invece se penso alla alp 200, quella ha un rumore molto ovattato che sarebbe ideale
Iniziai a costruire silenziatori artigianali per moto a 16 anni, quando presi la Mazzilli, che faceva un bordello assurdo (e mi davan sempre la multa).
Negli anni ho poi imparato, ed installare un ottimo silenziatore, su un 2T, è in realtà fattibilissimo. Meno su un 4T, che ama lo scarico libero, e silenziandolo perde sempre potenza.
Il problema su moto da trial e simil-trial sono l'ingombro, il peso, e "dove attaccare" il silenziatore. Su moto appena più grosse, con un telaietto posteriore adeguato, non c'è il minimo problema a montare un bel silenziatore che assordisca completamente lo scarico, senza significativo calo prestazionale del motore (anzi, se ben calcolato, un silenziatore MIGLIORA l'erogazione di un 2T, quando uno lo perde a seguito di una caduta la moto va peggio).

Rispondi