[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da diego » mar 09 set, 2008 1:23 pm

io aspetto che cambino gli adesivi per cambiarla la mia oramai ha su 150.000 km e benchè il motore tiri ancora di brutto oramai il pistone sarà un pò liscio ma come ha fatto quello là a spomparla a 5000 ma forse non s'è avvitato la candela e l'ha venduta comunque uno una volta diceva che il motorino glis'iera rotto da nuovo è solo che nonc'havveva messo la benza!
la 200 va meglio della 400 con la 400 ha uno glisi'è stortato il pistone ha speso un cifrone fra teste valvole albero a cummes pistoni e fasce il mecca gli ha detto che anche i cuscinetti potrebbero essersi ronti per hora a speso sui 2000 zucchi.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da spark » mar 09 set, 2008 5:33 pm

frank ha scritto:
spark ha scritto:sono d'accordo, io aspetto solo che le cambino il "vestitino" perchè così proprio non mi prende
in che senso parli di estetica? o prestazioni?
Parlo solo dell'estetica,così non so perchè ma non mi piace. Poi se migliorano anche il resto e la fanno un pelo meno stradale... Ero li per sostituire la mia Suzukina con la 4, ma poi le buone prestazioni della mia mi hanno fatto cambiare idea
percorro,non corro

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da h2o2 » dom 14 set, 2008 1:16 am

sapphire ha scritto:Ecco per voi tutta la verità sulle Alp in un memo reale e non propagandistico :
ALP 4.0 versione 2008 :
La riserva dura poco una trentina di chilometri al massimo appena si accende la spia fare subito benzina ( se rimanete a piedi salite l'anteriore su un gradino ed agitate il serbatoio, il carburatore si riempirà e percorrerete un altro chilometro e forse più).
Il lubrificante della forcella è scadente dovete sostituirlo con un olio per forcelle motorex sae 7.5 ( misurate l'olio che scaricate e rimettete la stessa quantità meno 10 grammi per stelo).
La verniciatura delle fiancate del serbatoio è delicata si rovina facilmente ( proteggete i punti critici con della carta adesiva trasparente ).
La moto esce di serie con la gomma posteriore 130/90 ( Preferite la 130/80 perchè è una gomma più bassa,più leggera ed accorcia leggermente i rapporti, migliora la maneggevolezza,oppure la 140/80 per una grande trazione,la moto è omologata per la 130/90 la 130/80 e la 140/80 ).
Dopo averla lavata il contachilometri non funziona più per una decina di minuti, almeno la mia fa così.
In inverno con molto fango si deve montare il parafango alto altrimenti potrebbe bloccarsi la ruota anteriore. ( la moto è predisposta con quattro fori filettati sulla piastra).Spesso si sentono scoppiettii in chiusura di acceleratore dovuti alla valvola AIS inserita per rendere la moto conforme alla normativa euro tre ( a detta dei meccanici è meglio eliminarla guadagnando circa 1/2 cavallo eliminando gli scoppiettii ).
Il consumo medio su un percorso misto entro e fuori strada con una guida tranquilla 24,5 kml
Il miglior consumo su strada con guida economica a 90 kmh è stato di 30,5 kml
Il serbatoio non è 10,5 litri come dichiarato ma 10,1 litri
Si viaggia tranquillamente a 90 kmh con il motore riposato e si allunga fino a oltre 140 ( velocità di punta da non mantenere, motore sotto sforzo,vibrazioni, consumi elevati )
Si consiglia di non superare i 110 il motore non si sforza ed il consumo rimane buono.
Il consumo di benzina varia molto a seconda di quanto si accelera ( a filo di gas va oltre i 30 ma a tutto gas può scendere sotto i 20 ).
Il motore è un 6 marce molto morbido e lineare nell'erogazione,ottima coppia a bassi giri ed allungo deciso.
Il paramotore originale è poco protettivo, la xfun produce un paramotore in alluminio leggero per la alp 4.0.
Il giudizio finale su questa moto è sicuramente più che favorevole.Una polivalente al 100% Inizialmente la differenza di peso rispetto al 200 mi intimoriva ma adesso che ho preso la mano mi sono reso conto che è molto agile e maneggevole,è stata una piacevole sorpresa, si arrampica addirittura meglio del 200 con più stabilità e meno saltellamenti,ha un baricentro molto basso il peso è distribuito meglio e la tenuta di strada è notevolmente migliore.
Alp 200 versione 2005 :
Gli adesivi cominciano a togliersi dopo i primi lavaggi e la verniciatura è delicata.
Il codino porta targa posteriore in fuori strada prima o poi si stacca insieme alla targa.( si deve sostituire con uno idoneo meglio se a led )
Le lampadine si bruciano frequentemente anche quelle del contachilometri ( forse a causa delle vibrazioni del motore).
Motore con solo 5 marce ( su strada ne soffre molto in particolare se si mette il pignone più piccolo ).
Si consiglia di non superare 85 kmh.La moto allunga anche oltre 105 ma il motore urla, va sotto sforzo e le vibrazioni sono ovunque.
Cambio un pò duro ( ma con il tempo ci si abitua e non ci si fa più caso).
Il motore non è molto potente ma arriva comunque dove deve arrivare.
Lubrificante della forcella scadente ( dovete sostituirlo con un olio forcelle motorex sae 7,5 ).
La forcella a velocità innesca delle strane e fastidiose oscillazioni ( si possono attenuare con una equilibratura della ruota anteriore e con un olio forcella più denso ).
La forcella si può migliorare come confort sostituendo gli spessori con delle molle aggiuntive.
In inverno con molto fango si deve montare il parafango alto altrimenti si blocca la ruota ( la moto non è predisposta al parafango alto ma si puo adattare ugualmente ).
La distribuzione dei pesi non convince ( troppo peso davanti e poco dietro).
Se si va allegri nelle buche le sospensioni hanno molti limiti tendono ad andare a pacco facilmente.
Se si vuole un paramotore migliore la xfun produce un paramotore per la alp 200 ( serie fino al 2007).
Il miglior consumo su strada con guida economica è stato 35 kml.
Il consumo medio entro e fuori strada con guida tranquilla 28 kml
La alp 200 è una moto docile che trasmette da subito molta confidenza e sicurezza,
Le sue doti sono la maneggevolezza e la economicità,molti fuoristradisti la considerano un giocattolo ma non sanno cosa si perdono.Tante belle e tranquille passeggiate in fuoristrada che solo lei può regalare.Ma non fatela arrabbiare perchè nelle mulattiere lente e toste può dare filo da torcere a tante sgorbutiche e nervose moto da enduro.

Grande Saphire per queste "impressioni" non commerciali :D .

Senti, ma il rumore dello scarico della 4.0 è molto maggiore di quello della 200?
E la minor manegevolezza è così evidente?
Ultima domanda :oops: , secondo te sul portapacchi della 4.0 si potrebbe montare un bauletto abbastanza grande, tipo givi maxia, o il telaietto non regge?
Grazie e perdonami per i quesiti a raffica.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » dom 14 set, 2008 7:17 pm

Si, il rumore dello scarico è maggiore ma comunque nella norma altrimenti non potrebbe essere omologata. No, la differenza di maneggevolezza non è così evidente.No, non puoi mettere bauletti maxi, l'unico che puoi mettere è SH 25 che ha una piastra tra le più piccole e leggere.Il mio l'ho montato direttamente tra il parafango e il telaio e lo tolgo per fare fuori strada.
Diego.... a giugno 50000 chilometri poi 70000 adesso a settembre 150000 sei veramente fantastico.Le foto vogliamo le foto almeno quelle di capo nord.........

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da morfina » lun 15 set, 2008 12:44 pm

Sulla mia 4.0 mod. 2008 ho fatto montare piastra e bauletto Givi V46 e nell'uso stradale sinceramente mi sento tranquillo. Non mi azzarderei comunque a fare dell'off-road, neanche leggero, con il bauletto (indipendentemente dalla volumetria).
La sensazione che mi trasmette il telaietto posteriore è buona o comunque suffiente a supportare gli stress del V46 nell'uso stradale.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » lun 15 set, 2008 12:56 pm

Non voglio essere negativo ma vedrai che prima o poi alla prima buca si rompe qualcosa. Eppoi un bauletto anche piccolo rovina l'estetica della moto figuriamoci uno grande. Curiosando ho trovato questo articolo sulle alp che a quanto pare erano state scelte per il soccorso alpino. http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/News/4968.html
Alla faccia delle cattive moto da competizione.

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da morfina » lun 15 set, 2008 1:02 pm

Se vedessi come barcolla lo stesso bauletto sullo scooterone.... :shock:
:lol: :lol:
Ho preso la Beta per la sua polivalenza e se devo fare una spesa leggera voglio poter portare una sporta con me. Lo scooter era adibito a questo scopo ma la moglie ...... l'ha fatto suo.
Come ho detto nel post precedente l'off-road è meglio scordarselo ma per le buche sulle strade asfaltate non credo ci saranno grossi problemi.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » mar 16 set, 2008 6:16 pm

Se lo hai montato sul portapacchi originale di sicuro non dura molto eppoi ricordiamoci che il bauletto modifica in peggio l'assetto della moto quindi più piccolo è meglio è e se non c'è è meglio ancora. Con il bauletto la ruota davanti diventa ballerina meglio non correre troppo.

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da h2o2 » mar 16 set, 2008 9:11 pm

Grazie per le risposte :D .

E' lecito pensare di sostituire la mia Alp 200, praticamente nuova (2500km), per una Alp 4.0, sempre usata, ma con kilometraggio compreso tra i 10.000 e 20.000 km?
L'Alpetta è realmente maneggevolissima, economica, silenziosa, ma forse un pochino compatta per me.
Sono stato sempre nel dubbio se acquistare la 200 o la 4.0, ma trovando la 200 in condizioni perfette, non ho esitato molto a prenderla.
Il volerla sostituire è forse uno sfizio per provare la "sorella maggiore", ma anche per avere una moto che vibri un pò meno in strada e sia un pochino + comoda visto la mia fisionomia.
Leggendo questo topic mi sembra di capire che la 4.0 è, comunque, maneggevolissima, con un peso maggiore ma distribuito meglio (quindi la differenza non si dovrebbe avvertire molto), ugualmente economica, 6 marce (spero la prima sia + corta di quella della 200 di serie), forse un pochino rumorosa (ma dovrò "ascoltarla" per decidere se i dB sono eccessivi per me), più comoda un pò dovunque.
Il cruccio è che dovrei prenderla con svariati km alle spalle, e non vorrei subito portarla in officina per manutenzioni varie...
Che dite, una Alp 4.0 con 15.000km, può celare problemucci vari, o si è solo riscaldata per dare il meglio?
Grazie e scusate il monologo :oops:
H2O2
Ultima modifica di h2o2 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Messaggio da sapphire » mar 16 set, 2008 11:34 pm

Guarda lo stato d'uso e non guardare i chilometri che potrebbero essere non reali ,molta gente sgancia il cavo del conta chilometri e la moto è sempre nuova.Falla controllare e provala prima di comprare.Se è stato trattato bene ed ha realmente 15/20000 km il motore è come se fosse ancora in rodaggio.Oggi pomeriggio o fatto un giro con la mia ex alp 200 e la sua nuova propietaria.A rivederla mi piace ancora ( la moto, ma anche la propietaria ). Obbiettivamente mi sono reso conto che tutto è soggettivo, quando la possedevo ( la moto ) mi sembrava più che sufficiente come prestazioni generali La propietaria ne è contentissima la usa prevalentemente in città con qualche strada bianca facile ed è l'unica moto da enduro(come la definisce lei) dove riesce a poggiare i piedi.Il vero pezzo forte di questa moto è la sua originalità che nessun'altra moto potrà mai avere.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi