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Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
diego
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Messaggio da diego » gio 18 set, 2008 3:19 pm

caro soffiro se vuoi le foto di Capo Nord vai la e tele fai di certo io a un simpaticone come te nonle do.

h2o2
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Messaggio da h2o2 » gio 18 set, 2008 5:26 pm

sapphire ha scritto:Guarda lo stato d'uso e non guardare i chilometri che potrebbero essere non reali ,molta gente sgancia il cavo del conta chilometri e la moto è sempre nuova.Falla controllare e provala prima di comprare.Se è stato trattato bene ed ha realmente 15/20000 km il motore è come se fosse ancora in rodaggio.Oggi pomeriggio o fatto un giro con la mia ex alp 200 e la sua nuova propietaria.A rivederla mi piace ancora ( la moto, ma anche la propietaria ). Obbiettivamente mi sono reso conto che tutto è soggettivo, quando la possedevo ( la moto ) mi sembrava più che sufficiente come prestazioni generali ma ormai essendomi abituato alla 4.0 non più. Mi è sembrata troppo giocattolino, con la passeggera che peserà al massimo 55 chili la moto era vistosamente scomposta come assetto ( in effetti 110 chili di moto e 55 di passeggera guidavo una moto di ben 165 chili) , aveva una frenata lunga e gommosa e per fare un sorpasso mi dovevo impegnare anche nei confronti dei vari scooter da 150 cc.Tirando le marce sentivo quel gorgoglio vibrante classico del vecchio 4 tempi 2 valvole ed il calo di giri tra il cambio di marce tipico del 5 marce.Sinceramente la ricordavo meglio.La propietaria ne è contentissima la usa prevalentemente in città con qualche strada bianca facile ed è l'unica moto da enduro(come la definisce lei) dove riesce a poggiare i piedi.Il vero pezzo forte di questa moto è la sua originalità che nessun'altra moto potrà mai avere.
Da quanto scritto finora mi sono fatto questa idea:

-l'Alp 4t 200 è un ottimo mezzo, magari adatto a persone non troppo alte e non troppo pesanti;

-l'Alp 4.0 è anch'essa un ottimo mezzo, forse leggermente più versatile, perfetta per persone alte dal 1.78m-1.80m in su, magari un pò più robuste (>70kg).

Reputo, quindi, le due Beta equivalenti, ma destinate a persone con fisionomie diferenti.
Tenete presente che non ho mai portato l'alp 350, adoro la maneggevolezza, l'economia e il basso rumore di scarico della 200, prediligo andare lentamente ma gradisco una buona risposta del motore ai bassi (tuttosommato il 200 suzuki ha un "buon tiro"), pensate che prendendo la 350 potrei avere motivo di rimpiangere la 200?

Grazie,
H2O2.
Ultima modifica di h2o2 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

simon
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Messaggio da simon » gio 18 set, 2008 9:47 pm

La 200 per te è troppo piccola.La 4.0 è piu moto.Un altro mangiare !

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frank
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Messaggio da frank » gio 18 set, 2008 11:21 pm

...pensate che prendendo la 350 potrei avere motivo di rimpiangere la 200?

se provi la 4.0 non prendi più l'alpetta...
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sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 19 set, 2008 12:14 am

Le ho mantenute entrambe per un certo periodo di tempo ed ho avuto modo di provarle per bene ma poi ho scelto la 4.0 per tante ragioni comunque se non avessi avuto la possibilità di comprare la 4.0 avrei tenuto la 200. Rimpianti nessuno. Ciò non toglie il fatto che qualcuno possa preferire la 200.

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Messaggio da h2o2 » ven 19 set, 2008 4:28 am

Sicuramente "l'alpetta" ha un suo perchè, ed io ne sono molto soddisfatto.
Solo che ci si fa prendere dalla smania del cambiamento ed allora ci si rende conto che forse tra le due Alp, razionalmente, è più adatta la 4.0.
Cercherò di provare un 350 e vedremo l da farsi.
Grazie ancora :D .

P.S. Quale potrebbe essere la quotazione "giusta" per un Alp 4.0 del 2004-2005 con i km del post precedente (10000-20000km)?

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Messaggio da yoshi » ven 19 set, 2008 10:35 am

dipende da cosa si cerca nella moto.è lampante che sono 2 prodotti nella loro somiglianza diversi.L'unico vantaggio,escludendo il costo,posseduto dalla 200 è che è sicuramente più agile e leggera
questo è un grosso vantaggio nei passaggi tecnici o in situazioni estreme
In tuto il resto credo che la 400 sia superiore .Io peso 83 kg e sono 1,83
con la 200 mi trovo benone e ,pur non avendo esperienza ne capacità,affronto passaggi che gli enduristi evitano volentieri :D

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Messaggio da max37 » ven 19 set, 2008 2:45 pm

oggi ho provato quella di morfina e devo dire che è molto piacevole, bassa leggerissima e maneggevole.
io la 200 non l'ho mai provata ma la 4 va veramente bene.
solo di motore è un po fiacca no oso immaginare la 200.
con la 4, secondo me , ci si può togliere delle belle soddisfazioni
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da h2o2 » lun 22 set, 2008 3:21 pm

Si, devo confermare che l'alp 200 è molto "facile" e da subito confidenza.
Sarà la sella mooolto bassa, ma offre l'impressione di poterla gestire anche nel caso si "pianti" o ci sia bisogno di invertire la rotta.
Non so se l'agilità sia dovuta alla relativa leggerezza, alle quote geometriche (interasse di 1350mm....), o proprio alla sella bassa.
Per come utilizzo la moto il tiro del motore mi sembra adeguato, pronto ai bassi, come preferisco, e mai "vuoto".
@yoshi:
Condividiamo l'altezza (183cm), certo che però non si riesce a guidarla in piedi, e anche da seduti, dopo un pò, stanca. Però, ci si può adattare.

L'interasse della 4.0 è di 1410mm, comunque contenuto, ed unito ad un diametro di sterzata simile a quello della 200 (datemi conferma), dovrebbe garantire una notevole manegevolezza ed agilità, con un peso si maggiore, ma distribuito in modo migliore. La sella alta 3,5cm in più non dovrebbe infastidire troppo in fuoristrada, ma rendere l'utilizzo stradale leggermente meno affaticante.
Se poi l'erogazione del motore è simile....ho trovato, sulla carta, la moto adatta.
Appena avrò modo di provarla scoprirò se la teoria è confermata dalla pratica.

P.S: Quale potrebbe essere la giusta quotazione per un' Alp 4.0 del 2004/2005 con circa 15.000km?

Grazie.

diego
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Messaggio da diego » sab 07 feb, 2009 6:55 pm

Molto meglio la 200: più affidabile, leggera, versatile, puoi fare anche fuoristrada, con la 350 pesa troppo, consuma meno, decisamente meglio la 200!

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