...dunque...
L'XR250 è una vera enduro "old style" con cui poterci fare tutto. Robusta, reattiva, agile, leggera (meno di 115kg).
Avviamento solo a pedale, sella alta sui 910mm, impianto elettrico ridotto ai minimi termini. Essenziale e bellissima.
Però: il motore è ottimo, ma ai minimi regimi stenta un pò dando un effetto di vuoto . La condizione migliora togliendo il "fondello" (db killer) alla marmitta.
Così la moto è molto più pronta e il motore "pieno". In alto mura.
Il problema è che togliendo il fondello il motore sprigiona un rombo tipo elicottero, e per quanto la tonalità possa essere piacevole, risulta comunque fastidioso e fuoriluogo.
Le quotazioni sono sempre state alte, ma, per quanto la richiesta da te citata mi sembri allineata con altre proposte, penso sia giusto riuscire a portare il prezzo sotto i 2000euro.
Per approfondimenti vedi
www.xr-italia.com .
L'Alp 4.0 la conosco per le letture fatte on-line, mi piacerebbe poterla provare.
Ha l'avviamento elettrico e si può montare anche la pedivella, un faro potente, motore che dicono abbia degli ottimi bassi, sella a 860mm di altezza, conforme alla normativa eurox. Dovrebbe essere un pò più comoda dell'xr ma più pesante (135kg). E' probabile che sia anche maggiormente maneggevole.
Solito consiglio: se hai la possibilità cerca di provarle percorrendo un percorso a te noto, non solo per capire se sono in ordine, ma per saggiarne il comportamento e verificare quale sia il mezzo che tu cerchi veramente.
Ciao.