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HELP MOTO TRIAL o ENDURO ECC... un consiglio dagli esperti

Inviato: gio 18 giu, 2009 8:17 pm
da B.A.T.
Ciao a tutti, sono in procinto di farmi un regalo. Vorrei prendere una moto e abbandonare definitivamente il quad. Ho già notato che ci sono diversi orientamenti per questo genere di domanda e ho letto anche le risposte. Io penso di avere le idee abbastanza chiare su cosa mi serve ma vorrei poi il vaglio degli esperti. Una cosa è sapere cosa vuoi fare, un altra è sapere con cosa la puoi fare.

Io vivo a gallarate, zona abbastanza pianggiante che dista circa 25 km dalle pendici delle colline del lago maggiore dove andavo con il quad.
A me piacciono i boschi e vorrei quindi una moto che mi permetta di spostarmi in parte anche su strada (25Km) per arrivare ai boschi.

Ho fatto un giro nei concessionari della mia zona e, presentado le mie intenzioni, i negozi di enduro/cross mi hanno detto che il top è una moto stile ktm 450 (del 2004/2005 a € 4.500,00) mentre i negozi di Trial mi hanno consigliato una BETA REV (del 2005 a € 3.000/4.000) con kit sella/serbatoio (prezzo da aggiungere al costo della moto).

Ma Voi che siete i veri esperti, ovvero coloro che le usano e che sanno, cosa mi consigliate

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Inviato: gio 18 giu, 2009 8:46 pm
da colibrì
Mah, premesso che non sono un "esperto" nel vero senso della parola, credo che 25 km di trasferimento su strada con una trial, anche se con kit sella/serbatoio supplementare siano veramente troppi. Con questa scelta sei obbligato al carrello.

Quindi meglio una piccola enduro (guarda il nuovo KAWA 250) o una tutto fare come l'alp.

Il Ktm 450, se non hai grande esperienza, è sovradimensionato come potenza....

Ciao

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Inviato: gio 18 giu, 2009 9:08 pm
da B.A.T.
Grazie Colibri, il carrello proprio no! anche perchè non saprei dove metterlo.

Il kawa l'ho visto e ho letto qualcosa sul forum. Mi frena un pò il prezzo. volevo stare su € 3.500 / € 4.000 almeno per provare a vedere se mi piace e magari poi passare a qualcosa di nuovo.

Ho citato il ktm 450 perchè ci sono anche i 250 ma quasi allo stesso prezzo.

L'alp non mi interessa perchè non voglio un mezzo bivalente. Prediligo il fuoristrada che la strada. Inoltre le colline del lago maggiore prevedono anche punti particolarmente imprvi che nei giri con il quad ho visto superare con Honda, KTM e Husqvarna.

Grazie comunque per il consiglio.

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Inviato: gio 18 giu, 2009 10:06 pm
da nolimit
ma lo vuoi 4T? Perchè altrimenti con quel budget puoi andare su un EXC300 (non giovanissimo), motina che dice la sua ma aiuta anche un tantino chi non è proprio allenatissimo :wink:
Comunque un mio amico che sya in provincia di Varese, ma praticamente al confine conl Piemonte, è al secondo WR450 e di sicuro i suoi trasferimenti sono più lunghi dei tuoi... tant'è che il suo leit motiv è sulla durata dei tasselli :lol:
Per cui non è detto che ci si debba per forza penalizzare in off comprando una polivalente....
Poi se volessi essere di parte, ti direi DRZ400, un muloche non ha gran cavalleria, è un progetto vecchiotto, ma proprio per questo tiene 1,7 lt di olio in carter, ha un motore longevo e neecessita di manutenzione ordinaria pari a una stradale. Oltretutto coi soldi che preventivi ci compri una bella 2007.... anche E-Valenti (a trovarne)

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Inviato: ven 19 giu, 2009 12:06 am
da max37
anch'io prenderei drz 400 o xr 400 moto più tranquille rispetto alle racing ma molto divertenti.
non ti aspettare comunque moto comode

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Inviato: ven 19 giu, 2009 12:28 am
da husqvarna100
Ciao.
Ti sconsiglio la trial con sella,non ti permette di fare dei km seduto.
Il 450 e' troppo racing,difficoltoso da portare e delicato e costoso come
manutenzione.
Attento che i 250 racing sono piu' difficili dei 450 perche' entrano in coppia
ad un numero di giri molto elevato e sotto non tirano ed hanno la stessa
manutenzione dei 450.
Ti consiglio una moto piu' soft come quelle che ti sono state gia' indicate.

Ciao.
Claudio.

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Inviato: ven 19 giu, 2009 7:52 pm
da carlo
B.A.T. ha scritto:Il kawa l'ho visto e ho letto qualcosa sul forum. Mi frena un pò il prezzo. volevo stare su € 3.500 / € 4.000 almeno per provare a vedere se mi piace e magari poi passare a qualcosa di nuovo
il kawa costa poco piu' di 4500 euro, se hai qualcosa da rottamare lo porti via a 4000, ma...
L'alp non mi interessa perchè non voglio un mezzo bivalente
allora non va bene neanche il kawa, perche' e' comparabile alla alp 4 come destinazione d'uso. Il DRZ o l'XR, pur essendo comunque dual sport e quindi "bivalenti", sono un po' piu' specialistiche, cosi' come la alp 200, che io definirei un "trial stradale" o una dual sport da trial (diciamo una "trial sport" :lol:)

Se vuoi veramente un mezzo specialistico devi decidere se preferisci una trial o enduro, e sacrficare i trasferimenti (soprattutto con il trial, ma questo ti e' gia' stato fatto notare)

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Inviato: ven 19 giu, 2009 8:09 pm
da spark
KTM 400, WR 450, van bene anche per trasferimenti medi, sono specialistiche ma non fragili

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Inviato: sab 20 giu, 2009 12:51 am
da enoric
Hai preso in considerazione la hm 230? (qui tifo per me). E' più spostata verso l'off che l'on road ma visto che hai preso in considerazione anche il trial resta una moto abbastanza agile e da meditazione rispetto alla classica enduro.

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Inviato: sab 20 giu, 2009 8:16 pm
da B.A.T.
Grazie a tutti, è un bel dilemma.

Inoltre oggi sono andato a fare un giro in alcuni concessionari e ho visto una moto che mi sembra (da inesperto) spettacolare:

BMW G450X

splendida...almeno esteticamente.

Un altro dubbio, leggendo altri messaggi del Forum.

Ma l'altezza (almeno la mia) è importante per scremare?

Io sono alto 1,70 !

Tutte le moto citate vanno bene?

Grazie e buon sabato sera

NB preciso che nella mia zona ci sono ben due conce KTM ed è per questo che sono partito subito con un KTM 450 Racing nella domanda inizale.