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Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
Ho iniziato a fare enduro hard a 14 anni, fino a 42 è stato amore folle con una decina di moto possedute (tra cui Puch 75, Zundapp 100, Fantic 125, Yamaha TT 600, KTM 250, Yamaha TT 350, Gilera R 600, Fantic 240 da motoalpinismo ecc). Poi 5 anni di stop. 5 anni dedicati integralmente - dal punto di vista sportivo - allo scialpinismo ed alle gare di skyrunning (la corsa in montagna). Ora l'idea di tornare con un mezzo tranquillo (da acquistare nuovo alla fine dell'estate), per un enduro soft appenninico, saltuario, magari con la figlia o la moglie sul sellino, con un mezzo da portare dal meccanico una volta all'anno.
Che comprare?
Il DRZ 400 è bandito dalle omologazioni euro; il Fantic 200 è bello, ma bastarebbe solo per me (che peso 60 kg) ed allora il Bmw X challenge e l'Alp 400 mi strizzano l'occhio ma uno è troppo pesante l'altro dicono sia finito così male. Ed allora è ancora in vendita la XR 250. Dallara le vende ancora? Se ne vedono in giro? Sembrano così stradalizzate. Se sì, come vanno?
Grazie dei riscontri.
Flavio (Piacenza)
Che comprare?
Il DRZ 400 è bandito dalle omologazioni euro; il Fantic 200 è bello, ma bastarebbe solo per me (che peso 60 kg) ed allora il Bmw X challenge e l'Alp 400 mi strizzano l'occhio ma uno è troppo pesante l'altro dicono sia finito così male. Ed allora è ancora in vendita la XR 250. Dallara le vende ancora? Se ne vedono in giro? Sembrano così stradalizzate. Se sì, come vanno?
Grazie dei riscontri.
Flavio (Piacenza)
flavio
Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
Tròvati un DRZ-E usato, tanto, prima che fermino l'euro 2 passeranno 7/8 anni. E' una splendida moto, paragonata alla Beta 4, pesa un filo meno ed ha sospensioni e finiture 3 volte meglio (anche se io sono un fanatico del propulsore ad aria Suzuki 350) non conosco la Bmw ma dev'essere molto + stradale
percorro,non corro
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Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
da Osellini ne avevano una usata ma intonsa circa 3 mesi fa .....
l'Xr 250 attuale è molto stradalizzata ma adatta all'uso che vuoi farne tu (a patto che ti limiti a quello......)
in alternativa il DRZ 400 va benissimo ......
l'Xr 250 attuale è molto stradalizzata ma adatta all'uso che vuoi farne tu (a patto che ti limiti a quello......)
in alternativa il DRZ 400 va benissimo ......
Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
Grazie per i contributi, da Osellini andrò di certo (essendo piacentino) sapete però se la XR la fanno ancora? Monta ancora il mitico motore delle XR di anni fa. E la ciclistica come è?lazzariello ha scritto:da Osellini ne avevano una usata ma intonsa circa 3 mesi fa .....
l'Xr 250 attuale è molto stradalizzata ma adatta all'uso che vuoi farne tu (a patto che ti limiti a quello......)
in alternativa il DRZ 400 va benissimo ......
Leggera è leggera, pesa solo 115 kg. Per il resto non ne vedo nemmeno una in giro.....Grazie ancora.
flavio
Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
Ce ne sono anche altre di moto omologate per passeggero e che vai in off...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
va sano e...
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(E magari vede le fate nei boschi!!)
Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
ce l'ha un endurista locale. A sentir lui e' una moto solo da enduro, non e' pensabile usarla per giri su strada con passeggero come puoi fare con la Alp 4.0. Questa persona ha anche un GS650 Paris-Dakar, che e' invece una vera dual usabile su strada tutti i giorni, quindi assumo che sappia quello che dice.spark ha scritto:non conosco la Bmw ma dev'essere molto + stradale
Tornando al problema originale, se si vuole un'endurina leggera va bene la XR 250, se si vuole un'enduro grossa e potente allora ci vuole la XChallenge, se si vuole una moto totale con cui fare veramente di tutto meglio la Alp.
Dato che l'uso puramente stradale della moto non sembra contemplato, allora direi che la Alp ha in piu' solo la maggior comodita' per il passeggero, che non mi sembra sia stata in cima ai pensieri dei progettisti della XR e della XChallenge (come e' giusto che sia, del resto). Per il resto, bisogna scegliere il peso e la cubatura del motore in base alle preferenze e all'uso previsto.
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Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
volevo dire che non ho mai guidato quel 650 della Bmw, che anche se vestita da enduro, pesa come una bestia e da quello che so, non è proprio nata per l'enduro vero, è una gran dual. Per le uscite toste hanno fatto il 450 che però non passerà alla storia dopo che il suo pilota ufficiale David Knight, ci ha fatto pipì sopra in segno di sdegno,poi ha cambiato marca. A me se la dessero a metà prezzo, la prenderei, anche se non lavata ![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
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percorro,non corro
Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
Combinazione ieri ho riletto un vecchio numero di motociclismo in cui si provava la XR 250, mi sembra del 2001 o 2002 sia in versione enduro che motard. Il peso verificato etto + etto meno era 129kg per l'enduro e 131 per il motard. Era la versione con carburatore a depressione e aria secondaria allo scarico. Potenza 21 cv. Viene descritta molto facile per cominciare a fare enduro purche non si esageri con la velocità altrimenti le sospensioni vanno in difficoltà. Il motore anche se poco potente ha una erogazione molto elettrica che non mette in difficolta. Per la guida a 2 monta le pedane del passeggero troppo alte.
Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
non portarci sopra la Federica Pellegrini
non prenderei mai un 250 per andarci spesso in due, quello che da solo è divertimento, in coppia è sofferenza. Fanno morire le selle dei 400, figurati le moto compatte come la yamaha
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
non prenderei mai un 250 per andarci spesso in due, quello che da solo è divertimento, in coppia è sofferenza. Fanno morire le selle dei 400, figurati le moto compatte come la yamaha
percorro,non corro
Beta Alp, BMW X Challenge o Honda XR 250?
vero, volevo puntualizzare che, a detta di questa persona che la possiede, e' una dual nel senso che regge l'asfalto molto meglio di una specialistica (ma va peggio in fuoristrada), non nel senso che la si puo' usare sia come moto da foristrada che da strada. Per questo secondo uso e' troppo sacrificata, la moto regge, il pilota menospark ha scritto:non è proprio nata per l'enduro vero, è una gran dual.
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