[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Riflessioni da totale inesperto.....

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Stefano
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 29 lug, 2009 2:01 pm
Località: Capiago Intimiano (Co)

Riflessioni da totale inesperto.....

Messaggio da Stefano » mer 29 lug, 2009 5:55 pm

come da presentazione ho sempre avuto moto stradali, Ducati Monster, S.Sport, 996 e ora KTM 950 sm! Insomma come moto stradali ho una ottima esperienza e fino all'anno scorso ho anche gironzolato saltuariamente per qualche pista ma ora dopo tutti quetsi anni mi sto stufando della strada e dopo qualche timido sconfinamento (su qualche mulattiera battuta...)con la malcapitata KTM 950 sm mi sta venendo la voglia di provare con il fuoristrada!
Insomma parto da zero e non sono ancora alla fase compro questo o quel modello! Innanzitutto devo vendere la mia e iniziare a pensare cosa voglio dalla prossima moto. Premesso che non intendo prendere un mezzo esagerato da fare gare o cos'altro vorrei una moto pratica, leggera, che mi permetta di fare dei trasferimenti per raggiungere le zone più consone al fuoristrada. Purtroppo nel comasco ho notato che sei controllato a vista mentre ho visto che gia nella Bergamasca/lecchese vedo enduristi e motalpinisti che si intrufolano a destra e sinistra per sentieri e stradine con buona pace dei verdi( forse li è più consolidata l'idea della moto da fuoristrada...).
Premetto anche che per curiosità sono andato in un concessionario Beta e avevano da provare la Urban200, ovviamente so benissimo che non è la moto adatta a quello che cerco ma sono rimasto entusiasta da quello che si può fare con 100kg di moto nel fuoristrada leggero. Ovviamente manca di motore e nei trasferimenti che ho intenzione di fare è troppo limitante. Le gomme non permettono grandi cose ma la sella mi è apparsa decisamente più larga e confortevole rispetto alla Alp 200.
Forse chiedo troppo abituato ad aver avuto moto da 100 e passa cavalli ma mi piacerebbe avere un mezzo facile da guidare per chi come me è alle prime armi e che mi consenta di andare magari in Piemonte in autostrada (anche a 120 con calma...) dove ho la casa per la vacanza e dove ci sono km di sterrati a portatta di mano. Insomma ci voglio passeggiare sullo sterrato e nulla di più!
Con moto come la Alp 400 o la Yamaha wr250 R si possono affrontare saltuariamente, 2-3 volte all'anno 200km di autostrada o se ne esce distrutti già dopo 50 km?? Se nelle mie intenzione ci sono anche questi genere di trasferimenti bisogna puntare direttamente a KTM 690 enduro e BMW X Challange? Ma io che sono alto 170cm come gestisto queste moto in fuoristrada che ci tocco probabilmente in punta di piedi??
Insomma, non avendo mai provato, non so quale moto sia più adatta per cominciare nel fuoristrada da passeggio...o forse le moto che voglio io vanno bene per il fuori strada soft ma devo abbandonare l'idea di portarmi la moto in vacanza quelle 2 volte all'anno??? mamma quanti dubbi!!!! :shock: :shock:

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Riflessioni da totale inesperto.....

Messaggio da Brianza » gio 30 lug, 2009 12:27 am

non avendo mai provato, non so quale moto sia più adatta per cominciare nel fuoristrada da passeggio...
Ciao Stefano, ben arrivato. :lol:

Abito a una decina di km da Capiago, ho un Alp200 e un Beta REV250 da trial, se vuoi iniziare a sciogliere qualche dubbio provando queste moto fammelo sapere.
Ci possiamo organizzare per un giretto nei nostri boschi. 8)

Ciao
Immagine

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Riflessioni da totale inesperto.....

Messaggio da spark » gio 30 lug, 2009 12:31 am

Conosco gli sterrati piemontesi, se non piove sono divertenti. Considerando che anch'io faccio spesso trasferimenti per andare da quelle parti, conosco il problema vivendolo in sella. Le soluzioni sarebbero: la più facile anche nel brutto ovviamente l'Alpetta 200, ma vai in autostrada a 90km. poi Alp 4.0, ottimo compromesso altrimenti il Kawa Klx 250 oppure la Yamaha 250 dual, non ricordo la sigla, è quella più pesante fra i 2 modelli della stessa casa. Cercherei anche un Drz400 usato, anche S va bene, ha solo la 5^ però mentre l'Alpona 4.0 viaggia anche in sesta. A parte la 200, pesano tutte attorno ai 135 chili, per me troppi per un fuoristrada da fatica, poco per delle scorribande allegre. Io potendo, lascerei un bel 125/200 sul posto e ci andrei poi in macchina
percorro,non corro

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Riflessioni da totale inesperto.....

Messaggio da rerechan » gio 30 lug, 2009 12:44 am

200 Km di autostrada... :shock: :shock: :shock:
meglio che punti su una bicilindrica, oppure se non vuoi troppo peso nel fuoristrada qualcosa tipo la Dominator, la Xt o la TT;
oppure risparmia soldi e metti le tassellate sulla ktm...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Stefano
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 29 lug, 2009 2:01 pm
Località: Capiago Intimiano (Co)

Riflessioni da totale inesperto.....

Messaggio da Stefano » gio 30 lug, 2009 9:35 am

rerechan ha scritto:200 Km di autostrada... :shock: :shock: :shock:
meglio che punti su una bicilindrica, oppure se non vuoi troppo peso nel fuoristrada qualcosa tipo la Dominator, la Xt o la TT;
oppure risparmia soldi e metti le tassellate sulla ktm...
200 km di autostrada sarebbero quelle 2 volte all'anno che porterei il mezzo in vacanza in Piemonte dove ho una casa a portata di fantastiche mulattiere e strade militari. Con un po' di sacrificio anche viaggiando a 120 potrei arrivarci piano piano. Ovviamente è capire se i 25-30 cv di una Alp 400 o una Yamaha wr 250 r sono sufficienti. Naturalemente in procinto di affrontare un viaggio del genere dovre montare gomme meno estreme e una volta giunto sul posto rinunciare a qualche sterrato troppo estremo!

Sulla KTM non si possono mettere tassellate, al massimo solo delle Scorpion Sync ma sempre cerchio da 17, che alla fine sono pneumatici stradali. Poi 190 kg di moto da portatre anche solo su una strada bianca...ci ho già provato e non lo rifarei mai più!

Stefano
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 29 lug, 2009 2:01 pm
Località: Capiago Intimiano (Co)

Riflessioni da totale inesperto.....

Messaggio da Stefano » gio 30 lug, 2009 9:49 am

Brianza ha scritto:
non avendo mai provato, non so quale moto sia più adatta per cominciare nel fuoristrada da passeggio...
Ciao Stefano, ben arrivato. :lol:

Abito a una decina di km da Capiago, ho un Alp200 e un Beta REV250 da trial, se vuoi iniziare a sciogliere qualche dubbio provando queste moto fammelo sapere.
Ci possiamo organizzare per un giretto nei nostri boschi. 8)

Ciao
spettacolo, il giorno che allora faccio il grande passo ho già trovato un compano di avventura! Visto che sei di zona allora ti dico, io abito vicino al concessionario Scorpa e Beta di Capiago Intimiano! Ho già avuto modo di farci un giretto da entrambi ma da quello della Scorpa sto aspettando che gli arrivi una T-Ride 250. Giusto per avere un'idea del mezzo, più che altro per curiosità anche perchè spendere 7000 euri e rotti per una motoretta del genere mi sembra assurdo e comunque alla fine è troppo vicina al concetto da Trial, trasferimenti praticamente impossibili dato che non fa più di 80 km /h!
Da quello della Beta sono salito Sulla Alp 200 e ho provato la Urban (facendo anche una piccola divagazione fuori dall'asfalto... :D ). Il motore è lo stesso ma la sella della Alp 200, ahia aiha è pazzesca, peccato, in confronto la urban sembra una poltrona. Purtroppo non aveva li una Alp 400 nemmeno da vedere, ma gli deve arrivare! Non vedo l'ora di capire come è la posizione di sella.

Ma tu con la Alp 200 che tipi di giri riesci a fare, fin dove ti sei portato nelle nostre zone???Giusto per capire la mobilità di questa moto.....

Stefano
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 29 lug, 2009 2:01 pm
Località: Capiago Intimiano (Co)

Riflessioni da totale inesperto.....

Messaggio da Stefano » gio 30 lug, 2009 10:07 am

spark ha scritto:Conosco gli sterrati piemontesi, se non piove sono divertenti. Considerando che anch'io faccio spesso trasferimenti per andare da quelle parti, conosco il problema vivendolo in sella. Le soluzioni sarebbero: la più facile anche nel brutto ovviamente l'Alpetta 200, ma vai in autostrada a 90km. poi Alp 4.0, ottimo compromesso altrimenti il Kawa Klx 250 oppure la Yamaha 250 dual, non ricordo la sigla, è quella più pesante fra i 2 modelli della stessa casa. Cercherei anche un Drz400 usato, anche S va bene, ha solo la 5^ però mentre l'Alpona 4.0 viaggia anche in sesta. A parte la 200, pesano tutte attorno ai 135 chili, per me troppi per un fuoristrada da fatica, poco per delle scorribande allegre. Io potendo, lascerei un bel 125/200 sul posto e ci andrei poi in macchina
ma alla fine quello che sto valutando sono:

Alp 400: mi attira parecchio e probabilmente ci tocco bene con i piedi, mi consentirebbe qualche trasferimento in più di una Alp 200(che comunque non comprerei data la sella troppo rastremata...)ma non ho idea di come si comporti nel fuoristrada da passeggio.

Yamaha wr250r: ho il motore giusto probabilmente per quello che cerco, con 30 cv e una velocità di punta di 145 effettivi con una bella 6a da riposo. Ha un prezzo giusto e mi pare rifinita decisamente meglio della Beta, ci sono salito dal concessionario e ci riesco a toccare in punta di piedi in quanto nel momento in cui sali le sospensioni molto morbide si abbasano notevolmente. Tuttavia mi pare un'enduro da sterrato veloce in tutto e per tutto! Come si comporta se volessi affrontare lentamente passaggi più difficili? E' così lontana dal concetto beta Alp che comunque pesa sempre 130kg??

KTM 690 enduro: ciclistica al top e tanti cavalli, velocità di punta di 175 km/h che mi consentirebbe di portare la moto anche in vacanza, ma come si viaggia in fuoristrada?? Non vorrei che con sto mezzo o smanetti o altrimenti te lo scordi di passeggiare sullo sterrato. Devo anche andare a vedere se ci tocco.....e poi inizia a essere una spesa non indifferente.

BMW X-Challange: stesso discorso KTM; ma la sella mi pare ancora più confortevole, ha qualche cavallo in meno ma dai 138kg del Kappone si passa già a quasi 150kg! Mi sa che su questi pesi più che strade bianche non si possa fare o sbaglio???

kawasaki klx 250: costa veramente poco, 4500€, potrebbe essere un'altra alternativa, magari alla Yamaha ma se per lo stesso peso di 130 kg devo rinunciare a 10 cv....scartata in partenza!

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Riflessioni da totale inesperto.....

Messaggio da spark » gio 30 lug, 2009 11:04 am

Tutto è condizionato anche dalla cifra di cui disponi, per buttare una moto tra sassi e fango, personalmente il nuovo lo lascio sempre perdere.
Comunque:

il fuoristrada leggero, l'Alp 4.0 con il mulo che ha nel propulsore, se lo sbrana. Ha si un assetto un po' stradale, ma va bene per tutto, basta non doverla risollevare, spostare spesso, pesicchia

la Yamaha 250 sono sicuro abbia alla ruota meno di 30 cv perchè è stata addolcita per durare un po' di più della racing. Non ha le stesse sospensioni, ma se ci dai, va

Ktm e Bmw, capisci da solo che serve solo fisico ed esperienza per muoverle tra i boschi

Kawa è molto generosa anche se soffocata dall'euro3

per l'usato d'annata:

Suzuki Drz-S o E (es.2004 max 3000euro)
Klx 300R (solo pedivella) circa 2000 euro
Dr 350 purtroppo quasi tutte ormai sono cariche di gloria e chilometri. 1000 euro in su
wr 450 vecchie serie se non le tiri il collo nei trasferimenti
TT 600 a pedivella, non la serie E pesante e stradalizzata
Xr 250/400 prime versioni senza a.e. molto enduro poca spesa anche loro

chissà quante mi sfuggono, alla fine c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Sono tutte moto robuste e con un po' di fortuna puoi trovare quella messa bene. Capita spesso ho visto, con le Alp 4.0: uno o la ama o la odia, spesso il feeling non scatta e ne trovi di usate con 3000 km

Stammi bene
:D
percorro,non corro

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Riflessioni da totale inesperto.....

Messaggio da lazzariello » gio 30 lug, 2009 11:58 am

forse stai cercando la moto che non esiste ......
leggera, bassa da terra, sella comoda, buona per i trasferimenti, buona per sterrate anche impegnative, buona velocità di crociera, comfort elevato .........
forse le XT 600 di una volta, ma nel brutto brutto il peso c'è e occorre saperle portare ....... le tassellate male si sposano con l'asfalto, ma poi se monti delle on-off nn ti serve un'enduro vera .........
forse la Yamaha Tt 600 E, ma 150 kg li pesa anche lei ......
insomma ... se vuoi limitarti a strade bianche tipo Assietta, Jafferau e compagnia bella va bene tutto, anche con gomme on-off (io con un KLE, in coppia con mia moglie e gomme on-off son partito da Milano un w.e. e ho fatto Assietta, Valle Argentera e Jafferau e son tornato.....) ma se vuoi ficcarti nel brutto ti ci vuole una moto leggera (forse l'ideale pe entrambi sarebbe il DRZ ma è un pò altina da terra.....)

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Riflessioni da totale inesperto.....

Messaggio da flavio » gio 30 lug, 2009 1:53 pm

Come leggi dalla discussione da me iniziata, anche io cerco una moto con caratteristiche di quel tipo: le uniche differenze tra le mie e le tue esigenze sono che non farò mai neanche un km di autostrada, ma di strade alsfaltate sì, e che ho comunque alle spalle 20 di enduro, anzi di regolarità, seppure interrotti da 5 anni di "sosta". Ciò premesso, letto i Vs. consigli ho escluso il Bmw X Challenge e osservo quanto segue:
- Yamaha 250 WRX - Costa molto, per la moto che è (per rendersene conto basta dare un'occhiata al costo ed alla componentistica del mitico Fantic 200), poi è raffreddata a liquido, è molto raffinata. mi sovviene quello che mi disse il mitico Andrea Marinoni alla partenza della Dakar del 1989 quando commentavo il suo mezzo (Yamaha 600) rilevando che non era molto diverso dal mio TT 600 di allora: "tutto quello che non c'é non si può rompere" - mi disse. Sono convinto sia una verità;
- Alp 200 - Mi pare senza motore e senza ciclistica, soprattutto;
- Alp 400 - è finita non benissimo, ha una mascherina bruttissima, uno scarico che pesa mezzo quintale, ma costa poco e soprattutto pare assai affidabile ed idonea ad un uso off road tranquillo seppure "intelligente" ed intenso;
- XR 250 - 400 - non volendo acquistare un mezzo usato non capisco se le producano ancora nuove. Non ne vedo in giro........e temo le abbiano troppo stradalizzate;
- Fantic 200 - mi piace troppo: ottima componentistica, ottimo prezzo, buon motore.....ma quelle rare volte che si deve viaggiare in due.....i pochi cavalli possono "morire" di stanchezza. E poi l'affidabilità.....è un 125 pompato......
Ci penserò un paio di mesi, ma se dovessi comprarla oggi acquisterei l'Alp 400, a meno che sia possibile trovare un DRZ 400 nuovo fondo di magazzino.
flavio

Rispondi