[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
mc chry
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 26 mag, 2009 1:22 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da mc chry » gio 22 ott, 2009 9:58 pm

ciao a tutti,
sono nuovo sul forum, vi ho scoperti cercando informazioni sulla beta alp200.
e devo dire che sul forum ho trovato molte info ma non sono ancora convinto dell'acquisto.

ho appena venduto un drz400e (velenti) con kit enduro e motard.

per l averita' nell'ultimo periodo l amoto al usavo solo enduro perche' ho acquistato anche una sv650s che uso su strada
quindi ora vorrei prendere una moto solo per il fuoristrada e quindi piu' leggera possibile.

subito pensavo al beta rr400.
ma poi ho visot che pesa circa 117 e quindi non sono poi tanti in meno del drz che pesava 128 kg.

mi e' venuta voglia di provare lalp 200 per il suo peso ridotto
ho provato una 2007 e devo dire che mi ha stupito
e' veramente leggera (percezione statica ed in movimento)
e il motore none' male (anche considerando che fino a 2 settimane fa avevo sotto il sedere 41 cv, e che sulla sv ne ho circa 70 con una coppia mostruosa)

la moto pero' làho porvata solo su strada
e non mi sono tolto un dubbio atroce :

nel fuoristrada veloce e' cosi' instabile ??
nei sottobosco veloci non mi aspetto di poter fare gli 80 kmh come facevo con il drz senza avere problemi a controllarla, ma non vorrei ritrovarmi una moto che a 40 kmh salta come un grillo e se prende un masso vola per aria...

mi dite le vostre opinioni ?

grazie
Ultima modifica di mc chry il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da angelofarina » gio 22 ott, 2009 10:29 pm

Se vieni da un Suzuki DRZ 400. e cerchi un fuoristrada puro, potente e leggerissimo, prova la Scorpa T-ride.... Io mi ci sto divertendo da matti...
Ovviamente con su due belle gomme da Enduro racing...
Ciao!

mc chry
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 26 mag, 2009 1:22 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da mc chry » gio 22 ott, 2009 11:26 pm

angelofarina ha scritto:Se vieni da un Suzuki DRZ 400. e cerchi un fuoristrada puro, potente e leggerissimo, prova la Scorpa T-ride.... Io mi ci sto divertendo da matti...
Ovviamente con su due belle gomme da Enduro racing...
Ciao!
ho provato a cercare delle offete su moto.it ma la moto sembra non la venda nessuno e poi mi spaventa il discorso assistenza e ricambi

beta da questo punto di vista mi sembra meglio e soprattutto

con 3900 chiavi in mano me la porto in garage

il prezzo non sembra male , giusto ?

le uniche alternative che sto valutando sono beta rr400 a 5700 nuova (ma come detto priam il prob e' il peso)
oppure gasgas ec300 ma minimo l'ho trovata a 7600 che per un 2t mi sembra un furto.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da alex stones » ven 23 ott, 2009 12:21 am

Ciao...

Prenditi una Scorpa T-Ride 250 F e cambia le gomme con delle enduro Fim tipo Pirelli Scorpion o Metzeler Six Days....

Togli tutto l'inutile Euro-3 dallo scarico...frecce..clacson..e quant'altro non ti serve (io ho perfin tolto il paracatena lo specchio e la targa originale sostituendola con una copia scannerizzata plastificata...come succede sulle racing)...

Avrai un mezzo agile e in grado di portarti ovunque...perfino dove le racing non ci arrivano...

Provare....per credere !

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da angelofarina » ven 23 ott, 2009 2:51 am

Io la T-ride l'ho presa usata da Lamberto, che ha venduto la sua mod. 2008 per comprare quella 2009....
Certo, una moto usata di un'anno e mezzo l'ho pagata come la Beta Alp 200 nuova, ma ti assicuro che e' tutta un'altra cosa... Poi in realta' le moto usate hanno gia' ricevuto tutte le cure del caso (rimozione striozzature varie, soluzioni piccoli problemi, la mia aveva gia su due belle gomme Metzeler nuove di pacca, etc.). Se prendi una moto nuova, poi va a finire che ci devi strafficare sempre accanto...
Sicuramente e' meno diffusa delle Beta, ma il motore e' il diffusissimo Yamaha WR250F, per il quale i ricambi non sono certo un problema...
E la gran parte degli altri componenti sono assolutamente standard (Marzocchi, Sachs, AJP, Racetech, etc.), quindi non prevedo particolari difficolta' nel tenerla a punto...

Un 450 Racing non te lo consiglio. Mio figlio per i 18 anni ha voluto una Husqvarna TE450. Io non riesco ad usarla, e' troppo potente, troppo alta (sebbene l'abbiamo abbassata il piu' possibile), non ha sterzo, distrugge le gomme in meno di 1000 km, ha poca autonomia.... Anche lui ora appena puo' si impadronisce della mia T-ride, e' molto piu' divertente da usare, ed appena si comincia a salire un po', si va su piu' forte con questo piccolo 250 che con il suo 450 ultrapotente...
Sto pensando seriamente di vendere l'Huski, anche perche' lui ora e' andato a studiare in Inghilterra, e nei prossimi 5 anni non avrebbe molte occasioni di usarla, e per me e' veramente inusabile...

L'unica altra possibilita' di avere una moto leggera e performante, a mio avviso, e' prendere un 2T. Certo, puzza, non ha l'avviamento elettrico, la sella e' molto piu' alta, etc. etc...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da sapphire » ven 23 ott, 2009 10:36 pm

Questa moto da nuova ha un prezzo veramente esagerato ( costa quanto due alp 200 ) e inoltre deve essere personalizzata e migliorata per potersela godere veramente.Comunque prima di comprare qualunque cosa cerca di capire bene cosa vuoi.La Tride è la moto della domenica se non piove,niente passeggero,niente lunghi percorsi,niente utilizzo cittadino giornaliero,niente autostrada.La Tride è una moto che stà a metà strada tra un trial ed un enduro,però tieni ben presente che il trial si arrampica meglio di te e l'enduro va più forte di te. Al momento la penso come Angelofarina meglio usata, magari la compri da uno che l'ha già sistemata per bene e fai un affare.Considera che queste tipologie di moto non possono sostituire la tua Dr400 a meno che tu non decida di fare un fuoristrada più estremo di quello che facevi con la Dr400,in questo caso è una moto perfetta e divertente che fa sicuramente al caso tuo.

mc chry
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 26 mag, 2009 1:22 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da mc chry » sab 24 ott, 2009 1:40 am

ciao
per certo ti posso dire che

niente passeggero (ho la sv650s)
niente lunghi percorsi (abbiamo 2 carrelli si caricano le moto si gira e si torna)
niente utilizzo cittadino (vedi sempre sv)
giornaliero (mi serve solo 2 sabati al mese)
niente autostrada (vedi sempre sv)

quindi voglio la moto piu' leggera possibile.
che pero non sia un trial puro ....
i nostri giri sono un mix di sottobosco / mule / single track
ma nulla di estremo ma neache nulla di iper veloce come delle strada bianche

il drz era ottimo ma 128 kg si sentono nel brutto ....

forse la scelta migliore sarebbe la rr400
117 kg piu' o meno gli stessi cavalli ...
ma sta beta mi intriga...

la t-ride rieto non mi convince...
dovrei provarla per giudicare...
ma dopo aver provato alp 200 e wr250
mi sembra che làalp in basso tiri meglio
certo il wr ha molto molto piu' allungo
ma a me tirare le marce non viene naturale dopo 5 anni di drz400
e altrettanti di tt600...

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da lamberto » sab 24 ott, 2009 2:42 am

Ho avuto l'Alp200 ultima versione ma mai ho pensato fosse l'alternativa alla T-Ride, sono due moto molto diverse anche se ai non addetti ai lavori possono sembrare appartenere alla stessa categoria.
L'Alp200 è una moto versatile, polivalente e come tale non eccelle in nessuna situazione.
I suoi pro sono :
- basso prezzo di acquisto e manutenzione
- consumi ridotti e silenziosità
- versatilità
- motore affidabile
i contro :
- realizzazione e componentistica economica
- sella molto scomoda poco adatta ai trasferimenti
- sospensioni e potenza motore inadeguati ad un fuoristrada impegnativo

La T-Ride è pensata per fare un fuoristrada impegnativo quasi trialistico, in estrema sintesi questo è il mio giudizio, i suoi pro :
- motore robusto e sufficientemente performante
- ciclistica adatta ad un uso impegnativo ma non eccessivamente veloce, la moto è stabile nonostante la forcella "in piedi"
- sella comoda che permette tante ore di fuoristrada senza soffrire troppo
i contro :
- prezzo di acquisto elevato, comunque oggi gli sconti che si possono trovare sono molto buoni
- moto poco conosciuta comunque ha una discreta rivendibilità
- dati i rapporti corti poco si presta ad essere utilizzata per spostamenti quotidiani

Avendo acquistato ora la versione 2009 posso dirti che i piccoli difetti del versione 2008 sono stati sistemati tant'è che alla mia moto non ho fatto nessuna modifica. E' stata solo "stappata" al fine di poter funzionare, questo come il 100% delle moto da enduro e da trial in commercio.
In definitiva è una moto divertente e, come diceva Angelo Farina, molto meno impegnativa di una enduro racing.
Scorpa con il concetto di "enduro maneggevole" ha creato un nuovo segmento che si colloca tra l'enduro e il trial, concetto che stà riscuotendo sempre più estimatori.
Scorpa essendo stata acquisita da Sherco avrà un suo sviluppo futuro e sicuramente la T-Ride si evolverà data l'esperienza nel settore fuoristrada della società proprietaria.

Lamberto

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da BAR.SP1 » sab 24 ott, 2009 9:51 am

Sul tuo messaggio di apertura parlavi di una moto che a 40 km/h fosse strabile sulle buche.. Delle moto di cui hai parlato la più indicato è la rr400, ha telaio e sosp pensate per questo. Non ho mai provato la T-ride ma non penso che le sue sospensioni siano adatte per questo per quanto sicuramente saranno molto superiori a quelle della beta alp. Dipende molto da come la usi. Domenica ho avuto modo di fare una mezzora di sentieri con con un rev 2 tempi con kit sella (il padrone mi rincorreva con la mia alp4.0 per tirarmela in testa) :lol: . Per i sentierini stretti ad andatura ricreativa è splendida ma se a 40 orari in pianura prendi una buca ho qualche ruotata di trattore si vola in aria.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da lamberto » sab 24 ott, 2009 10:58 am

sapphire ha scritto:Questa moto da nuova ha un prezzo veramente esagerato ( costa quanto due alp 200 ) e inoltre deve essere personalizzata e migliorata per potersela godere veramente.Comunque prima di comprare qualunque cosa cerca di capire bene cosa vuoi.La Tride è la moto della domenica se non piove,niente passeggero,niente lunghi percorsi,niente utilizzo cittadino giornaliero,niente autostrada.La Tride è una moto che stà a metà strada tra un trial ed un enduro,però tieni ben presente che il trial si arrampica meglio di te e l'enduro va più forte di te. Al momento la penso come Angelofarina meglio usata, magari la compri da uno che l'ha già sistemata per bene e fai un affare.Considera che queste tipologie di moto non possono sostituire la tua Dr400 a meno che tu non decida di fare un fuoristrada più estremo di quello che facevi con la Dr400,in questo caso è una moto perfetta e divertente che fa sicuramente al caso tuo.
Ognuno di noi ha le sue ovvie opinioni però penso che quando si scrive in ambito pubblico bisogna cercare di essere super partes per dare una informazione agli utenti il più obbiettiva possibile.
Non ho mai risposto alle tue ironiche considerazioni circa la T-Ride, ho cercato di passarci sopra ma vedo che la mala informazione continua e a questo punto preferisco chiarire alcuni aspetti.
Premetto che non ho interessi ne con Beta ne con Scorpa, ho in casa una T-Ride 2009 di cui sono un felice possessore come lo sono della mia Beta REV 3 del 2008, quindi ho entrambre le marche in casa e soprattutto di quest'ultima ho posseduto oltre dieci moto da trial più l'Alp 200 e l'Alp 4.0.
1) Vorrei capire innanzi tutto se tu hai provato mai una T-Ride.
2) Il prezzo è elevato ma i contenuti tecnici sono ben diversi rispetto a quelli di una Alp. E' come se mi lamentassi che l'AUDI Q7 costa troppo rispetto ad una Golf, insomma capisco che entrambe vanno in autostrada penso però che le perfomances siano diverse.....
3) La prima T-Ride, quella del 2008 ha avuto, per problemi di gioventù, alcune cose da sistemare, ma l'attuale modello 2009 è a punto, poi come tutte le cose di questo mondo perfettibile.
Io e Johax l'abbiamo acquistato e, come dicevo sopra, a parte l'eliminazione dei fermi di omologazione il resto della moto è totalmente originale. Penso che gran parte delle moto in commercio al primo anno non siano perfettamente a punto.
4) Poi cosa vuol dire "La Tride è la moto della domenica se non piove,niente passeggero,niente lunghi percorsi,niente utilizzo cittadino giornaliero,niente autostrada"
La T-Ride non è una moto stradale o uno scooter è una moto per fare del fuoristrada impegnativo e all'utenza di questa moto non interessa andare forte come una enduro e fare i percorsi da trial.
La moto per fare tutto non esiste.

Lamberto

Rispondi