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Alp 4.0 vs WR250R

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g91r
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Alp 4.0 vs WR250R

Messaggio da g91r » dom 01 nov, 2009 7:47 pm

Ciao a tutti, vorrei sapere secondo voi (a parte il prezzo differente) le differenze tra queste due moto nell'uso pratico on-off
sto pensando di sostituire la mia TT350 con una di queste 2
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lamberto
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Messaggio da lamberto » dom 01 nov, 2009 8:21 pm

Ciao g91r,
sono moto molto differenti tra loro per data di progetto, cilindrata e ciclistica.
Entrambe sono da considerarsi dual nel senso che permettono di viaggiare su asfalto e di fare un fuoristrada non esasperato.
Cominciando dalla ALP 4.0, posso dirti che questa moto ha un motore che anche se datato e raffreddato ad aria è uno dei motori più affidabili sul mercato, inoltre per la ALP è stato curato il tiro fin dai bassi regimi.
L'ALP inoltre può vantare rispetto alla piccola Yamaha una minor altezza da terra e questo in alcuni frangenti può essere una virtù non trascurabile.
In generale la ciclistica è onesta anche se il mono risulta essere piuttosto duro. Il costo di manutenzione di questa moto è molto contenuto perchè nell'insieme è molto robusta.
La WR 250 R gode di una recente progettazione ed il motore è l'espressione dell'ultima tecnologia Yamaha, pur se di piccola cilindrata i sei rapporti permettono di tenere velocità di crociera elevati e consumi contenuti.
In alcune prove comparative ha superato brillantemente sotto tutti gli aspetti moto più costose e di maggiore cilindrata.
Le sospensioni sono di buon livello e in fuoristrada svolgono bene il loro lavoro anche se sono tarate ovviamente sul morbido.
L'altezza da terra piuttosto importante fa si che la moto sia consigliabile a persone dal 1,75 mt in su, sotto di questa statura può diventare difficile gestirla nei passaggi più critici.
Per consigliarti meglio su quale moto scegliere bisognerebbe sapere qualcosa in più sulla tua conoscenza del fuoristrada, statura e soprattutto che uso intendi farne.

Lamberto

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Messaggio da g91r » dom 01 nov, 2009 8:38 pm

grazie intanto, cmq sono 1,77 e ho fatto esperienze in fuoristrada un pò dappertutto ma mai estremo (tipo mulattiere con gradoni alti, pietraie di sasso smosso e viscido) non cerco la prestazione ma vorrei arrivare un pò ovunque, concepisco la moto come mezzo per andare dove mi gira, se capita anche stradine periferiche ma asfaltate (no superstrade e autostrade) per questo odio le specialistiche e ho venduto la ktm 450 che avevo
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lamberto
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Messaggio da lamberto » dom 01 nov, 2009 9:07 pm

Vista l'esperienza e la statura non hai che l'imbarazzo della scelta.
Su questo forum ci sono impressioni di entrambe le moto, soprattutto delle ALP.
Diciamo che la WR senz'altro ti è più affine perchè vicina alla impostazione KTM però come moto da randonneur preferirei la ALP molto più semplice e dal motore più corposo.

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sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 01 nov, 2009 9:31 pm

La Yamaha Wr250/R è più moderna e tecnologicamente superiore.Le sospensioni di serie sono regolate per un utilizzo misto on off e non devi fare assolutamente nulla, nella alp 4.0 invece devi da subito regolare il mono posteriore mollando il precarico della molla per ammorbidirlo (poichè è probabilmente tarato per il passeggero) sostituire l'olio della forcella e rialzare il parafango anteriore altrimenti se c'è troppo fango si blocca la ruota.Però una volta presi questi accorgimenti dovendo fare una salita al limite del possibile con pietre e fango a parità di gomme la alp4.0 se la cava molto meglio perchè ha più coppia,maggiore trazione ed è più bassa. Se sei alto e puoi spendere credo circa 1500 euro in più ti consiglio la yamaha.Una precauzione che devi prendere è quella di evitare di cadere con la moto dentro un guado poichè ad un amico è successo ed ha avuto non pochi problemi con l'iniezione e sostituire le gomme originali perchè in fuoristrada sono zero.

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Messaggio da g91r » dom 01 nov, 2009 9:48 pm

come motore mi piace più la alp, l'idea che la WR mi lasci a piedi per un problema di elettronica o semplicemente perchè si è scaricata la batteria mi fa venire i brividi, però ormai è il futuro e i carburatori e kick starter credo che spariranno.
La WR mi piace di più esteticamente e forse la posizione in sella è più adatta alla mia statura...
ma a proposito di WR qualcuno che ce l'ha sa se può partire a spinta in caso di emergenza?
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Messaggio da sapphire » dom 01 nov, 2009 9:57 pm

Non ho detto che la Yamaha WR/R250 ha problemi di elettronica. Il mio amico li ha avuti perchè la moto è finita letteralmente a mollo dentro l'acqua ,semmai si deve dire che con una moto a carburatore è più facile rimettere tutto a posto con quella ad iniezione ci vuole l'officina.Però certe cose no capitano tutti i giorni.

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Messaggio da g91r » dom 01 nov, 2009 10:07 pm

si non intendevo quello, mi riferivo al fatto che un mio amico con una xchallenge è rimasto a piedi per colpa della batteria e la moto non partiva nemmeno a spinta, dopo un bel po di tentativi siamo andati a prendere il furgone, alla fine il meccanico ci ha detto che è impossibile farla partire se non con la batteria, anche dopo che si è avviata se stacchi la batteria si spegne, su una vecchio stile tipo DR, TT, Alp questo non succede, se si scarica la batteria e non hai il pedale almeno a spinta la moto riparte.
Con le nuove bisogna stare attenti a tenere sempre la batteria efficiente, tutto qui
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Messaggio da sapphire » dom 01 nov, 2009 10:38 pm

Non ho fatto la prova a staccare la batteria nella yamahaWR/R250 ne ad accendere a strappo, devo chiedere al mio amico di farlo ma non penso che sia molto disponibile a fare questi esperimenti.
Nella alp4.0 invece ho provato a staccare la batteria con il motore acceso e la moto non si spegne e basta una discesina e la moto accende a strappo.Comunque cerchiamo di indagare perchè questa storia delle moto ad iniezione che si spengono se si scarica la batteria e non si possono più riaccendere nemmeno a strappo non mi piace. Ma ne sei sicuro?Se le moto ad iniezione sono come le auto è come dici tu.Cerchiamo di saperne di più.

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Messaggio da sapphire » dom 01 nov, 2009 10:40 pm

Quindi anche avendo il pedale se si scarica la batteria la moto ad iniezione non parte.

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