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alp 200 vs scorpa T-ride

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Anonymous_29/08/09 13:27
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 30 nov, 2009 1:00 pm

Finalmente le finanze mi consentirebbero di prender entrambe le moto in questione: alp nuova e t-ride in stato pari al nuovo.

Premetto che nella scelta della moto la possibilità di montar la gomma da trial è per me fondamentale per i tipi di terreno che ci sono dalle mie parti.

Il mio utilizzo sarebbe: caricarla sul pick up e arrivati in un posto star li 3-4 gg a esplorare, a volte con la morosa al seguito (per cui omologata per due). Poi d'estate la sera dopo lavoro, sentieri da solo, ma in genere sempre con trasferimenti stradali e spesso di notte.
A volte giro con un amico col klx650 ma è un tipo tranquillissimo e ci giravo anche con la scorpa 250 f long-ride.

Mi attendo di trovare una moto:

bassi (anche issimi consumi)

buona visione notturna

discretamente comoda, rispetto enduro racing

robusta

discreta velocità di crociera, intendiamoci (non sopra i 100!!!): da guardar anche il panorama!

Aiutatemi voi esperti! Purtroppo ho dovuto scartar la klx250 e wr250r perchè troppo pesanti e non omologate per la gomma da trial... Direi che l'unica scelta possibile si giostri tra le due del confronto, ma se qualcuno ha altre proposte sono ben accette...

lamberto
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da lamberto » lun 30 nov, 2009 1:17 pm

Se cerchi nel forum trovi tutte le indicazioni del caso.
In estrema sintesi comunque :

Nessuna delle due moto in questione ha velocità di crociera prossima ai 100 km/h, sono più vicine ai 70/80.
Alp 200 più versatile adatta sia a spostamenti di breve entità che a fuoristrada non impegnativo. La sella è scomoda sia per il pilota che per il passeggero.

T-Ride più incline al fuoristrada anche impegnativo sia per motore che per ciclistica, la sella comoda permette anche di fare asfalto sempre e comunque di breve raggio.

La Alp consuma meno della T-Ride, con la T-Ride comunque con il pieno di 7 litri fai oltre 150 km.

Entrambe le moto, avendo il passo corto, riesci a caricarle sul pickup e, mettendole di traverso, riesci a chiudere la ribalta anche con la versione a 4 porte.

Lamberto

rxman
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da rxman » lun 30 nov, 2009 2:35 pm

io andrei su t-ride, è più specialistica
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Tucs666
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da Tucs666 » lun 30 nov, 2009 3:59 pm

rxman ha scritto:io andrei su t-ride, è più specialistica
Tanto per confondere le idee

Io andrei su Alp e' piu' versatile :D (oltre a costare DECISAMENTE di meno :) )

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Anonymous_29/08/09 13:27
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 30 nov, 2009 6:52 pm

Più o meno ho passato un mese su questo forum leggendo tutto il possibile...

Ora ho aperto il post per trarre delle conclusioni.
Siccome per me il passeggero è importante, in altro post mi sconsigliarono il t-ride. Confermate?
Ovvio che non mi attendo di andar chissà dove col passeggero, ma almeno qualche escursione su mulattiera facile... Sul ripido scenderà!

Poi, è meglio un alp usata o l'ultima evoluzione? Personalmente trovo la bianca molto bella, ma magari la versione precedente era più portata al fuoristrada. Che ne dite???

sapphire
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » lun 30 nov, 2009 8:05 pm

Nessuna moto può soddisfare al 100% le tue aspettative.Se non ci sono problemi di spesa forse vedrei più adatta la Tride poichè per gli spostamenti stradali o in due non penso sia inferiore alla alp 200 ma quasi equivalente invece in fuori strada estremo avresti una moto molto più adatta e performante.Una riflessione....scarti moto da 130kg come la klx 250 o la wr/r 250 perchè troppo pesanti però vuoi andare ad esplorare con la morosa al seguito? In pratica è come se la tua ipotetica tride o alp 200 con la morosa al seguito pesasse 110Kg+60Kg = 170kg .....in queste condizioni cosa vorresti fare se non una facile passeggiata romantica ! Una moto più è piccola e leggera e più risente negativamente del peso del passeggero sia ciclisticamente che motoristicamente.

johax
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da johax » lun 30 nov, 2009 8:43 pm

sapphire ha scritto:Nessuna moto può soddisfare al 100% le tue aspettative.Se non ci sono problemi di spesa forse vedrei più adatta la Tride poichè per gli spostamenti stradali o in due non penso sia inferiore alla alp 200 ma quasi equivalente invece in fuori strada estremo avresti una moto molto più adatta e performante.Una riflessione....scarti moto da 130kg come la klx 250 o la wr/r 250 perchè troppo pesanti però vuoi andare ad esplorare con la morosa al seguito? In pratica è come se la tua ipotetica tride o alp 200 con la morosa al seguito pesasse 110Kg+60Kg = 170kg .....in queste condizioni cosa vorresti fare se non una facile passeggiata romantica ! Una moto più è piccola e leggera e più risente negativamente del peso del passeggero sia ciclisticamente che motoristicamente.
...sono totalmente d'accordo con Sapphire...tra poco mi sveglio? :shock:
:lol: :lol: :lol:
ho avuto entrambe le moto...e non ci porterei mai un passeggero a meno che non sia per forze di causa maggiore...
Gianni :wink:

Anonymous_29/08/09 13:27
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Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 30 nov, 2009 9:18 pm

sapphire ha scritto:Nessuna moto può soddisfare al 100% le tue aspettative.Se non ci sono problemi di spesa forse vedrei più adatta la Tride poichè per gli spostamenti stradali o in due non penso sia inferiore alla alp 200 ma quasi equivalente invece in fuori strada estremo avresti una moto molto più adatta e performante.Una riflessione....scarti moto da 130kg come la klx 250 o la wr/r 250 perchè troppo pesanti però vuoi andare ad esplorare con la morosa al seguito? In pratica è come se la tua ipotetica tride o alp 200 con la morosa al seguito pesasse 110Kg+60Kg = 170kg .....in queste condizioni cosa vorresti fare se non una facile passeggiata romantica ! Una moto più è piccola e leggera e più risente negativamente del peso del passeggero sia ciclisticamente che motoristicamente.
In realtà le scarto non solo per il peso, ma perché non posson montar la gomma da trial. Sull' alp 4.0 con su la gomma da trial andavo dappertutto dove mi serviva, arrampicava meglio di molte enduro perché da me il terreno predominante è il selciato bagnato. Con i copertoni da enduro (ne ho provato diversi tipi) ero sempre praticamente fermo. Poi mi han fermato e fatto un culo a capanna, per cui l'ho venduta...
La considerazione sul peso è perché ho una gs 800 e quindi voglio avere una netta differenza di utilizzo; prima con alp 4.0, xr650 e gs650 dakar le moto si sovrapponevano troppo perché da me il fuoristrada è o molto duro e sullo stretto o molto facile, tipo strade sterrate... per cui per il primo non andava bene nessuna delle tre, se non a fatica l' alp 4.0 gommata trial, che arrampicava come una cingolata ma con gli evidenti limiti di manovrabilità... per le strade bianche andavan bene tutte e tre...
Ho chiesto gentilmente dei pareri, oltre la considerazione che la moto col passeggero va a pesare 170 kg (a cui arrivavo da solo), perché può pure scendere sul brutto come ho già detto. Ma le strade non son sempre brutte, a volte poi spianano o van in discesa... Il limite del peso è per quanto riguarda il caricarle sul pick up da soli! 30-35 kg di differenza si senton non poco, e anche nell'assicurarle con le corde durante il viaggio, la musica può cambiare molto...
Voglio semplicemente saper se ad andar per strade sterrate o asfalti ci si può andar decentemente in due o se s'ciopa el motor! Tutto qua! Non voglio far roba da trial, altrimenti mi prendevo il trial... solo andar per monti e oltre il limite continuar a piedi...
Senza polemica ovviamente! Son qua PER CAPIRE E IMPARARE, EVITANDO DI BUTTAR SOLDI PER UN PRODOTTO CHE NON MI SODDISFERA'.
Si, non c'è problema di spesa, anche perché da quanto mi par di capire anche sul piano del mantenimento i due mezzi son là...
Ultima modifica di Anonymous_29/08/09 13:27 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Anonymous_29/08/09 13:27
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 30 nov, 2009 9:26 pm

johax ha scritto:
sapphire ha scritto:Nessuna moto può soddisfare al 100% le tue aspettative.Se non ci sono problemi di spesa forse vedrei più adatta la Tride poichè per gli spostamenti stradali o in due non penso sia inferiore alla alp 200 ma quasi equivalente invece in fuori strada estremo avresti una moto molto più adatta e performante.Una riflessione....scarti moto da 130kg come la klx 250 o la wr/r 250 perchè troppo pesanti però vuoi andare ad esplorare con la morosa al seguito? In pratica è come se la tua ipotetica tride o alp 200 con la morosa al seguito pesasse 110Kg+60Kg = 170kg .....in queste condizioni cosa vorresti fare se non una facile passeggiata romantica ! Una moto più è piccola e leggera e più risente negativamente del peso del passeggero sia ciclisticamente che motoristicamente.
...sono totalmente d'accordo con Sapphire...tra poco mi sveglio? :shock:
:lol: :lol: :lol:
ho avuto entrambe le moto...e non ci porterei mai un passeggero a meno che non sia per forze di causa maggiore...
Gianni :wink:
Mi piacerebbe capire perché non ci porteresti il passeggero, perché il motore tira indietro o perché sta scomodo? Perché nel secondo caso si può pure adattare soprattutto se è una patata sportiva...

johax
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alp 200 vs scorpa T-ride

Messaggio da johax » lun 30 nov, 2009 10:06 pm

...dovrebbe essere una "patata indiana"...con tendenze fachire... :shock: 8) :lol: :P

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