[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Messaggio da BTMX62 » lun 11 gen, 2010 1:32 pm

Salutoni a tutti, finalmente ho sciolto il dubbio tra Alp200 e TYS125 e Sabato mattina sono andato a ritirare la mia nuova motina.

Si tratta della Scorpa TYS125 long ride, anno 2008, 260KM senza un graffio.

Felice come una pasqua l'ho portata a casa che era già buio (mi sono fatto 600Km tra A/R)....scarico il furgoncino e non riesco a resistere alla tentazione di provarla giù in box.
Premetto che non ho mai guidato un trial......prima constatazione "e adesso come faccio ad inserire le marce con la leva così distante????"
Vabbeh, ingrano la 2nda e giro per pochi minuti nel cortile del box ma ormai è tardi e devo sbrigare alcune cose, rimando a Domenica mattina la prova.
Mi sveglio presto, vado a prendere un 5lt di benzina fresca e via...mi sono fatto un'oretta di campi e un pò di bosco.....c'era molto fango ma la trazione non manca, ho subito provato a fare un paio di cose che non mi sarei azzardato a fare con l'ALP4 nè tantomeno con il Dominator che rimane nel box a sonnecchiare....
Purtroppo non tiene il minimo per cui dovevo tenerla un pò su di giri e non avevo voglia di mettermi subito a fare regolazioni, tantopiù che le vite di regolazione non è in vista.
Io sono un neofita per cui le mie impressioni possono riguardare solo la manegevolezza e la leggerezza di questa motina, davvero super, ed il motorino che gira veramente bene.
Ho fatto anche un pò di asfalto e non è così scomoda, è ancora in rodaggio e monta il pignone da 11, cmq a 60/70 km/h non si avverte alcuna vibrazione.
L'unica cosa veramente scomoda per il mio modo di guidare è la distanza della leva del cambio, occorre sollevare il piede dalla pedana ed anche l'altezza della leva freno è improponibile per il mio modo di guidare.
Ho sempre guidato grosse enduro bicilindrica ed ultimamente un Dominator, questa scorpetta ti dà l'idea che non ti puoi fermare davanti a niente ma purtroppo sono assolutamente privo dei "fondamentali" e non ho mai fatto fuori strada.
Ad ogni modo...già fremo per il prossimo giretto.......

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Messaggio da nonnomiki » lun 11 gen, 2010 3:12 pm

OOOOOOHHHHHH!!!!!!! Ragazzo,
....Ti chiamo così perchè penso che quel 62 nel Tuo nik sia la classe, quindi rispetto alla mia(53) sei un giovanotto!!!!!!
Guarda che non abitiamo molto lontano....(un'oretta e mezza di autostrada) quindi, aspettando un periodo di disgelo,si può organizzare qlc nelle nostre zone......che così ti svezziamo (in fuoristrada naturalmente) da noi ci son posti per tutti dal neofita al campione italiano....fatti risentire in primavera....ah, dimenticavo, ci sono anche posti per soste "culinarie" non da poco!!!! :!: :!: :!: :D :D :D
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Messaggio da BTMX62 » lun 11 gen, 2010 4:32 pm

nonnomiki ha scritto:OOOOOOHHHHHH!!!!!!! Ragazzo,
....Ti chiamo così perchè penso che quel 62 nel Tuo nik sia la classe, quindi rispetto alla mia(53) sei un giovanotto!!!!!!
Guarda che non abitiamo molto lontano....(un'oretta e mezza di autostrada) quindi, aspettando un periodo di disgelo,si può organizzare qlc nelle nostre zone......che così ti svezziamo (in fuoristrada naturalmente) da noi ci son posti per tutti dal neofita al campione italiano....fatti risentire in primavera....ah, dimenticavo, ci sono anche posti per soste "culinarie" non da poco!!!! :!: :!: :!: :D :D :D
Mooolto volentieri ma credimi è già tanto che vado in piano sul "brecciolino".......aspettiamo il disgelo intanto prendo confidenza con il mezzo!!!
Grazie per l'invito :D

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Messaggio da lazzariello » lun 11 gen, 2010 6:34 pm

quando vuoi iniziare ad allenarti in un campetto vicino a Milano fammi un fischio ... c'è di tutto, dal facile al difficile .....

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Messaggio da BTMX62 » lun 11 gen, 2010 7:26 pm

lazzariello ha scritto:quando vuoi iniziare ad allenarti in un campetto vicino a Milano fammi un fischio ... c'è di tutto, dal facile al difficile .....
Grazie 1000 anche a TE!!!!

Io stò in zona Melegnano ma come dicevo prima, tieni presente che sono veramente una chiavica.....

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Messaggio da betaflo » lun 11 gen, 2010 8:45 pm

Finalmente ti sei deciso :P
Posta qualche foto se puoi e buon divertimento :wink:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Messaggio da pinof » mar 12 gen, 2010 1:06 am

Anch'io sono curioso di vederla, al più presto qualche foto. Serbatoio da 5 litri se non sbaglio, consumo irrisorio, suppongo una discreta autonomia, poi ci dirai.
Al cambio ci farai l'abitudine, non è poi così scomodo.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Messaggio da BTMX62 » mar 12 gen, 2010 10:52 am

pinof ha scritto:Anch'io sono curioso di vederla, al più presto qualche foto. Serbatoio da 5 litri se non sbaglio, consumo irrisorio, suppongo una discreta autonomia, poi ci dirai.
Al cambio ci farai l'abitudine, non è poi così scomodo.
Stasera faccio qualche scatto e proverò a trasmetterlo.
Si, è una Long Ride, il serbatoio contiene 5lt, credo che l'autonomia sia nell'ordine dei 130 Km, la selletta è lunga ed abbastanza comoda.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Messaggio da max37 » mar 12 gen, 2010 4:00 pm

la distanza della leva è fatta apposta per non urtarla accidentalmente quando si stà magari affrontando un'ostacolo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Presa la "SCORPETTA"!!!!

Messaggio da BTMX62 » mar 12 gen, 2010 4:15 pm

max37 ha scritto:la distanza della leva è fatta apposta per non urtarla accidentalmente quando si stà magari affrontando un'ostacolo
Si, l'ho capito ma per uno che proviene da un'impostazione "tradizionale" è problematico.....certo il cambio si userà poco ma se capita di dover buttare dentro le 5 marce......mi hanno detoo che si usa il tallone, è vero??

Rispondi