[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
polgis
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 07 apr, 2010 9:42 pm

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Messaggio da polgis » mer 07 apr, 2010 10:58 pm

Ciao a tutti, sono nuovo.
La mia ragazza sta pensando di prendersi una motorella.Io le avrei indicato l'alp 4, lei sarebbe più orientata, per peso e altezza, verso la 200 (magari urban).
Problema: tocca a zampetting (parte anteriore di entrambi i piedi) e la trova nonostante tutto pesantuccia.
L'utilizzo sarebbe 75% strada 25% off leggero (tranquille passeggiate/arrampicatine in altopiano).
Una serie di domandine:

-la M4 ha 2 cm di escurione forcelle in più.Strano essendo la alp la deputata all'off, no?
-che gomme farebbero al caso suo sec voi? Ci si guadagna qualcosa in altezza(bassezza) con qualcosa di più stradale?
-Come vi trovate nella guida in strada con ruote così grandi? Penalizzano molto l'agilità?
-Sapete dirmi se è in programma l'uscita di un nuovo modello?
-La forcella anteriore dell'alp 4, in concessionaria, l'ho trovata un po' morbidosa.impressione mia?
-Secondo voi passare dal 18(post)/21(ant) di serie sulla alp 4 (ammesso sia sensato e fattibile) ad un 18/19 facendo montare l'anteriore di una urban 200 potrebbe essere una scelta fattibile per guadagnare quei tre cm "mancanti" (in abbinata a pneumatici più stradali dei karoo) senza precludere la possibilità di un po' di off?

Ah.... zampetta, sì, è alta 1,7m .Peso 55-kg.Avevo dimenticato di specificarlo, scusate.


Per il momento basta così.
Spero qualcuno avrà la bontà di rispondermi.
Grazie anticipatamente, ciao :-)
Ultima modifica di polgis il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Messaggio da BAR.SP1 » gio 08 apr, 2010 11:28 am

Che io sappia l'escursione delle ruote tra alp e m4 e identica. La forcella in tutto. Il posteriore nella m4 vede un amm con piu corsa ma l'escursione è cmq uguale visto che l'escursione alla ruota e data dall'insieme amm, leverismi(l'm4 ha una bielletta più lunga), interasse..
Per l'agilità della alp, abituato alle stradali secondo me era pure troppa. Sulle prime tendeva a cadere davvero tanto in curva, tantè che dopo aver montato delle camere rinforzate a mio avviso a perso un po di agilità e mi trovo ancora meglio. Con delle gomme più stradali si deve abbassare un po e cmq viaggerai con più confort. Diminuendo un po il precarico al posteriore recuperi ancora qualcosa..
Cmq 1,70 non sono pochi..

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Messaggio da max37 » gio 08 apr, 2010 11:37 am

beato te che hai una donna così alta :lol:

e comunque


benvegnù
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

polgis
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 07 apr, 2010 9:42 pm

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Messaggio da polgis » gio 08 apr, 2010 1:25 pm

@BAR.SP1
Bo guarda, dai dati tecnici (sito beta) mi pareva di legger così, però effettivamente non avevo calcolato il resto.
Dici che con gommine meno tassellate e ammort tarato più morbido dovrebbe toccare meglio?

@max37
Il mondo è piccolo :lol:
Io sono di Th, a meno di 20 km :)

Ah, secondo voi per il suo utilizzo meglio andare sul 200 o sul 350 (leggevo più sfruttabile ecc ecc) pur considerando il peso maggiore?

Ciaù

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Messaggio da nolimit » gio 08 apr, 2010 2:48 pm

Il profano ti rispondere che per "similtrialeggiare" prenderebbe il 200, mentre per "similendurare" c'è bisogno della 350...

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Messaggio da Tucs666 » gio 08 apr, 2010 5:58 pm

nolimit ha scritto:Il profano ti rispondere che per "similtrialeggiare" prenderebbe il 200, mentre per "similendurare" c'è bisogno della 350...
Si "similendurare", cioe' strade bianche relativamente poco difficili, perche' (parlo per esperienza personale :-D ) quando va giu' i suoi ca. 140 Kg. si sentono. Poi non so come sia la tua ragazza, ma spero per te che non sia in grado di reggere l'alpona :-).
L'alpetta (200) dovrebbe essere piu' gestibile

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Messaggio da sapphire » gio 08 apr, 2010 7:11 pm

Per principianti ed inesperti la migliore moto è la alp 200,meglio ancora la urban200 che con le ruote da 19 e 16 risulta la più maneggevole. Con la alp4.0 si sale di cilindrata, peso, potenza,velocità,dimensioni,altezza.Considerando che per un certo periodo di tempo le ho avute entrambe posso affermare con certezza che la alp 4.0 è la migliore delle due alp ma solo per chi ha un minimo di esperienza,chi è inesperto può apprezzare solo il peso e non è in grado di apprezzare altro,quindi più leggera è meglio.Concludendo per l'utilizzo che intendi farne 75% strada 25% off leggero, che la ragazza pesa 55 kg ed è inesperta la più indicata è la beta urban e oltretutto non devi togliere il fermacopertone anteriore (cosa consigliata con le entrambe le alp per uso stradale).

polgis
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 07 apr, 2010 9:42 pm

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Messaggio da polgis » gio 08 apr, 2010 10:25 pm

Sì sì, pesa 55kg ed è inesperta.Ha guidato solo lo scooteretto 50 e qualcosina a marce ma giusto per imparare.
In effetti salendo sull'urban 125 la sentiva a pelle perfetta per pesi e misure...
Io speravo riuscisse a gestirsi la 4per via della potenza magiore che ne avrebbe reso più godibile l'uso stradistico (oltre a sembrarmi più robusta).
Però avete ragione anche voi a dire che se cade...
Il fatto è che secondo me tranne qualche giretto per pietraie/strade bianche/bosco basso/strade di campagna di off non ne vedrà molto altro e comunque il tutto molto in tranquillità.
La questione è: vuole una moto e vorrebbe poter mettere le ruote in off di tanto in tanto.Non tanto per fare enduro serio.Per passeggiare non disintegrando la moto.Deve essere quindi leggera, potente il giusto ecc.Ecco perchè ho pensato subito ad alpona-eta-ina ecc.
Lei, manco a dirlo, è della stessa vostra opinione :)
Grazie a tutti degli utili e preziosi consigli!


@max37
tu che sei della zona, secondo te ci arriva ad Asiago con relativo giretto boschivo e ritorno o patisce la scarsa potenza/cilindrata e il costo e dintorni li fa urlando vendetta col 200?
Io sono 192 x un quintalozzo. Inutile la provi io, con me chiederebbe pietà di certo :roll: :oops:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Messaggio da sapphire » gio 08 apr, 2010 11:28 pm

Per te che pesi un quintale sia la urban 125 che la 200 non vanno bene,ma per la tua ragazza che pesa la metà vanno benissimo , ma da preferire la 200.

polgis
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 07 apr, 2010 9:42 pm

Consigli alp4 vs m4 e domande varie

Messaggio da polgis » gio 08 apr, 2010 11:44 pm

sapphire ma sei anche tu delle nostre zone?

Rispondi