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Trial 125 2T

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thecrazy
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Trial 125 2T

Messaggio da thecrazy » mar 25 mag, 2010 7:40 pm

Ciao a tutti, vorrei prendere un trial 125 2T per iniziare a fare motoalpinismo e un po di trial, secondo voi è adatta come moto?il 125 per il trial è sottodimensionato o può andare bene?

Grazie a tutti!!

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Pisolomax
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Messaggio da Pisolomax » mar 25 mag, 2010 9:55 pm

Per iniziare penso vada benissimo, in ragione a mio parere di una miglior dosabilità del comando gas :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
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menca
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Messaggio da menca » mar 25 mag, 2010 10:13 pm

Quanto pesi?? :wink: :wink:

thecrazy
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Messaggio da thecrazy » mar 25 mag, 2010 10:18 pm

menca ha scritto:Quanto pesi?? :wink: :wink:
Peso 74Kg!

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menca
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Messaggio da menca » mar 25 mag, 2010 10:29 pm

thecrazy ha scritto:
menca ha scritto:Quanto pesi?? :wink: :wink:
Peso 74Kg!
Calcola che con tutto l'equipaggiamento ( per fare moto alpinismo) puoi arrivare anche a 85 Kg ..... un 125 mi sembra poco...........se hai una moto con maggior potenza, alcune volte riesci a toglierti da situazioni critiche.....................Poi dipende sempre cosa vuoi fare con la moto :wink:

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Messaggio da thecrazy » mar 25 mag, 2010 11:47 pm

menca ha scritto:
thecrazy ha scritto:
menca ha scritto:Quanto pesi?? :wink: :wink:
Peso 74Kg!
Calcola che con tutto l'equipaggiamento ( per fare moto alpinismo) puoi arrivare anche a 85 Kg ..... un 125 mi sembra poco...........se hai una moto con maggior potenza, alcune volte riesci a toglierti da situazioni critiche.....................Poi dipende sempre cosa vuoi fare con la moto :wink:
capito grazie mille!pù che altro prendevo il 125 per non dover fare la patente per la moto...devo valutare bene...tu consiglieresti un 250/290 2T?

VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » mer 26 mag, 2010 12:16 am

I 125 da trial sono molto piu' difficli da utilizzare nei sentieri, soprattutto in quelli impegnativi, di coppia in basso ne hanno veramente poca, vanno bene ai sedicenni per farsi le "ossa" ed imparare ad usare la frizione, che sulle ottavo di litro e' praticamente indispensabile, oltrettutto il motore con poco tiro ai bassi regimi costringe una guida molto piu' concentrata a sentire i giri del motore, di sicuro non e' una guida molto "rilassante" e non perdona gli errori del pilota... :cry: (Anche se i moderni 125 sono migliorati molto come guidabilita' rispetto a quelli di dieci anni fa', ma li vedo distanti dalla filosofia del motoalpinista che sfrutta i bassi da rimorchiatore delle moto da 250 cc. in su'...) :wink:
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Messaggio da angelofarina » mer 26 mag, 2010 1:10 am

Sulle moto moderne non so risponderti.
Posso parlarti pero' dei 125 storici. In particolare, io ho un Fantic Trial 125 del 1979, iscritto al registro storico ASI, per cui puo' girare sempre, anche in citta', con i blocchi del traffico...
Al tempo le moto da trial erano parenti abbastanza strette da quelle da regolarita', avevano la sella (la mia ha addirittura il sellone biposto alto e lungo, in pratica ha piu' sella lei del Caballero 125 suo coevo).
Il motore pero' era decisamente meno potente di quello dellle moto da regolarita', parliamo di circa 11 Cv contro i 24 del Caballero. In compenso, avevano dei bassi veramente da trattore (che i trial moderni penso abbiano perso per la strada), pur conservando un gradevolissimo allungo (memoria della provenienza regolaristica del vecchio motore Minarelli/Fantic).
All'epoca poi tutti facevano "la modifica", montando il gruppo termico del Trial 200 (che in realta' di cilindrata e' 156 cc), cosa che rendeva il motore ancora piu' brillante e con piu' bassi....
Ovviamente si tratta di una moto molto pesante (vicina ai 90 kg in assetto di marcia), con sospensioni e freni obsoleti, e capacita' arrampicatorie molto modeste. Tuttavia io la trovo ancora divertente, molto adatta ad un motoalpinismo tranquillo, con ottima autonomia (serbatoio di quasi 6 litri), comoda anche in due, ed usabile senza problemi anche in citta'.
Certo, a volerci fare trial "vero", al giorno d'oggi si fa ridere i polli.
Ma unendo il fascino della moto storica a doti di versatilita' poi andate perdute, secondo me una 125 di quegli anni puo' ancora oggi essere un acquisto interessante, che ti consente di esplorare monti e valli, di girare in citta' senza problemi, di caricare un passeggero, ed addirittura di fare trasferimenti stradali di discreta lunghezza con velocita' di crociera sui 70 km/h, stando comodamendte seduto su una sella adeguata. Tutte cose che un trial 125 moderno non consente piu'...

Se invece vuoi fare trial "vero", meglio che passi ad una moto di cilindrata maggiore. Io ho visto con i miei figli, che hanno imparato molto piu' facilmente usando moto sui 250 cc, quando avevano 11/12 anni, che con le moto di piccola cilindrata. Una moto di cilindrata maggiore consente di non dover sempre sfrizionare e tenere il motore su di giri, e perdona gli errori in maggior misura.

Certo che ora c'e' sta scalogna della patente. Ai miei tempi, con la patente B potevi benissimo guidare una moto oltre 125 cc. Ora invece bisogna fare sto cavolo di esame di guida, che in effetti non e' poi cosi' facile da superare come sembra. Mio figlio quando lo ha fatto a 16 anni (appunto con la Fantic Trial 125 storica) e' passato al primo colpo.
Ma quando lo ha ritentato a 18 anni, per la patente A2, con l'Huski TE 450, e' stato bocciato 2 volte, ed al terzo tentativo e' passato solo perche' ha fatto l'esame con l'autoscuola, se no da privatista lo segavano ancora...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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menca
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Messaggio da menca » mer 26 mag, 2010 1:17 am

thecrazy ha scritto:
menca ha scritto:
thecrazy ha scritto: Peso 74Kg!
Calcola che con tutto l'equipaggiamento ( per fare moto alpinismo) puoi arrivare anche a 85 Kg ..... un 125 mi sembra poco...........se hai una moto con maggior potenza, alcune volte riesci a toglierti da situazioni critiche.....................Poi dipende sempre cosa vuoi fare con la moto :wink:
capito grazie mille!pù che altro prendevo il 125 per non dover fare la patente per la moto...devo valutare bene...tu consiglieresti un 250/290 2T?
Per iniziare trovati un bel usato del 2001 in su..........un 250cc va benissimo! :D

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Misso
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Messaggio da Misso » mer 26 mag, 2010 12:55 pm

Parlo anch'io di moto vecchiotte: ho un Beta Zero 125 del 1992 e una Apl 250 del 1999. Dal punto di vista del telaio e dei pesi non ci sono grandi differenze, ma i due motori non sono paragonabili. Il 250 ha un tiro pazzesco fin dai primi giri e un bell'allungo, il 125 invece va tenuto sempre "in alto" (sembra di guidare un cross) e se la marcia non e' quella giusta o "mura" subito o non prende i giri e bisogna tentare di tenerlo su lavorando (aime') di frizione. Pero', una volta familiarizzato con il 125, si fanno praticamente le stesse cose che un mediocre motociclista puo' sperare di fare con un 250, ma quando diventa bravino, le cose cambiano. Diciamo che il 125 e' inizialmente molto piu' "didattico", ma poi mostra tutti i suoi limiti.

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