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ALP 200 vs TANGO 250

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ermanno
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Messaggio da ermanno » mar 24 ago, 2010 1:16 pm

Salve, sn un nuovo frequentatore del forum... Dopo vari anni di utilizzo e ultimi due di fermo totale per diversi motivi, ho appena venduto la mia DRZ400 preparata tipo cross con la quale mi sono divertito in uscite in montagna di media difficoltà... Vorrei riavvicinarmi al fuoristrada con una moto leggera e facilmente gestibile e mi trovo di fronte al dilemma tra le due possibili soluzioni che mi sembrano più adatte alle mie esigenze: ALP 200 (di cui ho letto molto nel bene e nel male su qst e altri forum) e Rieju Tango 250 di cui ho letto solo qc prova specializzata ma poche impressioni di lettori.
La Tango sembra curata negli allestimenti e si può personalizzare spendendo per una versione 'pro' circa 4000 euro.
C'è qualcuno che la conosce abbastanza? Quali sono all'incirca le potenze di Alp e Tango?
Grazie per le informazioni.
Ermanno

spark
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Messaggio da spark » mar 24 ago, 2010 9:40 pm

ti dico solo che il motore della Tango è il 223 della Honda derivato dal 200 dell'XL e fabbricato in Cina. Forse come assemblaggio e componentistica, meglio la Rieju, come coppia, ritengo superiore la Beta, anche l'assetto fuoristrada è a vantaggio della 200 fiorentina
percorro,non corro

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Messaggio da rerechan » mer 25 ago, 2010 3:30 pm

Io sceglierei sicuramente la Alp per l'impronta piu' off che ha, anche se l'altra non l'ho mai provata.
chi va piano,
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Messaggio da cichetelo » ven 27 ago, 2010 1:30 pm

Ciao Ermanno benvenuto nel forum!!!

Tango non la conosco a parte le foto viste su internet e riviste.

L'alp 200 invece la conosco molto bene :) è onesta e va dovunque anche nel brutto, non mette mai in crisi complice il poco peso e la sella bassa da terra perciò tocchi sempre facilmente, il motore è un vero mulo, silenziosissimo, pochissima manutenzione e oltre 30 km con un litro, non si ferma mai e parte sempre al primo colpo, ma non chiedergli potenza, i suoi 12 kw ci sono e ti portano dappertutto, ma a volte io desidererei qualche cavallo in più.

Difetti: il più grosso secondo me sono le oscillazioni che procurano i ferma copertoni (si possono togliere) sbilanciando le ruote a circa 60 - 70 kmh poi sembrano svanire o almeno si attenuano. Perciò i lunghi trasferimenti stradali non sono piacevoli.
Il secondo difetto possono essere le forcelle che se vai di brutto a manetta in mezzo ai sassi o gradoni rischi di trovare presto il loro limite arrivando a fine corsa.
Terzo, le gomme da trial possono essere un pregio oppure anche un difetto, ottime dappertutto (io le uso sempre comunque) tranne che sul fango argilloso, inoltre se le usi spesso su strada durano meno di niente :( ma le puoi sempre sostituire anche con altri tipi più adatti all'uso che intendi farne.

Questo mi sembra tutto.
Comunque se vuoi sapere qualcos'altro su l'alp 200 chiedi pure.
Ciao Raffaele
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Messaggio da rerechan » ven 27 ago, 2010 3:31 pm

Posso chiedere anch'io?
Con l'Alp200 si va per 50 km alla vel. di 80 orari? E a tale vel. quanti giri fa il motore?
Quanto pesa di preciso?
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Messaggio da cichetelo » ven 27 ago, 2010 10:30 pm

Ciao Rere
l'alp200 euro2 con il pignone originale da 15 denti (ora ho quello da 13) riesci a tenere tranquillamente 80 kmh (a palla arrivavo a 120 circa, 100 kmh invece con il pignone da 13), ma qui si fanno ancora sentire le famose oscillazioni date dai fermacopertoni, comunque con un po' di spirito di sacrificio 50 km riesci a farli.
Certo se li dovessi fare spesso su asfalto userei un carrellino (soprattutto per non rovinare le gomme molto morbide) oppure una moto più stradale.

Ciao Raffaele
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Messaggio da rerechan » sab 28 ago, 2010 1:36 am

Con il wr ho fatto 50 Km in un'ora, con sole due soste per la benza, vuol dire che vado piano comunque.... (asfalto); ti mando un MP perche' mi sta venendo il pallino della Alp200...
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Messaggio da sapphire » sab 28 ago, 2010 2:24 pm

Quali vantaggi pensi di avere con la alp 200 ?

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Messaggio da cichetelo » sab 28 ago, 2010 6:58 pm

rerechan ha scritto:Posso chiedere anch'io?
Con l'Alp200 si va per 50 km alla vel. di 80 orari? E a tale vel. quanti giri fa il motore?
Quanto pesa di preciso?
Giri a 80 km all'ora? Difficile dirlo con precisione senza un contagiri, ma credo con il pignone da 13 che monto ora siano all'incirca 5- 6 mila giri cioè l'80% del suo massimo.

Oggi l'ho pesata, era da quando l'avevo comperata che volevo farlo.
Anteriore 56 kg posteriore 62 kg totale 118 kg con pieno di benzina e pronta per partire.

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Messaggio da rerechan » sab 28 ago, 2010 9:19 pm

sapphire ha scritto:Quali vantaggi pensi di avere con la alp 200 ?
0) piu' leggerezza (piu' facile girarsi ecc.)
1) poter zampettare
2) far meno casino e possibilita' di dosare il gas con meno violenza nelle curve strette
3) non fare la figura dell'endurista/crossista, tra l'altro la mia wr-r NON e' una enduro ma nessuno lo sa...
4) gomme da trial omologate
5) se qualcuno mi dice di andare + forte gli posso dire "non posso, c'ho l'Alp!" o addirittura posso far finta di avere la moto da trial

cichetelo ha scritto:....
Oggi l'ho pesata, era da quando l'avevo comperata che volevo farlo.
Anteriore 56 kg posteriore 62 kg totale 118 kg con pieno di benzina e pronta per partire.
Raffaele
Mi pare tanto, su una rivista la davano a poco piu' di 100 kili... non so se magari hanno alleggerito l'ultima versione 2010...
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