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ALP 200 vs TANGO 250

Inviato: mar 24 ago, 2010 1:16 pm
da ermanno
Salve, sn un nuovo frequentatore del forum... Dopo vari anni di utilizzo e ultimi due di fermo totale per diversi motivi, ho appena venduto la mia DRZ400 preparata tipo cross con la quale mi sono divertito in uscite in montagna di media difficoltà... Vorrei riavvicinarmi al fuoristrada con una moto leggera e facilmente gestibile e mi trovo di fronte al dilemma tra le due possibili soluzioni che mi sembrano più adatte alle mie esigenze: ALP 200 (di cui ho letto molto nel bene e nel male su qst e altri forum) e Rieju Tango 250 di cui ho letto solo qc prova specializzata ma poche impressioni di lettori.
La Tango sembra curata negli allestimenti e si può personalizzare spendendo per una versione 'pro' circa 4000 euro.
C'è qualcuno che la conosce abbastanza? Quali sono all'incirca le potenze di Alp e Tango?
Grazie per le informazioni.
Ermanno

ALP 200 vs TANGO 250

Inviato: mar 24 ago, 2010 9:40 pm
da spark
ti dico solo che il motore della Tango è il 223 della Honda derivato dal 200 dell'XL e fabbricato in Cina. Forse come assemblaggio e componentistica, meglio la Rieju, come coppia, ritengo superiore la Beta, anche l'assetto fuoristrada è a vantaggio della 200 fiorentina

ALP 200 vs TANGO 250

Inviato: mer 25 ago, 2010 3:30 pm
da rerechan
Io sceglierei sicuramente la Alp per l'impronta piu' off che ha, anche se l'altra non l'ho mai provata.

ALP 200 vs TANGO 250

Inviato: ven 27 ago, 2010 1:30 pm
da cichetelo
Ciao Ermanno benvenuto nel forum!!!

Tango non la conosco a parte le foto viste su internet e riviste.

L'alp 200 invece la conosco molto bene :) è onesta e va dovunque anche nel brutto, non mette mai in crisi complice il poco peso e la sella bassa da terra perciò tocchi sempre facilmente, il motore è un vero mulo, silenziosissimo, pochissima manutenzione e oltre 30 km con un litro, non si ferma mai e parte sempre al primo colpo, ma non chiedergli potenza, i suoi 12 kw ci sono e ti portano dappertutto, ma a volte io desidererei qualche cavallo in più.

Difetti: il più grosso secondo me sono le oscillazioni che procurano i ferma copertoni (si possono togliere) sbilanciando le ruote a circa 60 - 70 kmh poi sembrano svanire o almeno si attenuano. Perciò i lunghi trasferimenti stradali non sono piacevoli.
Il secondo difetto possono essere le forcelle che se vai di brutto a manetta in mezzo ai sassi o gradoni rischi di trovare presto il loro limite arrivando a fine corsa.
Terzo, le gomme da trial possono essere un pregio oppure anche un difetto, ottime dappertutto (io le uso sempre comunque) tranne che sul fango argilloso, inoltre se le usi spesso su strada durano meno di niente :( ma le puoi sempre sostituire anche con altri tipi più adatti all'uso che intendi farne.

Questo mi sembra tutto.
Comunque se vuoi sapere qualcos'altro su l'alp 200 chiedi pure.
Ciao Raffaele

ALP 200 vs TANGO 250

Inviato: ven 27 ago, 2010 3:31 pm
da rerechan
Posso chiedere anch'io?
Con l'Alp200 si va per 50 km alla vel. di 80 orari? E a tale vel. quanti giri fa il motore?
Quanto pesa di preciso?

ALP 200 vs TANGO 250

Inviato: ven 27 ago, 2010 10:30 pm
da cichetelo
Ciao Rere
l'alp200 euro2 con il pignone originale da 15 denti (ora ho quello da 13) riesci a tenere tranquillamente 80 kmh (a palla arrivavo a 120 circa, 100 kmh invece con il pignone da 13), ma qui si fanno ancora sentire le famose oscillazioni date dai fermacopertoni, comunque con un po' di spirito di sacrificio 50 km riesci a farli.
Certo se li dovessi fare spesso su asfalto userei un carrellino (soprattutto per non rovinare le gomme molto morbide) oppure una moto più stradale.

Ciao Raffaele

ALP 200 vs TANGO 250

Inviato: sab 28 ago, 2010 1:36 am
da rerechan
Con il wr ho fatto 50 Km in un'ora, con sole due soste per la benza, vuol dire che vado piano comunque.... (asfalto); ti mando un MP perche' mi sta venendo il pallino della Alp200...

ALP 200 vs TANGO 250

Inviato: sab 28 ago, 2010 2:24 pm
da sapphire
Quali vantaggi pensi di avere con la alp 200 ?

ALP 200 vs TANGO 250

Inviato: sab 28 ago, 2010 6:58 pm
da cichetelo
rerechan ha scritto:Posso chiedere anch'io?
Con l'Alp200 si va per 50 km alla vel. di 80 orari? E a tale vel. quanti giri fa il motore?
Quanto pesa di preciso?
Giri a 80 km all'ora? Difficile dirlo con precisione senza un contagiri, ma credo con il pignone da 13 che monto ora siano all'incirca 5- 6 mila giri cioè l'80% del suo massimo.

Oggi l'ho pesata, era da quando l'avevo comperata che volevo farlo.
Anteriore 56 kg posteriore 62 kg totale 118 kg con pieno di benzina e pronta per partire.

Raffaele

ALP 200 vs TANGO 250

Inviato: sab 28 ago, 2010 9:19 pm
da rerechan
sapphire ha scritto:Quali vantaggi pensi di avere con la alp 200 ?
0) piu' leggerezza (piu' facile girarsi ecc.)
1) poter zampettare
2) far meno casino e possibilita' di dosare il gas con meno violenza nelle curve strette
3) non fare la figura dell'endurista/crossista, tra l'altro la mia wr-r NON e' una enduro ma nessuno lo sa...
4) gomme da trial omologate
5) se qualcuno mi dice di andare + forte gli posso dire "non posso, c'ho l'Alp!" o addirittura posso far finta di avere la moto da trial

cichetelo ha scritto:....
Oggi l'ho pesata, era da quando l'avevo comperata che volevo farlo.
Anteriore 56 kg posteriore 62 kg totale 118 kg con pieno di benzina e pronta per partire.
Raffaele
Mi pare tanto, su una rivista la davano a poco piu' di 100 kili... non so se magari hanno alleggerito l'ultima versione 2010...