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Sempre su 2T vs 4T

Inviato: lun 18 ott, 2010 10:41 pm
da pippio
Allora, ieri parlavo con un amico che ha avuto trial in gioventù, e visto che sia io che lui siamo intenzionati a riprenderci qualcosa del genere, si discuteva sulla solita diatriba 2T o 4T.
Secondo lui 2T, perchè se fai un guado profondo e ti entra acqua, togli la candela, giri sottosopra la moto (tipo bicicletta), poi rimetti la candela, 2 scalciate e riparte, quindi no 4T e no iniezione.
Oltre a questo x il 2T minor peso e maggior semplicità meccanica.
Io però non ho simpatia x la miscela, e penso che il 4T abbia più coppia.
Bastano le argomentazioni del mio amico x orientarsi al 2T?
Ah, l'idea sarebbe di usare la moto x sentieri, mule e quant'altro, non x zone.

Sempre su 2T vs 4T

Inviato: lun 18 ott, 2010 10:51 pm
da sapphire
Per il fuoristrada impegnativo la moto a 2 tempi è la migliore moto in assoluto.Per tutto il resto è una moto inutile, consuma ,fuma e ti sporca le mani.

Sempre su 2T vs 4T

Inviato: mar 19 ott, 2010 1:47 am
da nolimit
also sprach zarathustra :D

Re: Sempre su 2T vs 4T

Inviato: mar 19 ott, 2010 9:02 am
da Tucs666
pippio ha scritto:Allora, ieri parlavo con un amico che ha avuto trial in gioventù, e visto che sia io che lui siamo intenzionati a riprenderci qualcosa del genere, si discuteva sulla solita diatriba 2T o 4T.
Secondo lui 2T, perchè se fai un guado profondo e ti entra acqua, togli la candela, giri sottosopra la moto (tipo bicicletta), poi rimetti la candela, 2 scalciate e riparte, quindi no 4T e no iniezione.
Oltre a questo x il 2T minor peso e maggior semplicità meccanica.
Io però non ho simpatia x la miscela, e penso che il 4T abbia più coppia.
Bastano le argomentazioni del mio amico x orientarsi al 2T?
Ah, l'idea sarebbe di usare la moto x sentieri, mule e quant'altro, non x zone.
Sui proprieta' acquatiche dei 2t non so' :D , pero' hai gia' detto tutto. Generalmente e' vero tutto quello che avete detto tutti e due. Quindi fai le tue scelte. Io personalmente prenderei un 4T solo per evitare la "grana" della miscela e della puzza (grandi motivazioni tecniche...... :D )

Ciao

Sempre su 2T vs 4T

Inviato: mar 19 ott, 2010 12:19 pm
da Misso
... io invece considerando che tutto quello che non c'e'... non si rompe preferirei il 2T. Per la "puzza", con la moto ben carburata e con i paraoli a posto, un buon olio sintetico al 1,5% (c'e' addirittura un Ipone al gusto di fragola!) e una regolare sostituzione della lana al silenziatore, il problema si minimizza.

Misso

Sempre su 2T vs 4T

Inviato: mar 19 ott, 2010 1:14 pm
da lazzaro54
il fatto che scrivi ''non per zone'' presumo che tu intenda usare un trial piuttosto che un'enduro ......
dipende molto da che esperienza hai e che tipo di sentieri frequenti .....
il 4T ha più trazione e ti aiuta nel viscido ma se poi devi spingerlo hai mediamente 7-9 kg in più del 2T, idem se fai percorsi impestati i kg in più si sentono parecchio e stancano prima, invece sui salitoni lunghi di terra (anche molto ripidi) il 4T spinge di più ....
per quanto mi riguarda, facendo motoalpinismo solo da 1 anno e mezzo, in una qualsiasi mulatrial se fai il percorso normale e alcuni hard poco hard (ah, saperlo prima ....) il 4T è perfetto ... se invece ti infili nel b..o del c..o del mondo meglio la leggerezza e reattività del 2T .....
per quanto riguarda l'affidabilità, se prendi moto 4T non esasperate, come Scorpa o e Montesa, hanno motori praticamente eterni e ti stufi prima te di usarli che loro di rompersi .....

Sempre su 2T vs 4T

Inviato: mar 19 ott, 2010 1:24 pm
da pippio
Ancora non so di preciso che tipo di percorsi affronterò, infatti intendo esplorare sentieri mai fatti prima 8)
Diciamo che intendo andare dove con l'enduro si smadonna, ma senza cercare di emulare campioni del trial: deve essere una giornata di relax e divertimento, non una gara con se stessi o altri.

Sempre su 2T vs 4T

Inviato: ven 19 nov, 2010 12:46 pm
da rxman
considera che un 4t da trial ha gli stessi cavalli (a parità di cilindrata) di un 2t da trial.
ovviamente, essendo la potenza il prodotto della coppia per il numero di giri (in rad/sec) ed avendo il 2 tempi due scoppi al giro, ne deriva che il due tempi ha molta più coppia (tecnicamente doppia, in realtà ha un 60-70 % in più) ad un regime molto più basso.
poi, un 4t da trial non consuma molto meno di un 2t, anzi...

se vogliamo trovare un altro difetto del 4t, fa molto più rumore e la manutenzione è onerosa, inoltre se si rompe sono cazzi!


tanto per farti un confronto, ti riporto i dati di coppia-potenza (al banco) delle beta 300 4t-290 2t

potenza max: 14.75@6000 giri; 13.99@6000 giri
coppia max: 2.31@3750 giri; 1.85@4500 giri
peso: 69.4 kg; 74.2 kg

in sostanza, il due tempi è più godibile e meno rognoso di manutenzione

Re: Sempre su 2T vs 4T

Inviato: ven 19 nov, 2010 8:03 pm
da menca
pippio ha scritto:Allora, ieri parlavo con un amico che ha avuto trial in gioventù, e visto che sia io che lui siamo intenzionati a riprenderci qualcosa del genere, si discuteva sulla solita diatriba 2T o 4T.
Secondo lui 2T, perchè se fai un guado profondo e ti entra acqua, togli la candela, giri sottosopra la moto (tipo bicicletta), poi rimetti la candela, 2 scalciate e riparte, quindi no 4T e no iniezione.
Oltre a questo x il 2T minor peso e maggior semplicità meccanica.
Io però non ho simpatia x la miscela, e penso che il 4T abbia più coppia.
Bastano le argomentazioni del mio amico x orientarsi al 2T?
Ah, l'idea sarebbe di usare la moto x sentieri, mule e quant'altro, non x zone.
Prendi tu il 4 T ............ e il tuo amico un 2T ......... cosi ogni tanto vi potreste alternarvi sulle due moto!! :lol: :lol: :lol:

Sempre su 2T vs 4T

Inviato: sab 20 nov, 2010 10:56 am
da husqvarna100
Menca=Salomone.
Una ad ognuno non fa male a nessuno.
Questa e' una soluzione alla quale non avevamo pensato.

Claudio.