Pagina 1 di 1

Montesa cota 310

Inviato: mer 26 gen, 2011 3:27 pm
da Morphail
Ciao a tutti...ieri mi si è presentata un'occasione.
Premetto che mi piacciono molto le "vecchie" trial (per capirci...stile il vecchio beta alp 2T). L'unica cosa che quelle in circolazione te le fanno pagare come una rev...e allora mi ero un pò rassegnato.
Ieri vedo in cantina di un amico un cota 310 come quello nella foto...perfetto..solo pieno di polvere...lui mi dice...è fermo da 10 anni...se lo vuoi te lo vendo a poco.
Sapete dirmi qualcosa di questa moto?(impressioni varie, opinioni) e soprattutto se è catalogabile come moto d'epoca? se si che vantaggi si possono avere?
Grazie a tutti
Immagine

Montesa cota 310

Inviato: mer 26 gen, 2011 4:36 pm
da angelofarina
Anzitutto verifica che sia a posto con i documenti e la targa.
Per iscriverla al registro storico deve avere almeno 20 anni, ma giudicando che e' ancora raffreddata ad aria, direi che i 20 anni li ha compiuti...
I vantaggi sono cospicui:
- bollo a 10.33 Euro, e solo se la usi.
- assicurazione sui 120-130 euro
- puo' circolare sempre, anche con i blocchi del traffico o le zone "bollino blu" delle citta'...
- in sede di revisione, sei esentato da montare le frecce ed altri orpelli posticci, se la moto non li aveva in origine (e questa sicuramente NON li aveva). Inoltre solitamente chiudono entrambi gli occhi riguardo a fumosita', frenata, cicalino, etc...
Ce l'aveva un amico di mio fratello, qualche anno fa, e mi pare andasse molto bene, direi meglio dei miei vecchi Fantic. Ma io l'avevo provata solo pochi minuti....

Montesa cota 310

Inviato: mer 26 gen, 2011 5:18 pm
da Morphail
Devo vedere se ha ancora i documenti...altrimenti il proprietario deve far denuncia di smarrimento. Stamattina ho fatto la visura al pra e sembra tutto a posto...anche i bolli pagati. La moto è immatricolata nel 94. Scusa angelo, ma per farla diventare storica a tutti gli effetti cosa devo fare?(visto che ormai mi è partito l'embolo e la devo prendere... :-) :D )

Montesa cota 310

Inviato: mer 26 gen, 2011 5:20 pm
da Morphail
Ieri nell'ammirarla ho notato che aveva su anche il conta km...circa 2900....non vedo l'ora di affiancarla al mio rev3!!!!

Montesa cota 310

Inviato: mer 26 gen, 2011 5:47 pm
da angelofarina
Se e' del 94, se ne riparla nel 2014, a meno che tu trovi la documentazione che dimostra che era stata costruita prima (diciamo nel 91) ed immatricolata solo nel 94 dopo essere rimasta invenduta tre anni...
Infatti gli anni di produzione della 310 sono stati 1989, 90 e 91, agli inizi del 92 e' stato presentato il rivoluzionario modello 311 (telaio in alluminio, raffreddata ad acqua, la prima Montesa "moderna" e l'ultima Montesa "spagnola", prima della "Hondizzazione" del glorioso marchio).
Il fatto che sia costruita nel 91 potrebbe anche risultare dai documenti di immatricolazione, oppure dal numero di telaio (molte marche usano l'anno di fabbricazione come prime cifre del numero di telaio).
Secondo me il certificato di iscrizione al registro storico FMI lo potresti gia' riuscire ad ottenere...
Comunque, risolto il problema dei documenti, la procedura prevede di iscriversi ad un motoclub FMI (se non sei gia' socio), scaricare dal sito FMI l'apposito modulo di richiesta di iscrizione al registro storico, compilarlo, allegare fotocopia dei documenti, le fotografie come richiesto dal modulo FMI, il bollettino di versamento di circa 35 Euro, e copia della tua tessera FMI per l'anno in corso. Spedisci il tutto al valutatore specializzato in moto da trial (l'indirizzo e' sul sito FMI).
Dopo circa 2 mesi ti arriva a casa il tuo bel certificato storico...

Montesa cota 310

Inviato: mer 26 gen, 2011 6:26 pm
da Morphail
Appena a comprarla provo a fare questa pratica...spero presto perchè la scimmia è aprtita forte. E' proprio bella...tenuta benissimo e originalissima...unico proprietario. Poi ce ne son poche in giro (sarà x il colore :D :D ???) e quindi mi piace ancor di più!! appena è diventata mia vi aggiorno...intanto se qualcuno ha impressioni di guida o opinioni/suggerimenti son sempre molto ben accetti....
già me li vedo affiancati...il rev 3 e il cota 310..

Montesa cota 310

Inviato: dom 30 gen, 2011 8:34 pm
da franz.grip
Io ho da poco la 311, che a detta di Angelo rappresenta una svolta rivoluzionaria per Montesa. Ti posso dire che la qualità costruttiva della 311 è a mio parere ottima, se la 310 è stata costruita con la stessa filosofia sicuramente è una moto di sostanza. Unica cosa è la scarsita dei ricambi, io non riesco a trovare nulla sul web, sono settimane che cerco e niente, magari non si rompono mai ma se succede non so neppure che pezzo chiedere.