[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Dual 2T?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
BR1
Messaggi: 46
Iscritto il: ven 21 nov, 2008 7:37 pm
Località: Provincia Fiorentina

Dual 2T?

Messaggio da BR1 » mer 08 giu, 2011 10:28 pm

Premettendo che mi ci vorrebbe un garage, e un conto in banca enorme, visto che ogni volta che leggo un post, un articolo o sento parlare di una moto, l'oggetto in discussione è quello giusto per me... ma, visto le mie intenzioni di utilizzo e la mia esperienza di guida in off, avrei già ristretto, e molto,il numero di moto tra le quali pescare: HM CRF 230, xr 250, beta alp 200 ecc..... Poi, ogni tanto, incrocio vecchio RX Aprilia e mi crollano un po' di certezze!....cerco conforto nella lettura e compro FUORI: c'è la prova delle HM 2T 125...... insomma sono un po' turbato.
Ma che offre il mercato delle dual 2T? Solo 125?
Per fortuna non c'ho una lira e così non compro una mazza!
Se c'è rimedio, perchè ti arrabbi?
Se non c'è rimedio, perchè ti arrabbi?

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Dual 2T?

Messaggio da spark » gio 09 giu, 2011 12:31 pm

Dell'ultima generazione, solo quelle con il miscelatore automatico, per cui 50cc e 125cc... una volta c'era anche la KTM 200, ma se ben ricordo, non distribuita in Italia. Non era male la Kawasaki KDX 250, difficilissima da trovare da noi. Aprilia RX 125 dovrebbe essere abbordabile. Quelle recenti, sono tutte moto che faticano a raggiungere i 15cv...tristissimi anche perchè l'erogazione di un 2t così, non c'entra nulla con quella di un 4t di vocazione "Dual"
percorro,non corro

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Dual 2T?

Messaggio da rerechan » gio 09 giu, 2011 3:34 pm

Secondo me una 2t non e' mai dual per il consumo alto di benzina, ma e' un mio parere personale, .... visti i tuoi dubbi ti consiglierei la east 230, pero' in quel caso devi decidere se la trail o la enduro, piu' che altro per le gomme...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
BR1
Messaggi: 46
Iscritto il: ven 21 nov, 2008 7:37 pm
Località: Provincia Fiorentina

Dual 2T?

Messaggio da BR1 » gio 09 giu, 2011 9:11 pm

spark ha scritto: una volta c'era anche la KTM 200, ma se ben ricordo, non distribuita in Italia.
Il ktm 200 c'è sempre ma mi sa che è racing a palla.....
spark ha scritto: Quelle recenti, sono tutte moto che faticano a raggiungere i 15cv...tristissimi anche perchè l'erogazione di un 2t così, non c'entra nulla con quella di un 4t di vocazione "Dual"
I "vecchi " 2t erano tutti più briosi..... con un Arizona della Gilera di un mio amico ci siamo fatti in due 15 giorni in Garfagnana con partenza e ritorno a Firenze! La menata fu che mi toccò fare sempre la zavorra perchè la moto aveva il cambio rovesciato, con la prima in alto per intendersi, e gli facevo delle scalate a gas spalancato esagerate.... non ci fu verso di prenderci la mano!
Se c'è rimedio, perchè ti arrabbi?
Se non c'è rimedio, perchè ti arrabbi?

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Dual 2T?

Messaggio da spark » ven 10 giu, 2011 12:29 am

Mi sono dimenticato di specificare che parlavo del KTM 200 con miscelatore, in Italia c'è solo quello racing...
percorro,non corro

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Dual 2T?

Messaggio da BAR.SP1 » ven 10 giu, 2011 9:37 am

Sono di parte perchè ne uso una da quasi 2 anni ma secondo me in passato di valide dual 2t se ne trovavano. La mia è un Yamaha wr200r. La prima della serie wr della Yamaha. Motore poco spinto con pistone a due fasce, carburatore da 30, davvero molto silenziosa sia di scarico che di aspirazione. Manca il miscelatore automatico e l'avviamento e solo a pedale, ma personalmente sono cose di cui faccio volentieri a meno. Sotto i 35 cv alla ruota per 110 kg e consumi intorno ai 15 a litro, serbatoi da 10 litri.. Omologata per due e con pedane passeggero. Sella con spugnato molto confortevole.
Quarda qualche immagine su internet e se propio ti piace se ne trova qualcuna in rete per poco...

Avatar utente
BR1
Messaggi: 46
Iscritto il: ven 21 nov, 2008 7:37 pm
Località: Provincia Fiorentina

Dual 2T?

Messaggio da BR1 » ven 10 giu, 2011 6:41 pm

BAR.SP1 ha scritto:Sono di parte perchè ne uso una da quasi 2 anni ma secondo me in passato di valide dual 2t se ne trovavano. La mia è un Yamaha wr200r. La prima della serie wr della Yamaha. Motore poco spinto con pistone a due fasce, carburatore da 30, davvero molto silenziosa sia di scarico che di aspirazione. Manca il miscelatore automatico e l'avviamento e solo a pedale, ma personalmente sono cose di cui faccio volentieri a meno. Sotto i 35 cv alla ruota per 110 kg e consumi intorno ai 15 a litro, serbatoi da 10 litri.. Omologata per due e con pedane passeggero. Sella con spugnato molto confortevole.
Quarda qualche immagine su internet e se propio ti piace se ne trova qualcuna in rete per poco...
....intendevo proprio moto del genere. Saranno i ricordi e la nostalgia di tempi di vent'anni fa ma sinceramente un po' di vera attrazione verso il 2T m'è venuta!
Se c'è rimedio, perchè ti arrabbi?
Se non c'è rimedio, perchè ti arrabbi?

Anonymous_21/02/11 20:57
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 9:57 pm

Dual 2T?

Messaggio da Anonymous_21/02/11 20:57 » dom 07 ago, 2011 10:16 am

Scusate se magari sparo una cavolata, ma oltre al prezzo elevato, come utilizzo dual non si potrebbe usare un fantic o gas gas 300?
In fondo hanno dei bei motoroni con molta coppia in basso...

Avatar utente
BR1
Messaggi: 46
Iscritto il: ven 21 nov, 2008 7:37 pm
Località: Provincia Fiorentina

Dual 2T?

Messaggio da BR1 » lun 08 ago, 2011 8:00 pm

....mi piacerebbe anche a me una cosa del genere ma mi sa che ci sarebbe da lavorarci un po' su. Non ne ho mai provata una ma, su strada asfaltata e su trasferimenti lunghi, mi sa che non hanno una rapportatura adeguata. Forse tecnici più esperti sapranno darci migliori risposte....
Se c'è rimedio, perchè ti arrabbi?
Se non c'è rimedio, perchè ti arrabbi?

Anonymous_21/02/11 20:57
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 9:57 pm

Dual 2T?

Messaggio da Anonymous_21/02/11 20:57 » lun 08 ago, 2011 11:15 pm

In teoria i rapporti si posson allungare anche con spese minime... e sempre in teoria, a parte i consumi "a naso" elevati ma da quantificare da parte dei più esperti, come tagliandi dovrebbero esser molto meno onerosi dei 4T racing....

Rispondi