[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Un sostituto per il Tenere'

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Un sostituto per il Tenere'

Messaggio da angelofarina » dom 24 lug, 2011 2:39 pm

Qualche mese fa ho fatto un grande affare, acquistando per 1000 Euro un Tenere XTZ660 del 1992:

Immagine

Da quando ce l'ho, non ho quasi piu' usato la T-ride, perche' vado a fare dei bellissimi giri on-off con mia moglie dietro. Mio figlio pero' ci ha messo gli occhi sopra, ed a breve se ne impadronira' definitivamente, A questo punto mi sono messo alla ricerca di un degno sostituto, per continuare a girarci su e giu' per le coline parmensi con moglie come zavorra.
Ovviamente ne potrei prendere un'altra identica (ma ritrovarla cosi' in ordine ed a quel prezzo non e' facile). Oppure non sarebbe male una piu' leggera, ad esempio una XT600E (l'avviamento elettrico e' per me irrinunciabile).
Debbo dire che in realta' di questi grossi mono semistradali ne so pochissimo, e' la prima che ho avuto, per cui chiedo consiglio a chi ha piu' esperienza di me: cosa consigliate per stare possibilmente sotto i 160 kg di peso (i 180 del Tenere' sono in effetti un po' troppi), una ottima abitabilita' in due ed avere affiddabilita' e prestazioni paraganabili a quelle della Yamaha? Honda Dominator? Vorrei comunque qualcosa che mi consenta di inerpicarmi su per carraie fangose o pratoni, quando capita...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Un sostituto per il Tenere'

Messaggio da max37 » dom 24 lug, 2011 2:45 pm

i dominator dicono sia il più semplice da usare e per via del baricentro molto basso c'è chi ci fa cose egregie anche in fuoristrada.
solo per sentito dire perchè in realtà non l'ho mai nemmeno provato
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Un sostituto per il Tenere'

Messaggio da angelofarina » dom 24 lug, 2011 3:34 pm

Parlavo del Dominator perche' ce l'ha il tipo che ha il garage di fianco al mio.
Se uno di sti giorni lo becco, gli chiedo se me la fa provare...

Altre alternative?

Ezio
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 13 lug, 2011 8:00 pm
Località: Torino

Un sostituto per il Tenere'

Messaggio da Ezio » dom 24 lug, 2011 4:16 pm

Ciao!! Ho avuto il dominator dal 95 al 00 40.000 km moto affidabile ed equilibrata in tutto !! Il limite nel fuoristrada è principalmente nelle sospensioni troppo rigide con un assetto stradale, anche con le dovute regolazioni rimangono dure e con una minima escursione !!....Ma potendole sostituire con sospensioni diverse potrebbe rivelarsi a mio avviso in un buon mezzo x l'off.
Domina omnium et regina ratio

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Un sostituto per il Tenere'

Messaggio da angelofarina » dom 24 lug, 2011 4:42 pm

Beh, visto i 90 kg miei piu' i 90 kg di mia moglie, avere sospensioni un po' rigide potrebbe essere un gran pregio...
Per il fuoristrada "vero" ho la T-ride, con il Domi ci farei al massimo delle carraie (su in due)...
Apprestandomi ad andarne a vedere/provare alcune, ci sono dei particolari da osservare, o difetti tipici che possono emergere?

Ezio
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 13 lug, 2011 8:00 pm
Località: Torino

Un sostituto per il Tenere'

Messaggio da Ezio » dom 24 lug, 2011 4:59 pm

L'unico punto debole è la catena !! sui modelli prodotti dal 95 in poi montati ad Atessa era montata una catena della Regina di scarsa qualità se sostituita con una migliore (DID..ecc.) non ci sono più problemi !!!
Domina omnium et regina ratio

Avatar utente
Maxdemon
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 19 ago, 2009 2:07 pm
Località: Loro Ciuffenna Trappola AR, Vaticano

Un sostituto per il Tenere'

Messaggio da Maxdemon » dom 24 lug, 2011 5:04 pm

Io rimarrei in casa Yamaha..Il domi è una moto perfetta per strade bianche e viaggi anche se monocilindrica ma a parte i pochi manici nn è la moto piu adatta per il fuoristrada duro come anche l'xt che è perfetta per due persone pesa il giusto ma tu che hai bisogno dell'avviamento elettrico devi trovare un 3 tb in questo caso lo trovi anche d'epoca o un 4 pt piu recente ma anche lì scordati off tipo pietraie mulattiere ecc mentre io prenderei in considerazione un ttre cambiando solo alcune cose tipo l'ammortizatore con uno della serie precedente che montava l'ohlins il cerchio posteriore da 18 e nn hai problemi per le gomme e le misure e in due ci vai (con calma) e credo che quando tuo figlio lo vedrà ti ruberà pure quello.....io sto decidendo se vendere il mio xt per una moto ancora più leggera ma sono frenato perche le poche volte che vado in due con mio figlio faccio tanti km e oggi nel panorama nn c'è molto sul nuovo e l'usato a parte il beta alp nn c'è molta scelta per avere un mezzo che sia almeno euro 2/3 ....poi vorrei farci un miniimo di off ...insomma la moto totale nn esiste...a parte i tuoi fantic per la zona dove stai! :D

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Un sostituto per il Tenere'

Messaggio da angelofarina » dom 24 lug, 2011 8:52 pm

Io infatti ero partito cercando un'altra Yamaha (in famiglia le abbiamo sempre considerate le migliori Jap, e qui a Parma esiste una lunga tradizione di predominio Yamaha, inaugurata da un certo Rinaldi, e supportata da una delle migliori concessionarie italiane...).
Solo che una XT o TT 600 con avviamento elettrico si fa fatica a trovarla, chiedono anche piu' di 2000 Euro!
In ogni caso non ci faro' mai del fuoristrada vero, visto che in famiglia ci sono oggetti ben piu' adatti (se mio figlio mi soffia il Tenere', a me rimane il suo Huski 450...). E cercavo di limitare l'altezza sella, in modo che riesca a guidarla anche mia moglie. Per quello stavo prendendo in considerazione il Dominator, o l'ultima serie del XT600E, che era piu' "stradale" delle precedenti...
Il TT e' troppo alto! E non si sa come montarci il bauletto (che in due in salita ripida serve da schienalino, ed evita di "perdere" la passeggera, come ha gia' fatto mio figlio con l'Huski...).
Infine, mi piacerebbe averne una immatricolata al max nel 1992, in modo che dall'anno prossimo diventi storica...

gianjeep
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 19 lug, 2011 12:55 pm
Località: finale ligure (SV)

Un sostituto per il Tenere'

Messaggio da gianjeep » lun 25 lug, 2011 11:15 am

ciao io sto usando da parecchi anni un tt 600 con avviamento elettrico,devo ammettere che è veramente inarrestabile,(soprannominata da me Mulo Meccanico)vorrei cambiare moto,(ho appena preso l'alp 250 2t),ma mi sa che trovare la sostituta sarà davvero dura,..,,..
se passi con le ruote a 1 cm dal burrone,non guardare giu....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Un sostituto per il Tenere'

Messaggio da carlo » lun 25 lug, 2011 3:11 pm

angelofarina ha scritto:Il TT e' troppo alto! E non si sa come montarci il bauletto
il TT-RE (la versione piu' recente, piu' stradale e con avviamento elettrico) e' 89 cm di sella.
Non bassissimo, ma anche io, dal basso del mio 1.70, toccavo (seppure in stile Carla Fracci, sulle
punte :mrgreen:). Riky Cross hai dei portapacchi su cui dovrebbe essere possibile montare un bauletto
senza eccessivi sbattimenti (vedi http://www.rikycross.it/pdf/cataloghi/a ... _rally.pdf ,
pagina 5). Niente da fare dal punto di vista moto storica, pero'...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi