[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

differenza tra motoalpinismo e enduro

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

differenza tra motoalpinismo e enduro

Messaggio da yoshi » mer 06 feb, 2008 10:04 pm

bene,chiedo qui la cosa perche ho 53 anni e qualche acciacco.Su pressione degli amici 2 anni fa iniziai il fuoristrada con una xr per poi passare alla sherco 4.5,nota bene non avevo mai cavalcato una enduro.
la domenica usciamo in gruppo percorrendo zone del chianti fiorentino mentre durante la settimana ci ritroviamo a discutere su tragitti da percorrere e altro inerente la moto.per me che vado piano stare dietro a smanettoni diventa stressante e onestamente ho sempre paura di farmi male.Così ho venduto lo sherco e adesso stò valutando cosa prendere.Le moto da motoalpinismo mi sono sempre piaciute a differenza delle enduro
ma nel chianti non ci sono montagne ,c'è qualche collina che arriva si e no a 900 m e non vorrei trovarmi in difficoltà nelle fangaie.>Secondo voi riesco con una motoalpina a arrivare dove arriva una enduro? :D

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

differenza tra motoalpinismo e enduro

Messaggio da max37 » gio 07 feb, 2008 2:15 am

ciao e benvenuto.
ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione.
per quanto riguarda la tua domanda credo proprio che non ci siano problemi. per le fangaie rialza il parafango davanti e metti gomme da enduro.
tutto scorrerà più lentamente ma il divertimanto è assicurato.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

differenza tra motoalpinismo e enduro

Messaggio da yoshi » gio 07 feb, 2008 9:29 am

grazie ,mi rincuori :lol:

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

ciao

Messaggio da spark » lun 14 apr, 2008 12:24 am

essenzialmente,quello che mette in difficoltà nell'enduro moderno,è l'altezza delle selle che se per un pilota non sono un problema,per l'amatore il senso di insicurezza è un grosso ostacolo e si manifesta nel brutto dove poter appoggiare il piede a terra,aiuta parecchio.Poi cmq in genere si rischia spesso di uscire con gente che la mette sulla velocità e si ingarella di brutto, questo toglie il gusto del godersi il panorama.
P.S. a vent'anni non la pensavo così,ma le moto erano più umane
percorro,non corro

palmerino
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 30 apr, 2008 5:06 pm
Località: Formia (Lt)

differenza tra motoalpinismo e enduro

Messaggio da palmerino » mer 30 apr, 2008 7:00 pm

Dopo varie moto, anche trial, non me la sono sentita di prendere una Beta Alp 200, visto che tutti i miei amici corsaioli me la sconsigliavano. :(
Però credo sia la moto più adatta per divertirsi in sicurezza e senza dare fastidio.
Per adesso "navigo" da poco su una Xr 250 e mi trovo benissimo.
Il maggiore peso rispetto alla Gas Gas 200 2t che avevo (bella moto: eccellente compromesso potenza e leggerezza) mi aiuta nei posti più sassosi, sui gradoni (da affrontare con decisione) e salgo dappertutto, grazie alla seconda eccellente.
Certo, bisogna essere costanti con il gas (mai o quasi lasciarlo) ed avere sempre un buon abbrivio, altrimenti diventa duro muoversi con un peso maggiore rispetto ad una agile moto moderna, ma basta....osare e la moto stranamente non dice mai no. :wink:
Ma una Alp 200 credo sia perfetta od una Honda 230, che facilita molto per la maggiore leggerezza, la minore potenza, l' altezza diversa ed anche il magico bottoncino, che a volte salva nelle situazioni più dure.
L' ideale sarebbe provarla: sarai tu a decidere o meglio, sarà la moto a sceglierti. :D

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

differenza tra motoalpinismo e enduro

Messaggio da ciccio72 » mar 08 lug, 2008 11:21 pm

E allora?? Se non sbaglio mi è sembrato di capire che questa scelta non è stata davvero male anzi.........
Sono contento che tu possa scorazzare per i tuoi splendidi monti con soddisfazione con la tua alpetta bianca.. :wink: :wink:
guardati in giro e stai sereno

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

differenza tra motoalpinismo e enduro

Messaggio da husqvarna100 » mar 08 lug, 2008 11:44 pm

Ciao vecchietto :wink:
Ecco dove mi hai fregato!
Nel Chianti non ci sono montagne,c'e' solo qualche collina che arriva
si e no ai 900 MT.
Secondo voi riesco ad arrivare con una motoalpina dove arriva
una enduro?

Lo dicevo io che hai una mente perversa!!!!!!

Nel forum non si possono usare parolacce,ma le ho pensate tutte!!!!

Ciao Claudio. :wink:

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

differenza tra motoalpinismo e enduro

Messaggio da yoshi » mer 09 lug, 2008 8:09 am

husqvarna100 ha scritto:Ciao vecchietto :wink:
Ecco dove mi hai fregato!
Nel Chianti non ci sono montagne,c'e' solo qualche collina che arriva
si e no ai 900 MT.
Secondo voi riesco ad arrivare con una motoalpina dove arriva
una enduro?

Lo dicevo io che hai una mente perversa!!!!!!

Nel forum non si possono usare parolacce,ma le ho pensate tutte!!!!

Ciao Claudio. :wink:


credimi Claudio che se avessi avuto ancora un'enduro ,per quanto io sia alto ,non sarei salito così facilmente come ho fatto con l'alpetta .
La sella bassa da terra ti permette di usare meglio gli appoggi delle gambe nelle situazioni dove con una moto più alta non trovando appoggio cadrest:. non solo ,la posizione trialistica del manubrio garantisce maggior precisione di inserimento alle basse velocità.
Onestamente adesso che ho l'alp ho solo il rammarico di non averla presa prima .
un grande abbraccio.
ps: appena monto il gancio di traino al defender prendo un carrello e salgo a trovarti per fare un giro insieme
marco

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

differenza tra motoalpinismo e enduro

Messaggio da ciccio72 » mer 09 lug, 2008 9:19 am

Bravo Marco, cosi' a BO raccogli anche il Ciccio, che e' gia' la che ti aspetta!!!
Ciao
guardati in giro e stai sereno

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

differenza tra motoalpinismo e enduro

Messaggio da yoshi » mer 09 lug, 2008 9:32 am

volentieri Ciccio se riesco guardo di organizzare qualcosa per fine settembre -ottobre. :D

Rispondi