Pagina 1 di 1

Cambiare col tallone

Inviato: mar 03 gen, 2012 5:56 pm
da stestefano
Ciao a tutti!!
Su qualche forum di fuoristrada ho letto di questa pratica come di una cosa molto comune, ma non sono riuscito a capire quali sono i vantaggi ne in quali condizioni bisognerebbe farlo, qualcuno riuscirebbe a spiegarmelo?

Cambiare col tallone

Inviato: mar 03 gen, 2012 7:27 pm
da apprendistalinux
è una pratica che ho sempre visto (e usato) sulle moto da trial di nuova generazione (quelle senza la sella, per intenderci :wink:).

La risposta è semplice, senza andare a pensare chissà cosa... prova a sederti su un trial e a cambiare con la punta... :roll: ... :lol: :lol: :lol:


Aggiungo anche una risposta più seria:
sulle moto da trial spesso si orienta la leva del cambio in modo che "punti" molto in alto, per evitare che sbatta contro qualche sasso od ostacolo.
Ecco, da quando ho apportato questa modifica alla mia moto, ho cominciato a cambiare con il tacco anche quando sono in piedi :wink:

Cambiare col tallone

Inviato: mar 03 gen, 2012 8:10 pm
da stestefano
ma lo si fa per salire o per scalare? e solo da seduti o anche da in piedi?

Cambiare col tallone

Inviato: mar 03 gen, 2012 8:21 pm
da apprendistalinux
per salire :wink:

La leva del cambio nel trial è molto distante dalla pedana. Talmente lontana che anche stando in piedi si è costretti a staccare il piede dalla pedana per riuscire a portarlo sotto la leva del cambio (a meno di non avere un 52 di piede :lol: ).

Come puoi immaginare è un movimento che diventa praticamente impossibile stando seduti :roll: (almeno per me...).

Come ti dicevo, dopo aver spostato la posizione della leva verso l'alto, in alcune situazioni uso il tacco anche quando sono in piedi :shock:

Per scalare... bho... pesto la leva nel modo che mi viene più comodo al momento! :wink:

Cambiare col tallone

Inviato: mar 03 gen, 2012 10:28 pm
da max37
io da seduto non riuscivo proprio a cambiare se non con la mano, da in piedi ho cambiato spesso anch'io col tallone anche se con la punta è più comodo

Cambiare col tallone

Inviato: mar 03 gen, 2012 10:47 pm
da fantom
Da quando ho accorciato la leva del cambio innesto le marcie sempre e soltanto
con il tallone.

Cambiare col tallone

Inviato: mer 04 gen, 2012 1:48 pm
da stestefano
Ok grazie! in effetti da seduto senza sella (ho la alp) anche io cambio col tallone, da in piedi non ne vedevo l'utilità e mi pare di capire dalle vostre risposte che non ci sia, se non in alcuni casi di leve in posizioni strane!