[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Si ricomincia!

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
Mars
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 05 mar, 2011 8:24 pm
Località: levante ligure

Si ricomincia!

Messaggio da Mars » dom 08 lug, 2012 12:20 pm

Ri-ciao a tutti, come vi ho anticipato nella presentazione, vi espongo qui le mie turbe nella speranza di trovare la giusta via.
Vi faccio un breve riassunto delle mie passate esperienze (se vi annoia potete tranquillamente saltare sto pezzo).
Partito con un Ancillotti 50, rimbalzato su due Fantic (Caballero e Mik26 trasformato poi in 75 Polini), arrampicato su un Gilera 125HX, ed infine atterato su un meraviglioso CR 250 85. La disciplina che praticavo in quel periodo era la REGOLACROSSOTARD, in pratica l'uscita si svolgeva in questo modo; una quindicina di km su asfalto (senza targa, senza luci, che tempi!) e ci si divertiva a derapare sui tornanti, poi si imboccava una mulattiera, generalmente bastarda, come lo sono quasi tutte in Liguria, dopo aver spinto e ansimato si arrivava al campetto da cross abusivo, si girava un bel pò e poi quello di prima all'inverso. In seguito ci siamo evoluti e abbiamo calcato qualche pista degna di questo nome, Sassello, Calvari, Sanda, Dorno, Casale, e qualche altra.

Oggi è tutto diverso in me, voglio tornare a girare per boschi ma molto easy, non voglio più spingere ed ansimare, e tanto meno correre, e non so con cosa fare tutto ciò. Ho due problemi principali, uno di carattere morfologico: sono alto 187 cm e peso 100 bei kili, l'altro è di carattere logistico: ho sempre un pò di roba da portarmi dietro, la maggior parte delle volte si tratta di attrezzatura fotografica sui 4/5 kg. Molte volte andrò a girare senza nulla, ma altre volte dovrò caricare qualcosa. Farò trasferimenti su asfalto tra i 10 e i 30 km
Nella mie ricerche ho messo un segnetto sulla beta alp 4.0 e su il drz400e
però mi sembrano piccole.
Voi che mi dite?
Accetto tutti i consigli e non ho pregiudizi di marca o tipologia di moto.
grazie

Marcello

Mars
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 05 mar, 2011 8:24 pm
Località: levante ligure

Si ricomincia!

Messaggio da Mars » mer 11 lug, 2012 12:46 pm

mmmhh, mi sa che siete tutti in mulattiera...beati voi!

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Si ricomincia!

Messaggio da Michele » mer 11 lug, 2012 4:25 pm

ciao,
ero indeciso anch'io su questi due modelli.
se ti sembra piccolo il drz tieni conto che l'alp è ancora più bassa e piccola (io sono 1,82 x 96 chili e già me la sento scarsa) perciò secondo me quella che rispecchia di più le tue esigenze potrebbe essere la suzuki.
la E Valenti è la versione più tirata (quindi credo abbia anche rapporti più corti e forse sarà qualcosa più alta di sella, ma non ne sono sicuro)
se devi farci grandi trasferimenti forse meglio la S, altrimenti se i trasferimenti sono al massimo quelli che hai detto nel messaggio potrebbe andare anche la E che tra le altre cose pesa 20 chili in meno. non ha il contakm ma puoi sempre adattarne uno aftermarket.

ps non sono esperto del settore, queste sono solo modeste valutazioni personali :wink:
io ho preso una alp ma tornassi indietro probabilmente opterei per il drz (quello che mi manca nella alp è un pò più di corsa nelle sospensioni che per fare motoalpinismo vanno bene, se però capita qualche pezzo un pò più hard vanno un pò in crisi sotto i miei 96 kg, inoltre quelle del suzuki credo siano anche migliori)

Mars
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 05 mar, 2011 8:24 pm
Località: levante ligure

Si ricomincia!

Messaggio da Mars » gio 12 lug, 2012 5:07 pm

ciao Michele, grazie del passaggio!
anch'io in realtà propendo più per il drz-e, ma sto comunque guardandomi in torno, in questi giorni sto spulciando dei trial anni 80, specie nelle versioni (allora abbastanza diffuse) motoalpinistiche, non sono male prese per quello che sono, cioè non paragonandole a quelle di oggi, anche se a livello di fascino non c'è storia!!! :wink:

Mars
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 05 mar, 2011 8:24 pm
Località: levante ligure

Si ricomincia!

Messaggio da Mars » dom 15 lug, 2012 11:22 pm

mi sono letto un pò di post, e mi sta venedo voglia di fantic, la serie dei 300 per l'esattezza, cerco di capire quello che sfrutterei maggiormente, ho diversi sentieri fuori dalla porta di casa, e per il momento uscirò da solo.
Non so, continuo a pensare...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Si ricomincia!

Messaggio da angelofarina » lun 16 lug, 2012 2:32 pm

Eh, eh, se vai di Fantic, ci son qua io...

I miei li vedi qui:
http://www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm
Della serie 300/309, il migliore è il 305 (ha già il motore lamellare, potentissimo, ma ha ancora la forcella tradizionale) - ha continuato ad essere prodotto anche nei primi anni '90, come "fantic coach", dotato di serbatoio maggiorato e sella biposto.
Come "fascino storico", tuttavia, il 300 è l'unico della serie con il doppio ammortizzatore posteriore, e con un profilo serbatoio-sella-parafango posteriore a sviluppo pressochè orizzontale. Con su la sella lunga "seven days", la moto risulta estrememante stradale, ed adatta anche a guidatori alti (la sella finsice a circa 85 cm da terra). La mia è configurata esattamente cosi', e me la godo un sacco, in pratica diventa una piccola "dual" che non ha paura di farsi sgroppate su strada anche di 30/40 km, ad una media sugli 80 km/h, cosa che per qualunque altro trial è semplicemente impossibile..
Ecco la mia:

Immagine

Resto comunque convinto che il miglior Fantic storico di sempre sia il 240...

Mars
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 05 mar, 2011 8:24 pm
Località: levante ligure

Si ricomincia!

Messaggio da Mars » mar 17 lug, 2012 2:27 pm

Ciao Angelo, effettivamente la voglia di fantic me l'hai fatta tornare tu, leggendo i tuoi post.
Partendo dal fondo, sono d'accordissimo sul 240, mi è sempre piaciuto fin dal suo lancio e tuttora, secondo me, è il trial più bello mai prodotto. Anche la serie 300 però mi prende parecchio e forse, ad occhio perchè non le ho mai provate, mi sembrano le più adatte per l'uso che ne vorrei fare. La tua è semplicemente fantastica, e mi sembra di aver capito che è quella con il motore più godibile. Le coach nella versione weekend, mi intrigano non poco, ne ho viste alcune in rete che montano un piccolo portapacchi che mi tornerebbe comodissimo come anche il serbatoio più capiente, ma fondamentalmente vorrei la sella lunga come appunto hanno le weekend.
Sul sito di Bosisio ho visto che ne hanno disponibili, ma non ho capito se si possono montare su tutta la serie 300 o se ogni modello ha la sua, stesso discorso vale per il serbatoio maggiorato, ne hanno dei nuovi ma non so se si possono montare su tutte oppure no.
Complimenti per la tua collezione, è davvero invidiabile!
Grazie per il passaggio e le info, e mi sa che ti disturberò ancora con qualche domandina.
Ciao

p.s. la sella che monta il tuo 300 è molto diversa da quelle che ho visto, come mai?

Rispondi