[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

t-ride 250 vs t-ride 290 vs freeride 350

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
davidevol
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 03 lug, 2011 3:33 pm

t-ride 250 vs t-ride 290 vs freeride 350

Messaggio da davidevol » ven 30 nov, 2012 2:02 pm

ciao a tutti,dopo 8 anni di uscite con scalmanati con moto enduro tipo "racing",io avevo una ktm 300 2T che ho venduto 2 settimane fa, mi sono deciso a cambiare (fuori)strada perchè forse quella che ho seguito per così tanti anni...non era la mia!!
Per quello che mi piace fare e dove mi piace andare la mia scelta è caduta fra la T-ride 250 F,la nuova T-ride 290 2T e la freeride 350...nuova o usata non importa quello è da valutare

Voi che siete ormai esperti di questo tipo di moto,mi potete spiegare in maniera semplice pro e contro delle tre e consigliarmi nella scelta...anche in base al prezzo

grazie a tutti :wink:

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

t-ride 250 vs t-ride 290 vs freeride 350

Messaggio da lazzaro54 » ven 30 nov, 2012 2:55 pm

quello che ti piace fare e dove ti piace andare è preponderante nella scelta ......
la vecchia t-ride è più vicina all'enduro e simile alla KTM Freeride, quiandi un'enduro a velocità soft con la possibilità di andare nel brutto (mpre riferito all'enduro) con minore fatica ... sono moto che pesanto intorno ai 100 kg e poco più

la nuova T-ride 290 2t è ancora più votata all'impestato, ti permette di percorrere sentierie un pò più impervi (considerala 50% trial e 50% enduro, mentre le altre sono 20% tiral e 80% enduro); pesa 85 kg, leggera come un fuscello e maneggevolissima ... come per le altre 2 nn puoi andare velocissimo nelle carreggge veloci e bucate come facevi col K , ma nelle mulattiere ripide e tortuose tuarrivi in cima e aspetti gli altri per almeno 10 minuti ... e con la metà della fatica .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

davidevol
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 03 lug, 2011 3:33 pm

t-ride 250 vs t-ride 290 vs freeride 350

Messaggio da davidevol » ven 30 nov, 2012 3:04 pm

ma quanto costa la nuova t-ride 290?non si trovano molte informazioni in giro....la t-ride 250 F è fino al 2011 e poi nel 2012 è diventata 290 2T o continuano a farla anche a 4T?

meglio le scorpa o la freeride di ktm?...la ktm mi sembra più costosa solo per il nome...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

t-ride 250 vs t-ride 290 vs freeride 350

Messaggio da angelofarina » dom 02 dic, 2012 4:22 am

Premetto che io ho tuttora la Tride 250 e penso che la terro' per un po' visto il denaro che scarseggia.
Anche se ha avuto spesso piccoli, antipatici problemi.
La Ktm Freeride l'ho provata e sgolosata assai.
E' sostanzialmente le stessa moto, ma con qualcosa in piu' in tutti i reparti: piu' motore, una marcia in +, piu' sospensioni, leggermente piu' alta e piu' pesante, molto piu' enduro... Diciamo una enduro praticamente pura, ma non racing...
Avessi i soldi la prenderei, anche perche' per trialeggiare ho gia' un certo numero di vecchi Fantic.
La nuova Tride e' invece decisamente un ibrido, anche se non cosi' spinto verso il trial come la Alp250.
Con l'eta' che avanza non so se mi imbarcherei con una moto priva di avviamento elettrico e con la miscela da fare. A quel punto tanto vale usare il mio Fantic 300...
Per cui se non vuoi spendere troppo ti consiglierei una Tride 250 usata, sperando di trovarla da uno come me, che ha gia' pazientemente eliminato i tanti piccoli difetti.
Se invece il denaro non e' un problema vai di Ktm: venendo da un 300 ti troverai senz'altro benissimo...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

t-ride 250 vs t-ride 290 vs freeride 350

Messaggio da albertoalp » dom 02 dic, 2012 7:13 pm

Io avevo la vecchia t-ride e ora ho quella nuova 2t.
Non ho mai provato la Freeride ma di Angelo mi fido, per cui è senz'altro come dice lui ed è anche ovvio. Lo si vede dall'impostazione generale, già dall'estetica, dalla cilindrata ecc.
Sulle Scorpa posso dire che la t-ride 2t è molto più orientata al trial rispetto alla 4t, sia per il rapporto delle marce (le prime quattro corte e la quinta fastidiosamente lunga) sia per il motore estremamente più facile, dolce e scorrevole. Proprio per questo sembra che spinga di meno rispetto al 4tempi che per sua natura ha una erogazione diversa, più ruvida e rumorosa meccanicamente. Però per la sua leggerezza e cannotto più inclinato è molto più facile da condurre e nei cambi di direzione.
Per quanto riguarda l'avviamento anch'io avevo i dubbi di Angelo ma mi sono ricreduto. La moto arte sempre anche da fredda e ferma da tempo, al primo colpo, sempre e senza fatica. In pratica nel periodo invernale si possono fare sonni tranquilli. Visto che funziona bene, preferisco non avere il problema della batteria.
Detto questo,scegliessi un utilizzo enduro senz'altro prenderei anch'io la Freeride, una bella moto ben progettata. Purtroppo non ho in altervnativa dei Fantic trial come Angelo, e visto che il trial o meglio semitrial mi attizza, così come mi piace passeggiare guardandomi intorno senza l'affanno della velocità e pericoli vari, ho optato per la T-ride 2t che mi consente di infilarmi dappertutto e con un'autonomia notevole.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

t-ride 250 vs t-ride 290 vs freeride 350

Messaggio da albertoalp » dom 02 dic, 2012 7:17 pm

...un'altra cosa...
con la Freeride ci sarà sempre qualche endurista racing che ti criticherà per motore e sospensioni (i trialisti lasceranno stare perchè la moto è troppo lontana dal loro campo).
Con la T-ride ci sarà sempre qualche trialista che ti criticherà per peso e altezza da terra...(gli enduristi lasceranno stare perchè la moto è troppo lontana dal loro campo).

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

t-ride 250 vs t-ride 290 vs freeride 350

Messaggio da frank_lodrone » dom 02 dic, 2012 8:00 pm

albertoalp ha scritto:...un'altra cosa...
con la Freeride ci sarà sempre qualche endurista racing che ti criticherà per motore e sospensioni (i trialisti lasceranno stare perchè la moto è troppo lontana dal loro campo).
Con la T-ride ci sarà sempre qualche trialista che ti criticherà per peso e altezza da terra...(gli enduristi lasceranno stare perchè la moto è troppo lontana dal loro campo).

quello è ovvio; ma è così per qualsiasi cosa...bisogna fregarsene :D

Multi34
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 17 ott, 2012 4:19 pm

t-ride 250 vs t-ride 290 vs freeride 350

Messaggio da Multi34 » dom 02 dic, 2012 9:42 pm

Anche a me piacciono entrambe ma sto' valutando anche la multiuso di borile........

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

t-ride 250 vs t-ride 290 vs freeride 350

Messaggio da sapphire » mar 04 dic, 2012 11:14 am

Particolare importante da non trascurare :
Se pensi di dovere usare la moto spesso o quasi la scelta ricade inevitabilmente sulla Alp 200 o la Multiuso

Rispondi