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Beta Alp 4.0 vs. 200: opinioni a confronto

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
ambrones
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Messaggio da ambrones » gio 10 apr, 2008 8:13 pm

Innanzi tutto un saluto a tutti voi di questo meraviglioso forum.
io mi chiamo Mauro ho 41 anni e dopo 15 senza moto (sooter a parte)ho deciso di tornare a fare un po di fuoristrada non sono mai stato uno smanettone e penso di prendermi una alp. ma un dubbio mi attanaglia! meglio la 200 o la 4.0?
consigliatemi voi!

levrenz
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Messaggio da levrenz » gio 10 apr, 2008 9:14 pm

Lo stesso dubbio che avevo io, alla fine ho optato per la 200 e per quel poco che ho potuto sperimentare mi sembra vada più che bene, almeno sullo sterrato in salita!
Poi dipende dall'uso che ne voi fare: se fai un uso fuori strada tipo sentieri o mulattiere secondo me meglio la 200 (peso minore), mentre se fai un uso stradale forse meglio la 4.0 per la maggiore velocità (ma non vorrei essere ripetitivo!!).
Comunque, per quello che avevo letto qua e la, me l'aspettavo meno potente di quello che effettivamente è: in salita devi stare attento col gas se non vuoi derapare di brutto.

Buona scelta!!

PS: Grazie yoshi, seguirò il tuo consiglio.
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yoshi
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Messaggio da yoshi » gio 10 apr, 2008 9:22 pm

ambrones prendi quella che ti piace di più.la differenza sostanziale è che la 200 va meglio in off della sorella e viceversa sull'asfalto.La 400 è costruita con più "sostanza" e costa di più.io ho preso la 200 essenzialmente perchè leggera e maneggevole usandola prevalentemente in fuoristrada.nel forum troverai tutte le info che ti servono per la scelta,ciao :D

ambrones
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Messaggio da ambrones » gio 10 apr, 2008 9:47 pm

Ne farò un uso fuoristradistico,visto che per i trasferimenti stà sul mio traffic, quindi penso che prenderò il 200 se no prendo un trial e lo modifico per uso motoalpinistico.

diego
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Messaggio da diego » ven 11 apr, 2008 3:51 pm

E' molto simile la mia esperienza: a suo tempo molti "espertoni" mi dicevano che il motore era fiacco e che non andava da nessuna parte, ancora oggi se ne sentono, io la provai ed ebbi la sensazione esattamente contraria ovvero che il motore c'è e anzi che sia ottimo, sono quindi giunto alla conclusione che qualcuno forse non è l'espertone che vuole farsi credere, oppure non ha mai manco visto ciò di cui parla (e quindi non può essere l'esperto che si crede).
Riguardo al dubbio se 200 o 350 anch'io ci sono passato ed è stato sufficiente provarle entrambe: nel fuoristrada sui sentieri, mulattiere, sassaiole, su terreno viscido, nello stretto è decisamente migliore il 200, a mio parere il 350 è preferibile per chi fa un fuoristrada da sterrati veloci, senza troppe contropendenze e dove non ci sia la necessità di girare la moto su di un sentierino per tornare indietro, su strada è meglio il 350.
In definitiva il 200 rispetto al 350 ha meno prestazioni in termini di potenza e velocità massima, ma se sei un pò nei guai con il 200 hai più possibilità di uscirne.
Rispetto ad altri motori non si spacca mai, a me dicevano che è raffreddato ad aria e che grippi, nel frattempo molti con motori a liquido hanno già rotto e aperto il motore varie volte, il mio ad aria è ancora lì che frulla, non ha mai grippato e mi è sempre solo costato 10 euro di olio ogni 6 mesi ovvero ogni 5000 km, il filtro olio costa circa 4 - 5 euro.
Una cosa molto importante: io con il mio 200 mi sono sempre divertito da matto, non sono mai restato a piedi e non ho mai speso tanto fra manutenzione ricambi e benzina.
A tutti un buon divertimento in fuoristrada. :D

sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 12 apr, 2008 4:08 pm

Dire che la alp 200 va meglio in fuoristrada del alp 4.0 non è esatto.In percorsi dove è probabile che si debba spingere la moto o vi sono difficoltà allora è meglio la 200 perchè è più leggera.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 3 volte in totale.

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yoshi
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Messaggio da yoshi » sab 12 apr, 2008 5:21 pm

allora Sapphire forse è più preciso asserire che la 200 predilige un off simil-trialistico mentre la sorella più enduristico del resto anche le gomme di ordinanza lo sottolineano,In effetti la componentistica del 400 è superiore e senz'altro più confortevole.L'agilità del 200 è il suo punto di forza.
Per il resto è questione di feeling!!!!
Una delle cose che amo nelle Alp è la loro essenzialità e semplicità.Tutti possono lavorarci sopra sia in manutenzione che in personalizzazione.La componentistica è di facile reperebilità ed economica.Prova a farlo con l'enduro super specialiste che richiedono un cambio olio ogni 2 uscite e pretendono una cura quasi superiore all'effettivo tempo di utilizzo.Poi se cadi
e spezzi qualcosa son dolori per il portafoglio .Da quando ho preso l'alpetta mi sento più" libero" :D

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Messaggio da levrenz » sab 12 apr, 2008 7:47 pm

Oggi ho provato la alp 200 su un ciotolato in forte pendenza che sale per diversi km! Nessun problema nel salire il motore recupera bene anche quando rallenti fino a fermarti. Le cose si sono complicate quando è stata ora di scendere; il motore non frena un gran che è bisogna praticamente usare sempre il freno anteriore per mantenere una velocità sicura. Spero di risolvere il problema col pignone 13 (ora ho il 15)! Voi cosa ne dite?
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Messaggio da yoshi » dom 13 apr, 2008 10:48 am

ho notato anch'io questo ma sono restio a cambiare rapporto.vedrò di imparare ad usare meglio i freni.cmq sono curioso di sapere dai più esperti consigli per la guida in discesa: aspettiamo numi!!!!

spark
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Messaggio da spark » dom 13 apr, 2008 11:58 pm

la filosofia della alp è vincente,peccato per la qualità in generale e i troppi kili della mia preferita : la 4.0 con il vecchio mitico indimenticato motore DR.Sono anni che traccheggio con le enduro tradizionali in attesa che la Beta si decida a farmi una moto con il peso della 200 e il motore della 350
percorro,non corro

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