Siamo in ambito decisamente vintage, la prima 349 fece la sua comparsa nel 1980, questa:
rispetto alla 348 (icona del trial dell'epoca), era decisamente più pesante di avantreno, più larga di serbatoio e anche più potente di motore (349 effettivi), veniva data per 93kg di peso e 105 km/h di velocità. Aveva un particolare curioso, l'indicatore del livello carburante sul lato dx serbatoio, un tubicino della benzina esterno, idea geniale che però non ebbe mai più seguito.
Nel 1981 venne molto migliorata a livello di estetica ma anche di ciclistica, il serbatoio divenne più largo sul davanti ma più stretto nella zona centrale e questo permetteva una migliore guidabilità, la sella si rimpicciolì, era la 349 white, a me piaceva molto di più soprattutto come guida che tornava ad essere più vicina alla 348:
Nel 1982 cambiò nuovamente, ritornò ad essere rossa ma con parafanghi grigi, non l'ho mai provata e nemmeno mi ricordo di averne viste tante, ma non credo differisse tanto dalla precedente, sicuramente migliorò ancora nei dettagli ma rimase un pò anonima:
Come vedi sono tre le cota 349 possibili, peso e motore sono comunque gli stessi, non credo che la userai per fare zone quindi le differenze di guida per un uso turistico probabilmente non si notano, certo la prima essendo più "transatlantico"(la chiamavo così,arrivando dal 348 mi dava questa impressione) forse è addirittura meglio, sicuramente più comoda (per quanto possano essere comode queste moto).
Però sono moto che hanno che hanno più di trent'anni, come sarà messa? Freni a tamburo, doppio ammortizzatore, miscela da fare, ma semplicità estrema ed un fascino indescrivibile per quelli come me che le hanno avute a vent'anni, che ci hanno passato sopra la gioventù.
Non me la sento di consigliartela o sconsigliartela, non so se possa sostituire la trickerina, dipende da quanto hai voglia di avere e guidare una moto storica, da quanto hai voglia di fare un viaggio nel passato.