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moto più facile

Inviato: mar 16 set, 2014 12:09 pm
da giannipè
Salve a tutti,
volevo chiedere a voi esperti quale delle moto da trial è piu facile e perdona gli errori per la struttura del telaio, per erogazione motore..
Inoltre, volevo chiedere, per uso trial e non motoalpinismo, se conviene è meglio che la caburazione sia a puntino, quindi reattiva o meglio un filo grassa?
Inoltre, meglio 2t o 4t per imparare?

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Inviato: mar 16 set, 2014 6:00 pm
da giannipè
grazie comunque a tuttti per le risposte...ora ho le idee chiare per iniziare un un nuovo sport.....

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Inviato: mar 16 set, 2014 9:17 pm
da a-rave
ciao!
secondo me una buona moto che perdona abbastanza è la montesa 4rt.
come carburazione ti consiglierei giusta, perchè salendo di altitudine tende ad ingrassarsi, questo su moto a carburatore, con iniezione elettronica non dovresti avere problemi.
il vantaggio di un 2 tempi è quello di essere più leggero di un 4 tempi, il vantaggio del 4 tempi è quello di avere un erogazione più lineare.

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Inviato: mar 16 set, 2014 11:36 pm
da max37
Comunque le trial sono molto particolari come guida e devi chiarirti le idee su quello che realmente vuoi fare.
Comunque per quanto riguarda il tuo secondo post direi che bisogna avere un attimo di pazienza

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Inviato: mer 17 set, 2014 11:19 am
da giannipè
grazie per i consigli....
ho avuto per poco tempo un beta rev 3 250 del 2003 ma al tempo non ero molto pratico di carburazione e poi, non avendo qualcuno che mi insegnasse la tecnica l'ho venduta.
Ora mi è rivenuto il pallino e sarei orientato verso un due t a carburatore.
Vorrei prendere una moto che non mi dia problemi perche il mio sport è il motocross che pratico da una decina di anni e non vorrei stari molto dietro.Ho sentito dei problemi che da il mono showa, dei problemi del mikuni e delle modifiche che apportate...
Esiste una moto da trial che mi permetta di mettere la miscela e partire senza troppe menate?

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Inviato: mer 17 set, 2014 5:59 pm
da angelofarina
In generale le mpto da trial hanno molto meno problemi dei cross. A meno di cadute rovnose, non si guastano praticamente mai...

Perosnalmente io preferisco i 2T, il 4T ha un comportamento "strano" in termini di trazione, e molto freno motore, cose che pososno metter ein difficoltà il neofita (non Toni Bou, ovviamente).
Il mio vicino di casa ha una Montesa Cota 4RT strapreparata, e spesso me la presta, ma io mi ci trovo assai male. E' a iniezione, quindi li' c'è poco da carburare, è sempre perfetta! Ma questo è per me un problema, se apri troppo il gas ti cappotti (letteralmente), perchè è prontissima! E se lo chiudi bruscamente in discesa ti cappotti in avanti, per il freno motore esagerato.

Il mio vicino è bravo, e lui fa numeri da circo e sa dosare il gas col bilancino, ma per me, che non sono un manico, è quasi inusabile.

Meglio quindi un bel 2T, sicuramente meno reattivo (anche se carburato alla perfezione) e che perdona molto di più l'inappropriato dosaggio del gas.
Se tu viene dal motocross, con una moto con 1/4 dei CV a cui sei abituato, probabilmente tenderai anche tu a dare sgasoni pazzeschi e brusche chiusure, per cui il 2T è sicuramente meglio.
Ti consiglierei di abbondare con la cilindrata (almeno 280 cc), avrai un motore più elastico e con più bassi.
Comunque nel trial vero e proprio il pilota e la tecnica di guida contano per il 90%, la moto solo per il 10%.

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Inviato: gio 18 set, 2014 10:02 am
da lazzaro54
la tua risposta mi lascia basito, Angelo .....
nn ho mai visto un 4t + reattivo di un 2T (a parità di preparazione) .... parlo di moto per appassionati, la 4rt di Bou nn ha paragoni perchè costa come uno Shuttle .... e pesa come una MTB ....

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Inviato: gio 18 set, 2014 10:43 am
da giannipè
Angelo grazie davvero per i consigli.
Ora ho da fare una nuova domanda...
quando acquistai la beta rev 250 la prima cosa che noitai era che appena provavo a fare anche solo un saltino di 2/3 scalini (atterrando con il posteriore, il mono andava a pacco e la forcella, quando cercavo di schiacciarla per fare gli spostamenti, anche lei andava a pacco quindi, mi chiedevo:
il problema ero io che non avevo la tecnica giusta o l'olio o le molle erano da sostituire perchè era una 2004?
Ho sempre sostenuto che avere delle molle piu rigide, ti permettono di osare di piu in sicurezza..
Infatti con quei settaggi non riuscivo a fare nulla, ma proprio nulla.
Ho dato un occhiata a qualche video amatoriale e ho notato persone con peso importante( oltre gli ottanta) muoversi con naturalezza sugli ostacoli.
Ok, la tecnica è fondamentale ma se pesi 80 kg e le sospensioni vanno a fine corsa anche se scendi uno scalino c'è poco da fare, c'è da rivedere idrualiche e molle?

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Inviato: gio 18 set, 2014 10:45 am
da giannipè
lazzaro54 ha scritto:la tua risposta mi lascia basito, Angelo .....
nn ho mai visto un 4t + reattivo di un 2T (a parità di preparazione) .... parlo di moto per appassionati, la 4rt di Bou nn ha paragoni perchè costa come uno Shuttle .... e pesa come una MTB ....
forse anchelo si riferiva la fatto che il 4t avendo piu coppia rispetto ad un 2t da l'impresione di essere piu reattivo ma in realtà (parlo almeno per i modelli cross) il 4t è piu morbido di erogazione e il 2t è nervoso.

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Inviato: gio 18 set, 2014 12:59 pm
da Misso
nn ho mai visto un 4t + reattivo di un 2T (a parità di preparazione)
Ma no, e' che Angelo confronta una 4RT preparata e alleggerita con i suoi trial Fantic d'annata (e scarburati...) :lol: :lol: :lol: :lol: