[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Mi date il vostro parere?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
Avatar utente
Trombettiere
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 19 feb, 2014 4:49 pm
Località: Milano

Mi date il vostro parere?

Messaggio da Trombettiere » mer 03 dic, 2014 5:14 pm

Ciao a tutti, sono possessore di una ktm freeride 350, una moto da cui non di scenderesti mai tanto è divertente e facile da guidare. Sono un pilota dilettante ma con la freeride mi sono fermato davanti ad ostacoli che pensavo impossibili e prendendo un poco di coraggio mi sono ritrovato al di la' senza nemmeno aver capito bene come avevo fatto!
Ora mi sta stuzzicando anche un'altra moto, la Ossa explorer 280. Secondo voi vale il cambio? Mi piace l'idea di quella moto e mi piace anche molto esteticamente. D'accordo le sospensioni non saranno raffinate come sulla ktm, ma il telaio da trial e il peso ridotto allettano molto. Per me è importante anche la possibilita' di portare saltuariamente un passeggero, magari mia figlia a scuola, oppure la possibilita' di affrontare dei trasferimenti su asfalto abbastanza lunghi.
Insomma sono un po indeciso devo capire se il gioco vale la candela..

Grazie,
Mario

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Mi date il vostro parere?

Messaggio da max37 » mer 03 dic, 2014 5:39 pm

Almeno è omologata 2 posti mentre la tua no.
A me piace tantissimo ma la vedrei bene per piccoli spostamenti su asfalto e per grandi avventure in fuoristrada.
Considera che a parte le sovrastrutture è una trial pura, cambia solo il telaietto posteriore.
Non l'ho mai guidata e quindi non so dirti nulla dell'erogazione e regolarità di funzionamento del 2t ad iniezione però in genere i 2t da fuoristrada sono una palla su asfalto.
A me piace molto la tua ma non la prenderei a causa dell'omologazione monoposto, mi fa impazzire la ossa ma manca di bottoncino e miscelatore quindi non è molto dual.
Non saprei dirti quale sia migliore ma hanno anche destinazioni d'uso diverse
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Trombettiere
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 19 feb, 2014 4:49 pm
Località: Milano

Mi date il vostro parere?

Messaggio da Trombettiere » gio 04 dic, 2014 11:27 am

max37 ha scritto:Almeno è omologata 2 posti mentre la tua no.
A me piace tantissimo ma la vedrei bene per piccoli spostamenti su asfalto e per grandi avventure in fuoristrada.
Considera che a parte le sovrastrutture è una trial pura, cambia solo il telaietto posteriore.
Non l'ho mai guidata e quindi non so dirti nulla dell'erogazione e regolarità di funzionamento del 2t ad iniezione però in genere i 2t da fuoristrada sono una palla su asfalto.
A me piace molto la tua ma non la prenderei a causa dell'omologazione monoposto, mi fa impazzire la ossa ma manca di bottoncino e miscelatore quindi non è molto dual.
Non saprei dirti quale sia migliore ma hanno anche destinazioni d'uso diverse
Grazie per la tua risposta Max. In effetti la mancanza del bottoncino e il fatto che (ho avuto modo di provarla brevemente) l'avviamento a pedale sia molto duro non costituiscono un punto a favore. Niente di insormontabile comunque. Piuttosto il sistema ad iniezione è affidabile e duraturo?

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

Mi date il vostro parere?

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » gio 04 dic, 2014 12:06 pm

L'explorer piace anche a me: da un po'son in procinto di fare il grande passo... ma ancora un po' questo dubbio sull'affidabilità mi frena.
Inoltre in giro si dice che le ossa consumino parecchio rispetto alle altre trial

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Mi date il vostro parere?

Messaggio da radio nezz » gio 04 dic, 2014 12:28 pm

Bel dilemma, certo che se usi la moto solo per divertimento e sei fisicamente a posto la mancanza del bottoncino di avviamento della explorer può anche non preoccupare, una volta presa la mano (anzi il piede) e con gli scarponi indossati l'accensione non è sicuramente un problema. Se invece la usi anche per spostamenti urbani, come mi pare di capire, allora la cosa diventa un tantino diversa. Idem per il discorso carburante, farsi la miscela per andare a scorrazzare è anche piacevole, per usarla in "borghese" magari con un pò di fretta invece...

Il discorso dell'iniezione è già stato fatto da altre parti, è sicuramente innovativo e affidabile, il motore sembra abbia una trazione "elettrica" lineare con allungo infinito, sembra che se la cavi bene anche su asfalto avendo una rapportatura lunga, ma certo non è il suo habitat.
Anche la freeride non è pensata per l'asfalto ma il 4t è sicuramente più propenso ad esso, quindi sarà un motore sicuramente più duraturo.

In ogni caso, secondo me, essendo motorelle entrambe pensate per l'uso esclusivamente ludico, vanno scelte non tanto in base alla destinazione d'uso, ma al concetto che si ha del fuoristrada, al proprio modo di "stare" su una moto. Se ti piace la guida "endurosa" da "smanettino" , superare gli ostacoli di forza e di motore, fare saltini in velocità, rimani con quella che hai, se invece adori guidare in piedi a basse velocità, copiare curve strette, salire con un filo di gas e inerzia, cercare l'equilibrio, bhè la ossa è là che ti aspetta. Poi questo non toglie che occasionalmente le si possano usare anche per portare la figlia a scuola o per fare commissioni, o che si possa guidare la freeride come un similtrial o che si possa smanettare con l'explorer.

Personalmente, se potessi ancora usare la moto solo per divertimento, anche se non mi fà impazzire il versante accessibilità di manutenzione, ...explorer senza neanche pensarci.
Ciao e buon dilemma, avercene di dilemmi così :lol:.
Multi..datato

Avatar utente
Trombettiere
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 19 feb, 2014 4:49 pm
Località: Milano

Mi date il vostro parere?

Messaggio da Trombettiere » gio 04 dic, 2014 12:59 pm

radio nezz ha scritto:Bel dilemma, certo che se usi la moto solo per divertimento e sei fisicamente a posto la mancanza del bottoncino di avviamento della explorer può anche non preoccupare, una volta presa la mano (anzi il piede) e con gli scarponi indossati l'accensione non è sicuramente un problema. Se invece la usi anche per spostamenti urbani, come mi pare di capire, allora la cosa diventa un tantino diversa. Idem per il discorso carburante, farsi la miscela per andare a scorrazzare è anche piacevole, per usarla in "borghese" magari con un pò di fretta invece...

Il discorso dell'iniezione è già stato fatto da altre parti, è sicuramente innovativo e affidabile, il motore sembra abbia una trazione "elettrica" lineare con allungo infinito, sembra che se la cavi bene anche su asfalto avendo una rapportatura lunga, ma certo non è il suo habitat.
Anche la freeride non è pensata per l'asfalto ma il 4t è sicuramente più propenso ad esso, quindi sarà un motore sicuramente più duraturo.

In ogni caso, secondo me, essendo motorelle entrambe pensate per l'uso esclusivamente ludico, vanno scelte non tanto in base alla destinazione d'uso, ma al concetto che si ha del fuoristrada, al proprio modo di "stare" su una moto. Se ti piace la guida "endurosa" da "smanettino" , superare gli ostacoli di forza e di motore, fare saltini in velocità, rimani con quella che hai, se invece adori guidare in piedi a basse velocità, copiare curve strette, salire con un filo di gas e inerzia, cercare l'equilibrio, bhè la ossa è là che ti aspetta. Poi questo non toglie che occasionalmente le si possano usare anche per portare la figlia a scuola o per fare commissioni, o che si possa guidare la freeride come un similtrial o che si possa smanettare con l'explorer.

Personalmente, se potessi ancora usare la moto solo per divertimento, anche se non mi fà impazzire il versante accessibilità di manutenzione, ...explorer senza neanche pensarci.
Ciao e buon dilemma, avercene di dilemmi così :lol:.
Grazie! Ahh Ahh ..hai ragione, avercene di dilemmi cosi!

Pero' se questa explorer l'hanno fatta con le pedane e la sella biposto non credo sia per farci trial con la moglie dietro.. magari seduta con le gambe di lato come facevano una volta :-)

Sai cosa mi disturba della ktm? Il fatto che hanno previsto manutenzione ad ore, +- come sulla racing da cui deriva, lo trovo assurdo dato che il motore è stato notevolmente depotenziato. Il dubbio (o certezza) è che sia una trovata commerciale per guadagnare sui tagliandi e sui pezzi di ricambio.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Mi date il vostro parere?

Messaggio da lazzaro54 » ven 12 dic, 2014 4:24 pm

ho avuto l'explorer per circa 3 mesi, la mia era la versione racing con forcella e mono del trial .... ho fatto un'uscita col alcuni enduristi conKTm 250 e 300 2T e ho consumato la metà di loro (loro 8-9 km/lt, io circa 18 ...)
la moto è leggerissima e ti consente cose inimmaginabili (ovvio che le mie sospensioni permettevano di osare molto di più rispetto a quelle di serie, ma non puoi salirci in2 altrimenti affondano troppo).
Comunque si va alla stessa velocità delle enduro ma con più leggerezza e si fanno alcune salite che con l'enduro te le sogni.
il motore è quello del trial anche se ultimamente hanno aumentato la capienza di olio (da 350 cc a 420) e il cambio è previsto dopo 50-60 ore di utilizzo (50-60 ore di lavoro vero del motore ...).
Il limite dell'uso su asfalto a mio parere sono le gomme che , anche se le dure Pirelli, si consumano molto (specie alle alte velocità) ... però nn si possono avere gomme performanti che ti permettono numeri e usura limitata ... o l'una, o l'altra .... l'ho usata ache su percorsi da trial impegnativi e l'unico limite è dato dalla sella che nei passaggi di 1 metro e passa dà fastidio (più in discesaa che in salita) ... visto che sei di Milano hai l'importatore a pochi km ... se ti interessa ti metto in contatto .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi