[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0 versione 2015

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da umbe69 » ven 03 lug, 2015 5:12 pm

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, da appassionato vi seguo da diverso tempo, anche se per ragioni familiari riesco a stare al computer di rado. In passato ho avuto un'Honda Dominator, tre Ducati da strada,e poi, causa incidente e complicazioni varie, ho abbandonato per una decina di anni dandomi alla bici. Adesso mi è venuto lo sfizio di una moto tranquilla, con cui poter scorazzare sui miei monti dell'Appennino Modenese, eventualmente anche con figli in sella. Ho messo gli occhi sulla Beta Alp 4.0 e vorrei sapere se il modello 2015 ha beneficiato di cambiamenti rispetto al modello precedente. Grazie mille per chi potrà darmi notizie e consigli.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da Tucs666 » ven 03 lug, 2015 9:33 pm

umbe69 ha scritto:. Ho messo gli occhi sulla Beta Alp 4.0 e vorrei sapere se il modello 2015 ha beneficiato di cambiamenti rispetto al modello precedente. Grazie mille per chi potrà darmi notizie e consigli.
No non mi sembra che ci siano state delle modifiche; negli anni sono stati aggiunti dei colori delle plastiche e sono cambaite le grafiche; nel 2010/11 mi sembra ha cambiato la strumentazione.
Sul sito della Beta dicono che ha un nuovo scarico....

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da sapphire » ven 03 lug, 2015 10:21 pm

Per scorazzare tra i monti ti consiglio la Alp 200 perchè è molto più maneggevole e leggera della Alp 4

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da umbe69 » sab 04 lug, 2015 5:38 am

sapphire ha scritto:Per scorazzare tra i monti ti consiglio la Alp 200 perchè è molto più maneggevole e leggera della Alp 4
.
La Alp 200 ha senz'altro dalla sua questi pregi, ma anche il fatto che ha un motorino fiacco... Se devo dare una priorità, sacrifico un po' di maneggevolezza per poter avere una piccola scorta di cavalli da usare nel bisogno, ed una marcia in soupplesse sfruttando la coppia. Se in tutti questi anni l'Alp è cambiata poco o niente sarà che hanno azzeccato il progetto iniziale... vediamola così :)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da sapphire » sab 04 lug, 2015 1:52 pm

Evidentemente non la conosci bene,il motorino della 200 anche se meno potente c'è sempre ed in qualunque condizione,scalda meno,consuma meno e va ovunque ! Io ho avuto entrambe le moto in oggetto.

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da umbe69 » sab 04 lug, 2015 2:06 pm

sapphire ha scritto:Evidentemente non la conosci bene,il motorino della 200 anche se meno potente c'è sempre ed in qualunque condizione,scalda meno,consuma meno e va ovunque ! Io ho avuto entrambe le moto in oggetto.
In effetti non le conosco per niente, sono in procinto di acquistarne una ma ancora nn ho deciso. Avendo avuto in passato moto con cavalli in esubero, forse ragiono più di pancia che di testa... :D Ma alla fine forse su una moto dal peso contenuto e dalle caratteristiche di motoalpinismo come la Beta Alp, il motore 200 è già sufficiente :) In settimana vado dal concessionario e vedrò di togliermi i dubbi... Grazie intanto per i consigli :clap:

Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da umbe69 » dom 05 lug, 2015 3:28 am

sapphire ha scritto:Evidentemente non la conosci bene,il motorino della 200 anche se meno potente c'è sempre ed in qualunque condizione,scalda meno,consuma meno e va ovunque ! Io ho avuto entrambe le moto in oggetto.
Scusami, mi sembra di capire che adesso possiedi la piccola Alp, ma la 4.0 l'hai avuta in passato?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da sapphire » dom 05 lug, 2015 11:10 pm

Infatti le ho avute entrambe, Per chi ha avuto moto con cavalli in esubero La alp 200 inizalmente può sembrare poco potente ma poi ti accorgi che invece ha la giusta potenza. Fai una cosetta carina, vai dal concessionario e guardale attentamente entrambe e poi facci sapere, guarda la leva del freno posteriore ed il finecorsa, guarda il telaio e la pompa del freno posteriore,guarda i dischi e le pinze dei freni, alcune praticamente uguali ma altre risultano essere ben dimensionate per la 200 e leggermente sottodimensionate per la 350.

alessandro300
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 24 giu, 2015 1:20 pm

BETA ALP 4.0

Messaggio da alessandro300 » lun 06 lug, 2015 9:37 am

Ciao a Tutti,
ritirato Beta ALP 4.0 dieci giorni fa. Deciso di affiancarlo al mio Beta 300 (2015) in quanto pensavo di poter usarla per giri un pò più lunghi (tipo Via Del Sale).
Bene, la sintesi dice:
Il 300 va bene per tutto, limite i trasferimenti
Alp: solo strade bianche e sterrati purché privi di canali e che non prevedano partenze da fermo con radici che interferiscono. rimani piantato.
Ottima moto per escursioni soft, ma scordarsi il fuoristrada. E non parlo di hard, lungi da me. Molto pesante davanti, veramente tanto.
Alessandro

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ALP 4.0 versione 2015

Messaggio da angelofarina » lun 06 lug, 2015 10:29 am

Benvenuto Alessandro, anche se prima avresti dovuto postare un messaggio nell'apposita sezione "presentazioni"...
Interessante il confronto che hai fatto, anche se il risultato potrebbe sembrare ovvio: una 300 2T racing dell'ultima generazione, con telaio e sospensioni allo stato dell'arte, ed un motore che ha coppia da vendere sia ai bassissimi regimi sia in alto.. E' una moto con cui fanno anche enduro estremo, e che condotta con perizia sale praticamente dappertutto.
La confronti con la Alp 4.0, quasi 40 kg in più, meno CV, un motore 350 4T che rispetto al tuo 300 2T risulta sempre una coperta troppo corta, e sospensioni decisamente più scarse...
E' ovvio che nel confronto la prima superi la seconda a mani basse.
Non ci hai detto molto di te, ma presumo che uno che sta sfruttando una 300 2T racing non sia un nanetto, e che tu abbia una discreta esperienza e dose di manico.
E quindi, volendo affiancare ad una leggera a performante 2T racing una 4T "dual" per allargare il raggio delle tue esplorazioni, a mio avviso l'unica scelta sensata era una KTM 690. Soldi permettendo, ovviamente!
Per "coprire" il vastissimo campo di utilizzo del tuo 300cc 2T, infatti, passando ad un 4T serve una cilindrata perlomeno doppia.
E non vorrai certo rinunciare a telaio, sospensioni e freni perlomeno pari a quelli della tua Beta 300...
E maggari aggiungerci la possibilità di prenderti qualle bella soddisfazione su strada asfaltata.

Rispondi