[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

primo trial - info generali + consiglio personalizzato

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
:::BAIU:::
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 11 set, 2015 3:45 pm

primo trial - info generali + consiglio personalizzato

Messaggio da :::BAIU::: » mar 15 set, 2015 4:46 pm

Premetto che mi sono letto tanto, qui e altrove, prima di chiedere in un nuovo post, ma vorrei un consiglio su misura.
Come dicevo nella presentazione, sto pensando a prendere una moto da trial per girarci in montagna.
Requisiti: prezzo intorno ai 2000 euro e buona rivendibilità dato che sono al primo approccio.
Domanda da profano: che mercato hanno i trial? Cioè, sono moto che salvo lasciarle ai concessionari ce le si ritrova sulla groppa o c'è speranza di rivenderle in tempi ragionevoli ? Meglio da questo punto di vista moto recenti o anche datate?
Spulciando gli annunci, ho trovato queste occasioni, che vi sottopongo:

TXT 280 2008 2300 €
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gas ... htm?last=1

TXT 280 2006 2000 €
http://ww3.autoscout24.it/classified/27 ... 00&asrc=st

Rev 3 2004 1700 €
http://www.subito.it/moto-e-scooter/bet ... 277092.htm

Rev 3 2006 2100 €
http://ww3.autoscout24.it/classified/27 ... 00&asrc=st

Cosa ne pensate? Andate pure a ruota libera, consigli e idee sia su queste moto in particolare, che su Rev o TXT in generale (che mi sembrano i modelli più diffusi e quindi forse che hanno più mercato).

Qualsiasi altro contributo è comunque il benvenuto.

Grazie 1000!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

primo trial - info generali + consiglio personalizzato

Messaggio da angelofarina » mer 16 set, 2015 8:20 am

Visto che Gas Gas è fallita, io lascerei stare e punterei su Beta. Che tra l'altro è ben più affidabile e longeva, sulle Gas Gas si legge frequentemente "motore e cambio rifatti", sulle Beta nessuno scrive mai una cosa del genere, perchè i motori Beta vanno anocra senza problemi anche dopo 20 anni, senza nemmeno cambiare il pistone...
Entrambe quelle che hai trovato sono regolarmente immatricolate, è questo è importante, per girare in regola col CdS.
La prima ha pure il kit sella-serbatoio, che per fare trial "vero" (cioè zone) dà solo fastidio, ma invece "per girarci in montagna" è assai comodo...
A 1700 euro mi sembra presa bene, e facilmente rivendibile allo stesso prezzo...
Inoltre, il solo fatto che abbia il kit sella-serbatoio, fa pensare ad un tranquillo uso motoalpinistico, e non ad un ragazzotto che ci faceva le gare del regionale...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

primo trial - info generali + consiglio personalizzato

Messaggio da Misso » mer 16 set, 2015 9:02 am

l trial e' un mercato di nicchia, che vende complessivamente in Italia poco più 1000 moto nuove all'anno (la BMW del solo GS1200 ne ha vendute nel 2014 più di 3500...). Chi compra sono solitamente piloti impeganti nei vari campionati o appasionati alla continua ricerca dell'ultima novità.

Le moto nuove si svalutano molto velocemente e vanno poi ad accontentare i motoalpinisti (altro mercato di nicchia...) alla ricerca di un mezzo in discrete condizioni e dal prezzo contenuto. Diciamo che dopo una prima pesante svalutazione il prezzo si stabilizza e cala lentamente negli anni.
Come hai notato le Beta sono le più diffuse e le più ricercate dal mercato. Discorso a parte lo fa Montesa che con la sua 4RT segue un'altra strada. La 4RT dalla sua uscita ha subito praticamente solo restiling di livrea e quindi mantiene nel tempo un valore abbastanza alto nell'usato, anche in considerazione del prezzo piu' alto delle altre da nuova e dalle eccezionali caratteristiche del mezzo come sospensioni e motore (non per niente e' la moto di Tony Bou....)
Diciamo che se spendi 2000 euro per una Rev abbastanza recente, puoi usarla un po' per capire se il trial/motoalpinismo è nelle tue corde e poi se non ti soddisfa, rivenderla perdendoci al massimo un 10-20%

:::BAIU:::
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 11 set, 2015 3:45 pm

primo trial - info generali + consiglio personalizzato

Messaggio da :::BAIU::: » ven 18 set, 2015 10:53 am

riguardo Beta, ho letto qui che qualcuno le trova più pesanti e faticose da guidare, è una caratteristica nota e risaputa di queste moto o è solo una questione di gusti e abitudini di alcuni?
Riguardo gasgas sembra che ci siano buone prospettive di un acquirente che rilanci il marchio, nell'enduro è un bel nome, non riesco a credere che lo si lasci morire...
Cmq essendo neofita totale non ho preconcetti ne abitudini di guida, e se mi consigliate beta come affidabilità la considero la prima scelta. Se la stagione delle piogge qui finisce spero settimana prossima andarle a vedere tutte e due.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

primo trial - info generali + consiglio personalizzato

Messaggio da angelofarina » ven 18 set, 2015 8:53 pm

La Gas Gas è stata sempre considerata più maneggevole e facile della Beta per chi si avvicina AL TRIAL, non al motoalpinismo...
Hai presente quei pazzi che salgono sopra le case, su per i tronchi delle piante, e fanno balzi di 5m da fermo?
Ecco, per quelle cose li' la Gas Gas rende più facile la vita ai principianti...

Per il motoalpinismo, secondo me invece la Beta è molto più prevedibile e sicura, soprattutto quando ti inerpichi in percorsi che non conosci. Li' non stai cercando il numero, mettere giu' un piede non ti dà alcuna penalità, ed avere tra le gambe un velociraptor non è di alcun aiuto...

:::BAIU:::
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 11 set, 2015 3:45 pm

primo trial - info generali + consiglio personalizzato

Messaggio da :::BAIU::: » ven 18 set, 2015 10:20 pm

Chiarissimo, grazie Angelo! Essendo novizio totale non ė facile orientarsi...

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

primo trial - info generali + consiglio personalizzato

Messaggio da lazzaro54 » lun 28 set, 2015 8:46 am

l'unico difetto della Rev, se difetto si può chiamare, è l'infulcraggio diretto del mono al forcellone senza l'ausilio di leveraggi ..... ciò si traduce in qualche sobbalzo di troppo in caso di sentieri impestati e con grossi ciotoli ... di contro favorisce gli''zompi'' sui sassi più alti perché è più diretto e ''spinge'' prima .... però è una moto molto robusta
le GG degli anni antecedenti il 2008 sono fragili di cambio e ingranaggio messa in moto (non tutte ma un buon 95%....)
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi