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Mi sono appena iscritto, e mi serve una mano per orientarmi

Inviato: lun 25 gen, 2016 11:36 pm
da Dona
Ciao a tutti, sono Simone, mi sono appena iscritto perché dopo 10 anni di moto stradali, perlopiù turistiche di grossa cilindrata, un giorno acquistai una Tènèrè 660, che (ad andatura tranquilla) permetteva di fare un po' di tutto, dal viaggio allo sterratino. ed è proprio in un'uscita in solitario, sulle colline vicino a casa mia ho capito che il fuoristrada ( semplice) mi piace e molto, ma come sicuramente saprete meglio di me l' XT660Z è una moto da 210 Kg troppi per viaggiare in fuoristrada in tranquillità per un neofita, così l'ho venduta e complici i vari impegni che non mi permettono più di macinare 20.000 Km all'anno ho acquistato un'SV650S per le uscite domenicali. Tutto questo poema per dire che... il fuoristrada si è preso un pezzetto di me. ogni volta che giro in moto e vedo una strada sterrata ho voglia di scoprire dove va a finire... Quindi, chiedo a voi che moto affiancare all'SV ( che per ora voglio tenere ) deve essere veramente veramente economica, parlo dell'ordine di 600-700 € per capire se è una cosa che fa davvero per me. Grazie per l'attenzione!

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Inviato: mar 26 gen, 2016 12:56 am
da Misso
Benvenuto. Con 600-700 euro trovi solo vecchi trial degli anni '80, spesso non immatricolati. Se ti piace il fuoristrada soft, dovresti cercare una Alp 200 o 350, ma devi spendere un po' di più...

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Inviato: mar 26 gen, 2016 7:28 am
da Dona
Quanto più o meno?

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Inviato: mar 26 gen, 2016 1:15 pm
da mallops
:oldwiseman: alp 200 le trovi a +o- 1500 messe bene e rivendibili facilmente

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Inviato: mar 26 gen, 2016 1:42 pm
da Dona
Ok, quindi devo alzare il budget... Una moto del genere può andare bene per un periodo lungo o diventa "stretta" a livello di prestazioni abbastanza in fretta?

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Inviato: mar 26 gen, 2016 7:19 pm
da carlo
Dona ha scritto:Una moto del genere può andare bene per un periodo lungo o diventa "stretta" a
livello di prestazioni abbastanza in fretta?
Dipende molto da cosa fai e come evolvono i tuoi interessi. Le Alp sono moto
dual adatte al fuoristrada non estremo con trasferimenti stradali anche
importanti. La 200 e' meno potente e abitabile della 4.0, ma piu' leggera e
maneggevole. Se il fuoristrada e' facile e fai tanto asfalto ti stuferai prima
della 200 che della 4.0, viceversa se la quantita' e difficolta' del fuoristrada
cresce. Come tutte le dual sono moto di compromesso che, semplificando,
permettono di fare di tutto senza eccellere in niente.

Una nota su possibili soluzioni a basso costo: qualche anno fa ho avuto una
Honda NX 125 (in pratica una mini Dominator) comprata a 300 euro, comoda su
asfalto, abbastanza leggera da affrontare percorsi fuoristrada facili ma non
banali (almeno per un principiante), molto economica da mantenere, che potrebbe
essere una buona scelta per iniziare se non ti interessa la moto figa e puoi
convivere con un motorino dotato di pochi muli vapore che sanno solo trottare
tranquilli (ma che e' un trattorino inarrestabile). E si', ti andra' stretta ben
presto.

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Inviato: mar 26 gen, 2016 8:34 pm
da Dona
Uhm. Ok, probabilmente ho scritto troppo in fretta... Dovevo quantomeno dare un'occhiata ai vari annunci. A naso la Alp 4.0 mi piace tantissimo, anche la Ossa Explorer, ma sono davvero molto fuori budget. Forse devo aspettare di avere un gruzzoletto più grosso. Peccato, mi ero già fatto l'idea di poter comprare qualcosa, sicuramente datato, ma che avrebbe potuto permettermi di divertirmi con 700 €...

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Inviato: mer 27 gen, 2016 10:17 am
da ivan6106
con 700/800 euro su subito.it puoi trovare 2 o 3 beta zero 250 targate ( chiedono sui 1000 ma ne ho trattate un paio e sono arrivato su queste cifre) ,come moto non sara' il massimo ma per iniziare ,secondo me,va più che bene

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Inviato: gio 28 gen, 2016 10:24 pm
da armand
Ciao, un paio di anni fa anch'io ho voluto ritornare al fuoristrada, dopo anni di latitanza, succeduti a tanti anni di trail.

Non volevo più fare trial, volevo fare giri più scorrevoli e non volevo spendere oltre i 1000€.

Le uniche possibilità erano delle vecchie enduro anni '90, alla fine sono "caduto" su una XR400 pagata 1250€. Avevo trovato anche qualche DR350, sui 1000/1100€, di meno non c'era nulla se non dei monocilindrici 600cc che sono un po' grossi e pesanti per fare fuoristrada.

Con l'XR penso di aver avuto fortuna, ogni tanto guardò gli annunci e si fatica molto a trovare moto a cifre così basse, a meno che non siano rottami.

Io ci ho preso gusto di brutto, ed ho preso la scorsa estate una Beta Xtrainer, ma la vecchia XR l'ho tenuta e difficilmente me ne libererò, la uso tuttora per cose più semplici e meno tecniche, e mi diverte un sacco.

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Inviato: gio 28 gen, 2016 10:30 pm
da armand
Aggiungo una nota: un mio amico, ha preso nello stesso periodo una Alp200. Anche lui l'ha pagata più o meno quella cifra, ma è stato un colpo di fortuna, non trovava nulla sotto i 1500€. L'ha poi venduta per passare ad un enduro vero e proprio, ci ha messo una settimana a venderla e ci ha pure guadagnato dei soldi, per cui anche l'alp è un'ottima scelta a patto di trovarla a cifre basse, molto dura....