[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Un consiglio dai fuoristradisti

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Jackie
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 04 mag, 2008 7:49 pm
Località: Abano Terme

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da Jackie » gio 11 set, 2008 12:58 pm

Ciao!
Dopo ben 5 anni di soddisfazioni ho deciso di vendere il mio cbr 600 rr.
E' una scelta molto sofferta, ma considerando che la pista costa troppo e che sono allergico ai viaggi scomodi, forse è la cosa migliore.
Quest'anno ho fatto solo 2 giri che superavano (di poco) l'ora di durata, soffrendo molto la scomodità e il fatto di non aver la minima possibilità di carico. Vorrei acquistare un mezzo più versatile, diciamo "totale", che permetta di fare brevi viaggi (100km) in coppia e che abbia una certa capacità di carico.
Ma mi rendo conto che...non esiste! Per i brevi spostamenti purtroppo non c'è niente di più versatile di uno scooterino, con il suo bel sottosella dove piazzare casco e borse della spesa e una bella sellona comoda per due.

Perciò con i 4000€ che dovrei prendere del cbr pensavo di spenderne 1000 per uno scooter usato e il resto (o anche meno!) per un fuoristrada, in modo di avere 2 mezzi diversi e più adatti al loro uso...il problema è quale!

Proprio ieri ho visto un alp 200 modello 2008, una moto praticamente nuova a 3500€...sembrerebbe un affare. Il fatto è che comprare una moto "da monte" nuova mi sembra un controsenso, alla prima caduta son bestemmie!

Quindi il consiglio che chiedo è: quali sono le moto usate più indicate nel budget di 2000-2500€, anche come reperibilità nell'usato?
Posso dire che il cross mi sembra troppo potente, l'enduro troppo grande.
Non so se una alp possa sia molto maneggevole come moto prettamente da fuoristrada (premetto che la mia esperienza in tal senso è sotto zero)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da max37 » gio 11 set, 2008 1:06 pm

potrebbe essere un'ottima moto per cominciare e se non ti va di prenderla nuova puoi sempre acquistarla usata.
se non vuoi le due moto valuta l'alp 4 o un'enduro anni 90, monti un bel bauletto ed è pratica come uno scooter
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da Gabor » gio 11 set, 2008 1:37 pm

Non è chiaro se vuoi fare prettamente fuoristrada o no. Per andare in due su strada la Alp, anche il 350, mi sembra troppo piccola e scomoda.
O l'enduro anni '90 ad esempio Suzuki DR 650 RE o Honda Dominator, oppure bicilindrico: Transalp o Kawa KLE500 (più leggera del transalp), entrambe raffreddate a liquido e più vicine al concetto di moto totale (basta un bauleto e sono entrambe comode anche in città).
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Jackie
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 04 mag, 2008 7:49 pm
Località: Abano Terme

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da Jackie » gio 11 set, 2008 2:06 pm

max37 ha scritto:se non vuoi le due moto valuta l'alp 4 o un'enduro anni 90, monti un bel bauletto ed è pratica come uno scooter
Ho cercato molto una moto tuttofare, pensavo ad es al transalp vecchio stampo, ma si deve sempre scendere a compromessi: il bauletto è meno comodo del sottosella di uno scooter e nel fuoristrada lo vedo come un ingombro, oltre ad essere grande e pesante come moto. Viceversa, per fare i 10km con le borse della spesa è più comodo uno scooterino (anche 50!) rispetto ad una moto vecchiotta, o al massimo un 200 per l'autostrada...ma calcolando che in 5 anni con il cbr ci sono andato 2 volte e solo perché ero con amici non credo sia un problema!

Purtroppo...come uno scooter c'è solo uno scooter!

In ogni caso credo che la soluzione dei 2 mezzi sia la più versatile possibile e con spese comunque inferiori a quelle sostenute con la sola cbr!
max37 ha scritto:potrebbe essere un'ottima moto per cominciare e se non ti va di prenderla nuova puoi sempre acquistarla usata.
Infatti pensavo proprio ad una alp, forse è una delle più facili da trovare usate, ed è un "quasi trial"...è quel quasi a preoccuparmi: quant'è veramente valida per fare trial? A me interessebbe non tanto per i sentieri di montagna, che richiedono lunghi spostamenti (tra l'altro non so se il fuoristrada lo terrò targato), ma magari in zone limitate ricche di ostacoli, tipo cantieri o cave...non mi sembra che la alp sia proprio adatta a quel tipo di trial, correggetemi se sbaglio.
Insomma, per i colli euganei, dove abito, per i sentieri che ci sono percorribili legalmente...basta un ciao! Ma volendo cimentarmi nel trial più equilibristico, tipo salti da fermo, ecc, la alp riesce a cavarsela? O resta una motina tranquilla da fuoristrada leggero?

Ed entro i 2500€ si trovano nel mercato dell'usato moto valide a tale scopo?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da max37 » ven 12 set, 2008 11:33 am

per quello che vuoi fare tusicuramente è il trial la moto adatta.
un consiglio, non valutare mai una moto non targata, anche per boschi vige il codice della strada e non sia mai che fai male a qualcuno.
bollare e assicurare un trial costa 100 € all'anno e non credo valga la pena rischiare

con 2500 € trovi gas gas 2003/04 beta rev 3 ecc. cerca su moto it mettendo solo la categoria trial e te ne verranno fuori un sacco
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

simon
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 26 ago, 2008 1:30 pm

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da simon » ven 12 set, 2008 1:28 pm

Le Alp non sono moto da trial, se leggi nel forum si parla chiaramente del loro range di utilizzo. Più leggera e maneggevole la 200 adatta a brevi percorsi senza passeggero.Migliore di ciclistica motore e sospensioni la 350 digerisce meglio strade sconnesse,un passeggero e percorrenze medio lunghe.Tra le due preferibile la alp350 ( per me ) Il trial non si può fare con delle moto progettate per fare tutto,le moto da trial fanno trial e basta ed insieme alla moto si compra un carrello.

Jackie
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 04 mag, 2008 7:49 pm
Località: Abano Terme

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da Jackie » sab 13 set, 2008 4:31 am

Ho deciso di optare per il trial!
Abitando in una zona parco colli con divieti di fuoristrada, forse è la scelta più saggia, in quanto può essere praticato anche in aree private molto piccole, a differenza di enduro o cross.

Avrei trovato vicino a casa un Montesa COTA 315 del 2001 a 2000€ messa bene, che al momento è quella che più mi interessa...secondo voi è una buona moto?
E il prezzo è corretto in relazione all'anno?

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da yoshi » sab 13 set, 2008 1:13 pm

per me è presa benone magari informati se eventualmente sul quel modello è possibile montarci il kit sella-serbatoio. :D

Jackie
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 04 mag, 2008 7:49 pm
Località: Abano Terme

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da Jackie » sab 13 set, 2008 4:11 pm

yoshi ha scritto:per me è presa benone magari informati se eventualmente sul quel modello è possibile montarci il kit sella-serbatoio. :D
In che senso è presa benone?
Dalla foto le gomme sembrano nuove con ancora i "filamenti".
Per il kit: la sella ce l'ha già. il serbatoio invece no.
Oggi vado a vederla...speriamo bene.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Un consiglio dai fuoristradisti

Messaggio da yoshi » sab 13 set, 2008 4:25 pm

mi sembra che la cifra sia accettabile in relazione all'anno.Tieni presente che a differenza di altre moto la Montesa mantiene un buon valore dell'usato,
Io credo che sia un 'ottimo mezzo per il motoalpinismo una volta montata una sella e il serbatoio aggiuntivo.Nel mondo del trial è talvolta tacciata di "troppo pesante" in relazione all'avantreno Quindi per quello che serve a noi va più che bene :D

Rispondi