[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La moto che non esiste

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

La moto che non esiste

Messaggio da BTMX » lun 20 giu, 2016 10:11 pm

Domattina vengono a ritirare la mia Urban :dunno: cercando un alternativa piu leggera e reattiva sono andato a provare un Rev3......con mio grande rammarico ho capito che non fa per me, troppo minimalista e cattiva per quello che ci dovrei fare, l assenza della sella e' per me un problema e temo anche che con il 2tempi non mi ci troverei bene.
Faccio giri tranquilli ma vorrei cmq un mezzo che stia sotto i 99kg ed un po piu cattivo della alp/urban...ma ho capito che non puo essere un trial puro, allora cosa cerco adesso?.
Ho ripensato x un attimo alla Alp250 che sarebbe veramente il miglior compromesso ma in lombardia pare che i due tempi euro zero siano banditi e dunque e' una moto fuorilegge.
A qs punto non riesco proprio ad individuare la sostituta...forse una 4rt long ride ma per me il prezzo anche dell usato e' troppo alto.....sono andato in confusione, penso sia meglio rimanere sul 4tempi ma non saprei cosa cercare.
Accetto suggerimenti :notme:
Btmx

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

La moto che non esiste

Messaggio da lazzaro54 » mer 22 giu, 2016 4:01 pm

se la REv che hai provato è una 270 sappi che è molto più cattiva e scorbutica rispetto alla 250, più dolce e lineare ; si può ulteriormente addolcire montando il gas lungo (manopola interna nera) e non quello rapido( manopola interna bianca) ... o il contrario? nn ricordo; e comunque col 2T è necessario parzializzare un po' il gas xchè è più pronto e reattivo del 4T (che molti trialisti odiano perché lento e poco reattivo nel salire di giri).
Però ho paura che anche con un trial 4T non ti troveresti bene perchè è vero che ha un po' di ritardo di risposta ma poi allunga di brutto se apri ..... forse la Scorpa 150 4T? ha la sella, consuma poco e pesa poco ed è possibile portarla a 175 cc.........
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La moto che non esiste

Messaggio da angelofarina » mer 22 giu, 2016 4:21 pm

Una T-ride 250F come la mia?
95 kg a secco, motore molto brillante e progressivo (alungo infinito con la mappatura post-2010, si passano i 12000 giri e tira sin dai bassi).
Sella comoda ad altezza umana (85 cm).
E' una piccola enduro 4T, come la Alp 200 o la Urban, ma ha nettamente più CV, ed una decina di kg di meno.
Certo le prime hanno avuto un sacco di problemi, ma trovandone una usata tutta risistemata, come è ora la mia, i problemi te li ha già risolti il precedente proprietario...
E vengono via a poco: se rivendessi la mia, ora, so che non prenderei più di 2000 Euro...

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

La moto che non esiste

Messaggio da BAR.SP1 » gio 23 giu, 2016 8:43 am

Prova anche una t-ride 2t... Stai a 90 kg. Sella comoda e bassa tipo beta alp. Su strada con le gomme di serie è davvero sfruttabile al contrario di quanto mi aspettavo e in off per me è superlativa. Una bici con motore davvero.
Provala

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

La moto che non esiste

Messaggio da BTMX » gio 23 giu, 2016 10:06 am

Ci ho pensato alla T Ride 4t, (la 2t per le mie tasche è valutata ancota troppo) ma......con tutte i problemi che hanno afflitto qs.moto, anche se la trovo "a posto", come si fà a fidarsi sulla longevità?

Ho fatto il punto e sono arrivato a qualche conclusione:

devo solo fare passeggiate in montagna con qualche pezzo magari un pò ostico (almeno per le mie capacità), ho bisogno di una motina quanto più leggera possibile (anche i 110 kg della Alp in certe situazioni sembrano tanti), non mi interessa più di tanto la potenza, anzi...più e gestibile meglio è.

Sella bassa - 4 tempi - in regola con il codice della strada - possisiblità di fare tratti di asfalto solo per qualche trasferimento.

Insomma la definieri una moto da "esplorazione", per intenderci la potenza della Urban per me era più che sufficente, certo non riuscire ad alzarla davanti per superare qualche ostacolo era un grosso limite, insomma qualche Kg in meno e me la sarei tenuta ben stretta.

Sono rientrato nel "loop" di qualche anno fa........maledizione :oops:
Btmx

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

La moto che non esiste

Messaggio da BTMX » gio 23 giu, 2016 10:47 am

Aggiungo....se non fosse per questi maledetti divieti in lombardia avrei già in box un'ALP250....... :thumbsdown:
Btmx

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

La moto che non esiste

Messaggio da BAR.SP1 » gio 23 giu, 2016 10:52 am

Non so quanto sia il tuo budget ma più leggero di un alp 200 a 4t c'e ben poco..
Borile multiuso, una rev 4t con kit sella..
Propenderei più per la borile per il tuo uso ma in questo caso come prezzi sei vicino ad un t-ride 2t usato..

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

La moto che non esiste

Messaggio da lazzaro54 » gio 23 giu, 2016 12:07 pm

come già detto la moto che più si avvicina è come questa

http://www.subito.it/moto-e-scooter/sco ... 707639.htm

esiste un kit per portarla a 175 cc ...... poi fai come vuoi ...
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La moto che non esiste

Messaggio da angelofarina » gio 23 giu, 2016 5:29 pm

BTMX ha scritto:Ci ho pensato alla T Ride 4t, (la 2t per le mie tasche è valutata ancota troppo) ma......con tutte i problemi che hanno afflitto qs.moto, anche se la trovo "a posto", come si fà a fidarsi sulla longevità?
E' comunque sempre il buon vecchio motore Yamaha WRF250, uno dei motori da enduro più robusti e longevi mai usciti sul mercato. A confronto, i motori KTM, Beta, Husqvarna etc. sono ben più delicati e richiedono più manutenzione.
I molti problemi delle T-ride 4T erano dovuti ad alcuni errori di progettazione (ad esempio filtro aria e carburatore, impianto elettrico, passaggio cavi, bulbo della ventola, etc.).
Tutte banalità, prese una ad una, ma poi quando resti a piedi ti incazzi.
Si riparano poi con pochi euro, ed un gran sbattimento e perdita di tempo.
Se la trovi usata e con già fatte tutte le modifiche necessarie, questi problemi sono stati eliminati e non si ripresenteranno più.
Poi certo, a 20.000 km c'è da cambiare il pistone e dare una smerigliata alle valvole, ma se ne trovi in giro una con poche migliaia di km (la mia ora ne ha 4000), di strada ne fai ancora tanta prima di dover aprire il motore.
Che poi su sti motorini non è sta gran cosa, e si trovano ottimi kit di manutenzione straordinaria a prezzi decenti (un kit pistone Wiseco, cilindro da 290cc, guarnizioni e gommini valvole sta sui 400 Euro), quindi non è che ci sia da spaventarsi se fra qualche anno si dovrà ringiovanire il motore.

Sicuramente la nuova T-ride 2T è ancora più leggera ed arrampichevole, ora ha su un vero motore da trial Sherco. Ma occoore fare miscela e non ha il bottoncino, che in certe situazioni è ben comodo. Infatti la consessionaria mi aveva proposto la sostituzione della mia T-ride 4T con una 2T nuova pagando una differenza di prezzo assai ridotta (avevano già un compratore per la mia, ovviamente, se no non mi avrebbero fatto sta proposta), ma ho lasciato stare per i motivi suddetti: di trial 2T ne ho già parecchi, alcuni configurati con sella lunga e serbatoio maggiorato, e la nuova Tride ne sarebbe stato un doppione: più moderna e più perfomante, ma sempre con la menata della miscela e del kickstarter.

L'altra valida alternativa rimane la Borile Multiuso. Forse ora i prezzi dell'usato si stanno assestando, e comincia a diventare interessante...

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

La moto che non esiste

Messaggio da BTMX » gio 23 giu, 2016 10:12 pm

lazzaro54 ha scritto:come già detto la moto che più si avvicina è come questa

http://www.subito.it/moto-e-scooter/sco ... 707639.htm

esiste un kit per portarla a 175 cc ...... poi fai come vuoi ...

La mia vecchia scorpetta che poi è passata ad altro utente del forum

La cifra è da folli-----.

Ci penserò, laT Ride proprio no, hai ragione Angelo sistemate le rogne dovrebbe essere ok ma ti rimane sempre il dubbio di avere tra le mani qualcosa di inaffidabile poi per me sarebbe uno spreco date le mie nulle capacità.
Btmx

Rispondi