Pagina 1 di 1

Scorpa Sy 250 R pareri e consigli

Inviato: mar 28 giu, 2016 1:05 pm
da Dona
Ciao a tutti, avevo scritto qualche tempo fa per avere dei consigli su quale moto scegliere per iniziare non del vero e proprio trial o motoalpinismo, ma delle passeggiate su strade sterrate o pietraie, come ad esempio la strada dei cannoni, per chi è nella zona di Cuneo. Avrei trovato una scorpa Sy 250 R 4t con kit long ride, e mi piacerebbe sapere se una moto del genere potrebbe essere adatta a quello che vorrei fare, considerando che sono alto 1,86 per 93 kg. A livello di manutenzione e affidabilità com'è? Grazie per le risposte

Scorpa Sy 250 R pareri e consigli

Inviato: mer 29 giu, 2016 11:15 am
da lazzaro54
anche se dotata di kit l.r. , è sempre una moto da trial e va guidata in piedi ... oltretutto tu sei molto alto e stare seduto non è il massimo della comodità, rischieresti di viaggiare con le ginocchia in bocca ..... se invece ti va bene come tipo di guida, la moto è abbastanza longeva e se il precedente proprietario ha apportato le giuste modifiche (carburazione e poco altro) è una moto che consuma poco e dura molto ...... messa in moto tipico del 4T, calcio dolce ma fino in fondo alla corsa della leva, fai scaldarla bene prima di usarla ............... ogni tanto ha problemi col bulbo dell'acqua, controlla spesso il suo funzionamento ....

Scorpa Sy 250 R pareri e consigli

Inviato: mer 29 giu, 2016 12:47 pm
da Dona
Grazie per la risposta, stasera vado comunque a provarla, il fatto è che per arrivare a dove inizia lo sterrato devo fare circa 6 km su asfalto, spero siano fattibili...

Scorpa Sy 250 R pareri e consigli

Inviato: gio 30 giu, 2016 1:55 pm
da lazzaro54
assolutamente sì, 6 km sono nulla ... in qualche mulatrial l'asfalto si avvicina anche ai 10 km e nn c'è problema ............

Scorpa Sy 250 R pareri e consigli

Inviato: lun 18 lug, 2016 8:04 pm
da Dona
Rieccomi, scusate l'assenza, la Sy alla fine non l'ho presa... Non mi convinceva... Ora avrei per le mani una scorpa ty 125... Ma ho paura che sia un po' povera di motore.. Qualcuno l'ha mai provata?

Scorpa Sy 250 R pareri e consigli

Inviato: mer 20 lug, 2016 2:40 pm
da max37
Rerechan ce la avuta per qualche anno

Scorpa Sy 250 R pareri e consigli

Inviato: ven 22 lug, 2016 10:18 am
da BTMX
Dona ha scritto:Rieccomi, scusate l'assenza, la Sy alla fine non l'ho presa... Non mi convinceva... Ora avrei per le mani una scorpa ty 125... Ma ho paura che sia un po' povera di motore.. Qualcuno l'ha mai provata?
Io l''ho avuta qualche anno fà (quella che poi ho vendiuto a Rechecan) e l'ho ricomprata proprio da un paio di settimane, la ritiro domani, l'ho portata a fare la "cura Grossi"....aveva qualcosina da sistemare.

A dispetto della cilindrata che può sembrare povera la motoretta arrampica dappertutto (ovviamente non cercare l'impossibile), parte alla prima pedalata e consuma pochissimo.

Tieni presente che con non molti soldini puoi montare il kit 150 (dicono 175 ma in realtà è un 150), un pò di brio in più lo senti.
Io ho comprato un usato un pò "particolare" era una moto del team Scorpa, ha già la frizione idraulica magura, il kit 150 e forcelle pluriregolabili Paioli, la versione di serie non ha queste chicche ma credimi và benissimo lo stesso specie per un motoalpinismo esplorativo.

Ho venduto la Urban 200 per acquistarla, con la beta mi trovavo benissimo ma sentivo la necessità di avere qualcosa di più leggero e soprattuto con un reparto sospensioni adeguato, la Scorpetta monta un buon Sachs al posteriore e pesa circa 75 Kg che credimi fanno la differenza.

Esiste la versione racing (serbatoio 3 lt circa e sella corta) e la verisione Long ride con serbatoio da 5 Lt.

Su strada non soffre più di tanto, la posizione di guida non è comodissima ma ti permette di fare un pò di Km, su sterrati e mulattiere è perfetta.
Cercavo un 250 4 tempi ma sotto consiglio di diverse persone ho preferito riprendere la piccola 125 che è facilissima da condurre, ha un motore esente da qualsiasi problema e sospensione e mono adeguati all'uso.

Io la straconsiglio per un uso motoalpinistico, se invece vuoi praticare trial orientati verso qualcosa di più performante.

Scorpa Sy 250 R pareri e consigli

Inviato: ven 22 lug, 2016 1:34 pm
da Dona
Mi sono deciso!!! L'ho presa! Monta già la frizione idraulica magura, è stata usata davvero poco, davvero bella!!! Appena la ritiro posto una foto! Non ha praticamente nessun segno di usura. È la versione racing, usandola per giri esplorativi quanta autonomia ha più o meno?

Scorpa Sy 250 R pareri e consigli

Inviato: ven 22 lug, 2016 2:11 pm
da BTMX
Dona ha scritto:Mi sono deciso!!! L'ho presa! Monta già la frizione idraulica magura, è stata usata davvero poco, davvero bella!!! Appena la ritiro posto una foto! Non ha praticamente nessun segno di usura. È la versione racing, usandola per giri esplorativi quanta autonomia ha più o meno?
Azzz....hai fatto in fretta! :D

La racing come la mia ha una capacità di 2,9 Lt, su strada dovrebbe fare i 30Km/lt circa, in fuoristrada ovviamente il consumo aumenta parecchio.
Io avrei preferito la versione LR con il serbatoio da 5Lt ma va bene lo stesso, male che vada ci si porta dietro una bottiglia da 1 o 2 lt e dovrebbe essercene per tutto il giorno.
L'hai provata? Impressioni?