[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

cosa mi compro?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
mik66
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 01 gen, 2017 3:16 pm
Località: ancona e dintorni

cosa mi compro?

Messaggio da mik66 » dom 01 gen, 2017 10:48 pm

moto selezionate :ktm 250 freeraide--beta alp 200-scorpa t ride,si trovano a prezzi abbordabili usate,il problema è che nella mia zona non si possono provare e sono dubbioso se io che sono alto 185 per 86kg ci riesco a stare,ho letto un po di tutto ma......i dubbi rimangono,che cosa mi consigliate??

ps uso no esasperato prediligendo il confort!!!

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

cosa mi compro?

Messaggio da BAR.SP1 » lun 02 gen, 2017 11:34 am

Per la tua stazza secondo me stai un po sacrificato su tutte e tre. Ovviamente con dei distinguo.. ll freeride mi sembra leggermente più grande del t-ride. Sella più alta ma più dura.. Se guidi seduto quale più e quale meno stai con le ginocchia molto piegate.. Onestamente se mi parli di un uso non esasperato con le tue dimensioni mi prenderei più un enduro classico... Diverso è se pratichi motoalpinismo e allora guidi quasi sempre in piedi.. In questo caso male che va aggiustando il manubrio o cambiandolo ci stai..

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: cosa mi compro?

Messaggio da Osvaldo » lun 02 gen, 2017 11:49 am

mik66 ha scritto:moto selezionate :ktm 250 freeraide--beta alp 200-scorpa t ride,si trovano a prezzi abbordabili usate,il problema è che nella mia zona non si possono provare e sono dubbioso se io che sono alto 185 per 86kg ci riesco a stare,ho letto un po di tutto ma......i dubbi rimangono,che cosa mi consigliate??

ps uso no esasperato prediligendo il confort!!!

non ho avuto il freeride, ti dico brevemente la mia esperienza sulle altre due:

Se cerchi il "confort" puro la t-ride 290 (a differenza dell'alp 200) ha una sella molto comoda, anche con il passeggero.
In fuoristrada ti ci diverti veramente parecchio. I difetti che ho riscontrato sono: impianto elettrico un po' precario, spaziatura marce a mio avviso da rivedere (prime 3 troppo ravvicinate, grande gap fra 4 e 5), angolo sterzo un po' ridotto, frizione che, nonostante vari tentativi di intervento, sugli allunghi tende a slittare.
Inoltre devi farti la miscela, e oltretutto non consuma pochissimo...

L'alp 200 invece ha manutenzione e consumi veramente ridotti pero': rapporto peso potenza svantaggioso, anteriore troppo caricato, sospensioni mediocri. Se cerchi un po' (si fa per dire...) di adrenalina non e' proprio la moto giusta, pero' va bene anche per gli spostamenti di tutti i giorni. Insomma ci fai un po' tutto, ma senza pretese.

mik66
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 01 gen, 2017 3:16 pm
Località: ancona e dintorni

cosa mi compro?

Messaggio da mik66 » lun 02 gen, 2017 1:37 pm

grazie per le risposte,la prova da seduto l'ho fatta solo sul freeraide e mi è sembrato piccolino, stavo guardando l'honda 230 cre easi ,forse li dovrei farcela a essere un po più comodo anche seduto??? mi sembra cche anche questa non abbia bisogno di grandi manutenzioni e il motore poi non è sasperato,il problema è che un po complicato il reperimento del mezzo in buono stato

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

cosa mi compro?

Messaggio da angelofarina » lun 02 gen, 2017 4:11 pm

Se trovi piccolo il Freeride, allora sappi che le altre due sono ancora più piccole!
Comunque mio figlio è 1.85 x 100 kg, quindi direi che la stazza è quella, e non ha grossi problemi a fare motoalpinismo con moto da trial vecchiotte, come i vecchi Fantic (240, 300, 307, l'ultima è la sua preferita). Ovviamente guidando sempre in piedi!
Come moto da Enduro ha una Husqvarna TE-450, quindi una "racing" pura, potentissima, ma poco adatta al motoalpinismo tranquillo. Ed infatti non la usa praticamente più, da quando ha messo le mano su uno storico Tenere' del 1992, col quale fa un po' di tutto. Solo per l'estremo davvero estremo (ad esempio sulla neve fresca), passa al vecchio Fantic 307...

Detto tutto questo, vista la stazza del pilota e l'uso previsto, il consiglio che ti do è una Suzuki DR 350: motore 4T raffreddato ad aria, semplice e duraturo (è lo stesso della Alp 40), ma con 6 marce ben spaziate e dunque idoneo anche a trasferimenti stradali. Gran tiro ai bassi, ed allungo molto divertente (supera comunque i 30 Cv).
Telaio e sospensioni di dimensioni adeguate e prestazionalmente ben superiori a quelli della Alp. Ed infine, se non ti va di scalciare, si trovano anche le ultime prodotte di DR350 con avviamento elettrico...
Se ne trovano in giro a prezzi più che abbordabili, ed i ricambi sono facilmente reperibili a costi onesti.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

cosa mi compro?

Messaggio da angelofarina » lun 02 gen, 2017 4:17 pm

Ad esempio, nella tua zona, e disponibile a farla provare:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/suz ... 377679.htm#

E' un DR-350 ad 800 euro...

mik66
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 01 gen, 2017 3:16 pm
Località: ancona e dintorni

cosa mi compro?

Messaggio da mik66 » lun 02 gen, 2017 7:25 pm

grazie per il consiglio una moto che mi era un po sconosciuta mi documento un po comunque dici che è meglio dell'alp200?? mi sembra un po massiccia!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

cosa mi compro?

Messaggio da angelofarina » mar 03 gen, 2017 8:46 pm

La DR 350 è stata prodotta in numerose versioni, alcune simil-racing molto leggere e performanti (peso a secco 113 kg, altezza sella 920mm), altre più stradali (DR350S, che pesa 118 kg, altezza sella 890 mm). Poi è arrivata quella con avviamento elettrico, ed il peso è schizzato a 130 kg, che sono comunque sempre molti meno del peso della Alp 4.0, che monta lo stesso motore.
Maggiori info sulle varie versioni del DR350 qui:
http://www.suzukidr350.biz/t3069-otto-a ... o-per-anno

La Alp 200 invece ne pesa solo 108, quindi è più leggera (ma rispetto alla DR350 "zozza" son solo 5 kg in meno).
Ma è anche più piccola (altezza sella 850mm), meno potente, ed ha solo 5 marce!
Comunque chi vende una DR 350 di 20-25 anni anni solitamente non ha difficoltà a fartela provare...

Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

cosa mi compro?

Messaggio da mallops » mar 03 gen, 2017 10:11 pm

se ti interessa io sono di pesaro ho sia il freeride (appena comprato però 350)) che l'alp 200 (modello 2002) che ho messo in vendita se vuoi le puoi provare entrambe così ti rendi conto :) io sono alto 1,83 ( scusa ero 1,83 ora a 63 anni sono 1,80 per 85 kg e mi trovo bene con entrambe le moto)
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

cosa mi compro?

Messaggio da Hunter » mer 04 gen, 2017 12:40 pm

angelofarina ha scritto: Comunque mio figlio è 1.85 x 100 kg
Un frugoletto direi :)

Orgoglio di papà ovviamente.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Rispondi