[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

CONSIGLIO per un pazzia.

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
Salt
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 27 dic, 2016 11:16 am

CONSIGLIO per un pazzia.

Messaggio da Salt » mar 10 gen, 2017 8:38 pm

Chiedo un parere a voi che sietepiu' preparati di me.

Come sapete ho appena comperato un vecchio trial (beta rev 3).
Funziona benissimo.
Avrei voglia di trasformarlo in moto da motoalpinismo.

premesso che:
Attorno a casa posso muovermi senza problemi di forestale per un raggio di qualche km. Ho una azienda agricola e buona parte dei terreni sono miei.

Ho un altro lavoro che sto riprendendo che mi permette di arrivare in montagna con un furgone e poi salire in quota in moto/motoslitta liberamente (su percorsi prestabiliti).

Mi piace fare fotografia e trasporto spesso cavalletti, attrezzature di camuffamento e obiettivi "ingombranti"

In tutte queste attivita' la condizione che mi permette di girare liberamente e' il fatto che lavoro e quindi dovrei trasportare con me dell'attrezzatura.
Al momento mi muovo in land rover , senza nessun problema con guardie e forestale negli ultimi dieci anni.

Sto gia' cercando di rendere Street legal il betone... più o meno (zero spechietti , marmitta senza catalizzatore etc).
Mi basta il serbatoio di serie e la sella non credo mi serva.
Devo pero' ricavare uno spazio per caricare una decina di kg di ferri/strumenti.
Secondo voi... una borsa come quella di Tudaio e' un'idiozia o pensate che possa essere praticabile?
Devo salire su da pratoni e boschi con pendenze piuttosto importanti.
(tipo piste da sci) ma non fare zone o ostacoli alti un metro.
Diciamo che normalmente ci arrivo con un land rover ben gommato e con qualche difficolta'.

Che dite? ho sbagliato moto?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

CONSIGLIO per un pazzia.

Messaggio da angelofarina » mer 11 gen, 2017 1:40 am

Ci si può lavorare... Ricordo che il Misso aveva postato delle foto della Rev3 del Cipo, che era stata attrezzata per la Protezione Civile, con sella lunga, serbatoio aggiuntivo e portapacchi. Mi pare avesse anche rinforzato il parafango posteriore...
ora cerco il vecchio thread e spero che le foto siano ancora visibili...
La soluzione per il trasporto attrezzatura è sicuramente un bel portapacchi, a cui poi puoi fissare due borse morbide laterali, e sopra ci puoi legare della altra roba.
Per andare su per le piste da sci ci sarà poi il problema delle gomme. Quando d'estate andavo in vacanza in Trentino, ho provato più volte a salire sulle piste nere con i miei vecchi Fantic trial. Ma le gomme da trial che usavo all'epoca erano del tutto inadatte ai pratoni, specie quando l'erba era bagnata (in Trentino piove quasi tutti i giorni)...
In discesa sono caduto parecchie volte perchè mi partiva l'anteriore appena sfioravo il freno, in salita il posteriore slittava.
Secondo me davanti ci vuole una gomma da cross molto tassellata, e dietro una Goldentyre GT 256 o GT 257.
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

CONSIGLIO per un pazzia.

Messaggio da angelofarina » mer 11 gen, 2017 1:41 am

Eccolo, ma purtroppo le foto non ci sono più...

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=4715

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

CONSIGLIO per un pazzia.

Messaggio da Misso » mer 11 gen, 2017 9:16 am

Devo pero' ricavare uno spazio per caricare una decina di kg di ferri/strumenti.
Secondo voi... una borsa come quella di Tudaio e' un'idiozia o pensate che possa essere praticabile?
Dovresti costruire un telaietto posteriore a cui agganciare il tutto, ma per 10kg di attrezzatura ritengo che la Rev offra ben pochi ancoraggi utili e/o solidi. Io opterei per un bello zaino e eventualmente un borsello da un paio di litri davanti al manubrio.

Ecco le foto della Rev Long Ride

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

CONSIGLIO per un pazzia.

Messaggio da lazzaro54 » mer 11 gen, 2017 3:51 pm

il problema dei trial è, come già detto, la mancanza di un telaietto posteriore necessario per fissare eventuali borse portattrezzi. Ci vorrebbe un trial vecchia maniera adibito al trasporto per 2 persone oppure una Ossa Explorer recente ma con costi ben diversi.
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Salt
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 27 dic, 2016 11:16 am

CONSIGLIO per un pazzia.

Messaggio da Salt » mer 11 gen, 2017 6:34 pm

grazie a tutti per i consigli.
In effetti la moto adatta forse potrebbe essere proprio una alp o la borile.
Ho anche un vecchio bultaco ultraventennale oramai. Solido e stabile.
Pero' mi piaceva l'idea del betone.. leggero e facile da caricare sul furgone.


Molto bello il portatarga della fotografia. Quello arrivatomi con la moto e' una specie di portaelicotteri dove ci sta la targa e l'eliporto annesso. :mrgreen:

se riuscissi a realizzare un paio di borse morbide appese simmetricamente potrei pensare di realizzarle in corpo unico con una specie di sella irrigidita, da sistemare con attacchi veloci o viti. Cosi' che nei giretti per sfizio, levando tutto, in un attimo avrei nuovamente la moto superleggera.
Invece, dovendo salire in quota per lavoro, potrei disporre di una similsella e di due borse piuttosto robuste ai lati.
Difficile realizzarle in modo che non intralcino quando si sgambetta.
devo fare qualche prova.
Una roba similsella da cavallo per intenderci :yahoo: :rotfl!!: :#1:

per le gomme devo ancora pensarci.. in effetti sarebbe meglio utilizzare qualcosa di specifico per il cross.

Piuttosto.. qualcuno sa suggerirmi un buon silenziatore aggiuntivo?.
Mi piacerebbe non disturbare tutta la fauna nel giro di venti km.... :shock:

Rispondi