Più che "lubrificazione separata", nel caso della X-trainer parliamo di "miscelatore", dispositivo noto da oltre 30 anni, che consente di iniettare olio nel carburatore solo quanto e quando serve...
Poichè l'olio viene pompato nel carburatore da una piccola pompa ad ingranaggi, il quantitativo che viene introdotto è "un tanto al giro", quindi viene usato solo l'olio che serve...
Facendo la miscela prima, invece, si è costretti ad usare una percentuale esagerata di olio (tipicamente il 2%), per essere sicuri che il motore sia protetto anche quando si va in discesa a gas chiuso.
In tali condizioni, entra pochissima miscela nel motore, e dunque la percentiuale d'olio deve esser elevata (il 2%, appunto, che è tantissimo).
Col miscelatore, invece, quando si apre il gas si fa aumentare a dismisura la benzina, ma l'olio introdotto rimane sempre quello. La percentuale effettiva di misela olio-benzina si riduce dunque sino a meno del 1 per mille!
Cosi' la moto non fuma, lo scarico non puzza, esattamente come un 4T (certi 4T che mangiano olio fumano e puzzano più di un 2T col miscelatore).
In compenso, in discesa, anche se uno chiude tutto il gas, continua a venire pompato un adeguato quantitativo d'olio, evitando il grippaggio.
I motori ad iniezione con lubrificazione separata sono tutt'altra cosa, e discuterla qui sarebbe OT. Ma se ne è parlato a lungo altrove...
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- angelofarina
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