[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

moto per iniziare

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
marco92
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 06 apr, 2017 11:23 am

moto per iniziare

Messaggio da marco92 » gio 06 apr, 2017 11:34 am

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto. Mi chiamo Marco ed ho 24 anni. Mi piacerebbe iniziare a fare qualche percorso fuoristrada nei pressi di Sestriere in Piemonte. Quando ero piccolo avevo fatto alcune lezioni di trial, per il resto non ho mai guidato moto. Mi piacerebbe iniziare e per iniziare dovrei acquistare la moto. Vorrei prendere qualcosa di usato. Per esempio la Ossa Explorer potrebbe andare bene per cominciare?
Quali altre moto posso tenere in considerazione?
Vorrei appunto una motoalpinismo e non trial per poterla usare anche in paese per girare un po' e vorrei fosse leggera.
Grazie a tutti dei consigli

Marco

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Re: moto per iniziare

Messaggio da marcoriv » gio 06 apr, 2017 8:46 pm

marco92 ha scritto:...Vorrei appunto una motoalpinismo e non trial per poterla usare anche in paese per girare un po' e vorrei fosse leggera.


Marco
Non chiedi nulla di particolare, praticamente tutto ciò che vorremmo anche noi... :rotfl!!:

Io ti consiglierei , se sei agli inizi, di prendere qualcosa di facile, tipo beta alp 200 oppure Multiuso. Io dopo la prima sono passato alla seconda e mi trovo benissimo perché pesa un pochino meno. La Ossa Explorer mi piace ma sinceramente non la conosco, so che aveva dei problemi di avviamento, forse sono stati risolti?

Magari qualcuno ha da darti altri consigli... :dunno:

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

moto per iniziare

Messaggio da maurrox » ven 07 apr, 2017 3:13 pm

Ciao e benvenuto ...
una domanda da un milione di dollari veramente la tua ... ma forse la risposta più semplice è prenderne una e iniziare.
Quando ci prenderai un po' mano con la moto che avrai preso capirai subito cosa volevi veramente. Io son passato per una XR400 sogno della mia gioventù per capire che mi ci voleva qualcosa di decisamente più piccolo e tranquillo. Ora ho una Scorpa 175 che si arrampica come una capra e pesa 80 kg ma non ci fai strada volentieri.

Il betino Alp200 è perfetto per fare un po' di tutto anche strada. Il motore sarà un po' fiacco ma ti porta ovunque, è leggera e soprattutto è anche molto rivendibile ... se prendi un usato buono e dopo un po' ti stanchi la rivendi senza perdere molto.
Potrebbe essere un buon modo per capire meglio cosa vuoi fare.

La explorer non l'ho mai vista ... ne parlavano bene ma qualcuno saprà dirti meglio.
:bye:
Scorpa TY-S 180 F

marco92
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 06 apr, 2017 11:23 am

moto per iniziare

Messaggio da marco92 » ven 07 apr, 2017 7:02 pm

ciao ragazzi. grazie della vostra risposta. Immaginavo di fare una domanda po' stupida. Quindi mi sembra di capire che per iniziare basta prenderne l'iniziativa prendendo qualcosa non di troppo potente tipo 200.
Se qualcuno ha pareri sulla ossa explorer sarei curioso di avere la sua opinione perche quella moto mi piace anche esteticamente :)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

moto per iniziare

Messaggio da angelofarina » lun 10 apr, 2017 1:04 pm

L'Explorer è bellissima, peccato che la Ossa sia stata trascinata nel fango dal fallimento della Gas Gas, e non ne è più risorta.
Difatto dunque è una grossa incognita sul fronte dei ricambi e della rivendibilità dell'usato.
Se vuoi una moto dalle caratteristiche simili (2T a miscela, avviamento a pedale, in grado di fare anche un po' di strada), io starei sulla supercollaudata Beta Alp 250, che di fatto è un assegno circolare, la rivendi sempre allo stesso prezzo che l'hai pagata.
Se non ti fidi di una moto ventennale, e la vuoi più moderna, ci sono comunque due alternative: Scorpa T-ride (o Sherco X-ride, che è la stessa moto), sempre 2T a miscela. Oppure la Montesa 4Ride, che però è 4T, molto costosa, e ne han vendute pochissime (mai vista una dal vivo)...
Molto dipende quindi dal budget che hai disponibile.

marco92
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 06 apr, 2017 11:23 am

moto per iniziare

Messaggio da marco92 » gio 20 apr, 2017 1:59 pm

ciao ragazzi. Alla fine ho optato per questa scelta:
sherco 2.9 trial usata con kit serbatoio e sella. Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana. Non vedo l'ora di iniziare! Appena arriva vi posto una foto! In questo modo ho una moto leggera che posso usare sui percorsi trial e con la sella posso fare anche motoalpinismo . che ne pensate?

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

moto per iniziare

Messaggio da maurrox » gio 20 apr, 2017 2:17 pm

... sbaglio o c'era anche la versione 4T della Sherco 2.9?
Scorpa TY-S 180 F

marco92
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 06 apr, 2017 11:23 am

moto per iniziare

Messaggio da marco92 » gio 20 apr, 2017 4:16 pm

maurrox ha scritto:... sbaglio o c'era anche la versione 4T della Sherco 2.9?
Non lo so. La mia è 2T :D

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

moto per iniziare

Messaggio da angelofarina » gio 20 apr, 2017 4:18 pm

C'era il 4T, ma ne han venduto pochissime. L'unico motore trial 4T veramente valido è quello della Montesa (motore Honda).
Di Sherco 2T dalle mie parti ne vedo parecchie in giro, pare sia ottima per il trial "amatoriale".
Per l'uso motoalpinistico soffre un pelo le 5 marce spaziate "strane", problema che si è poi trascinato sulla T-ride (X-ride), che han lo stesso motore. Ma se non devi fare lunghi trasferimenti non penso sarà un problema, è solo questione di abituarsi alla spaziatura non uniforme delle marce.

marco92
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 06 apr, 2017 11:23 am

moto per iniziare

Messaggio da marco92 » gio 20 apr, 2017 10:56 pm

spero di aver fatto una buona scelta :)
non vedo l'ora che mi arrivi. E poi non mi resta che imparare dato che è la prima moto per me! :yahoo:

Rispondi