[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Viaggiare in "due tempi"

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da BTMX » mar 09 mag, 2017 12:30 pm

Domanda idiota per un ignorante in materia "due tempi".....non che mi interessi nell'immediato ma....secondo Voi con una due tempi dal motore "robusto", è possibile sciropparsi 150/200 Km in una giornata?

Ovviamente non intendo in fuoristrada ma su strade statali, da ragazzini ci sparavamo 100 km fra a/r sui vari Garellini e Ciao ma non mi ricordo quanto tornavamo rotti a casa sia noi che i nostri poveri cinquantini.

Ammettiamo che lo sfortunato fruitore fosse stoico e riuscisse a reggere, la moto ne uscirebbe sopraffatta?

Mah...fantasie, divagazioni in vista di futuri ed improbabili acquisti..... :notme:
Btmx

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da lazzaro54 » mar 09 mag, 2017 12:39 pm

a meno che non prendi una moto con miscelatore incorporato (quindi prevista per un uso stradale) x tutte le altre secondo me no ........ x non rovinare un 2 tempi gara (quindi non previsto per lunghe percorrenze su strada) occorre sempre parzializzare il GAS con apri e chiudi della manopola e nn andare mai al massimo dei giri (in 150-200km sono una bella menata) ... in più le velocità nn saranno mai elevate in quanto tali moto hanno rapporti del cambio corti.
Questo no significa che nn puoi fare giri di 150-200 km con una enrudo racing ma che devono essere necessariamente prevalentemente fuoristrada (dove le velocità sono moderate , a parte sparate momentanee, e l'apri e chiudi è la norma.
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da BTMX » mar 09 mag, 2017 12:46 pm

lazzaro54 ha scritto:a meno che non prendi una moto con miscelatore incorporato (quindi prevista per un uso stradale) x tutte le altre secondo me no ........ x non rovinare un 2 tempi gara (quindi non previsto per lunghe percorrenze su strada) occorre sempre parzializzare il GAS con apri e chiudi della manopola e nn andare mai al massimo dei giri (in 150-200km sono una bella menata) ... in più le velocità nn saranno mai elevate in quanto tali moto hanno rapporti del cambio corti.
Questo no significa che nn puoi fare giri di 150-200 km con una enrudo racing ma che devono essere necessariamente prevalentemente fuoristrada (dove le velocità sono moderate , a parte sparate momentanee, e l'apri e chiudi è la norma.
Compreso.
E' che ogni tanto mi capita di vedere qualche annuncio di qs "vecchie" pampera 250 messe giù come "endurine" (250 > anni 2000) e mi ingolosisco, hanno sotto un bel trattorino e la struttura è più da enduro che da trial.....
Btmx

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da ivan6106 » mar 09 mag, 2017 2:00 pm

secondo me , con una pampera non dovresti avere nessun problema a fare 150/200km...altra cosa sarebbe con un enduro racing come giustamente dice lazzaro54

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da BTMX » mar 09 mag, 2017 2:30 pm

Si per "robusto" intendevo questo....un 250 2t con circa 16cv quindi non certo "racing", però non avendo esperienza mi chiedevo se un mezzo del genere fosse in grado di sopportare saltuariamente queste distanze.
Btmx

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da angelofarina » mar 09 mag, 2017 8:38 pm

Una Vespa PX 150 si sciroppa 300 km in un fiato senza fare una piega, e non ha la lubrificazione separata. All'epoca venivano costruite moto stradali 2T (ricordo il famoso Fantic Strada, raffreddato a liquido, 250cc x28 Cv) che ne poteva fare anche 1000 (culo permettendo)...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da BTMX » mer 10 mag, 2017 9:40 am

angelofarina ha scritto:Una Vespa PX 150 si sciroppa 300 km in un fiato senza fare una piega, e non ha la lubrificazione separata. All'epoca venivano costruite moto stradali 2T (ricordo il famoso Fantic Strada, raffreddato a liquido, 2500cc x28 Cv) che ne poteva fare anche 1000 (culo permettendo)...
E' proprio quello che stavo "elaborando".......le ultime gas gas pampera 250 hanno un serbatoio da 9lt, circa 16 cv (che mi sembrano pochini per un 250 due tempi) e dovrebbe raggiungere i 120/130 km/h che significherebbe viaggiare tranquillamente sui 90km/h.

A okkio non dovrebbe essere impossibile utilizzarle anche per spostamenti stradali di una certa entità.
Mi sembrano moto "anomale" nel senso che se dovessi trovare una corrispondente attuale la paragonerei solo all'Alp200, quindi viene da pensare che a quel punto tanto varrebbe scegliere un mezzo più attuale 4 tempi senza la menata della miscela ma........a livello prestazioni forse le vecchie Pampera regalavano qualche emozione in più senza contare che a patto di trovarne in condizioni decenti, la spesa per l'acquisto si aggira sui 1500 Euro contro i 3000 circa per un recente usato Alp.
Btmx

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da angelofarina » mer 10 mag, 2017 10:19 am

La Pampera 250 era una piccola enduro con su il motore Gas Gas da trial, che ha 6 marce pur avendo solo 4 ingranaggi (mai capito come han fatto).
La sua unica "erede" è la Scorpa T-ride / Sherco X-ride, in versione 2T. L'Alp 200 non corrisponde, in quanto è 4T ed ha l'avviamento elettrico...
La differenza però è che il motore Sherco ha solo 5 marce, e con una spaziatura "da trial", mentre la Gas Gas Pampera, con le sue 6 marce (e con grandissimo "span" fra prima e sesta) consentiva effettivamente trasferimenti stradali a velocità medie irraggiungibili dalla T-ride, a meno di allungarle significativamente i rapporti.
La Pampera ebbe poco successo al tempo, e secondo me non fu capita, essendo invece una motina molto furba, con sella ad altezza umana, sospensioni poco prestazionali quindi non adatte all'enduro racing, ma sufficienti ad affrontare qualsiasi terreno (non come certe trial mollaccione, adatte solo alle "zone" guidando in piedi con la frizione mezza tirata).
Forse fu lanciata in un momento in cui il 2T era malvisto, e comunque era un ibrido che non era nè carne nè pesce, quindi disdegnata sia dagli enduristi che dai trialisti.
Oggi la si trova usata per pochi soldi, e se in ordine potrebbe valer la pena, per avere una moto poco impegnativa, molto facile da guidare e tutto sommato più arrampichevole di una enduro racing 450 4T...
Certo, avendoci i soldini, io preferirei una Beta X-trainer on una Ktm Freeride 250... Mica per altro, hanno il bottoncino, e le ginocchia cominciano a dolorarmi assai...
Se poi escono i nuovi modelli euro4 2T ad iniezione, allora sarà ancora un'altra storia. Tali motori, sulla carta, sono in grado di erogare la potenza massima praticamente all'infinito (vedi i motori Rotax E-TEC montati sui fuoribordo Evinrude e sulle motoslitte SkiDoo). Consentirebbero di avere una moto "totale", leggera ed arrampichevole, ma in grado di sciropparsi tirate autostradali di ore ai 130...
Certo poi bisognerebbe "vestire" tali motori con telaio, sospensioni, freni e ruote altrettanto versatili, e la cosa non è banalissima, a meno di adottare soluzioni elettroniche a controllo attivo di freni e sospensioni, tipo Ducati Multistrada...
E che gomme si potrebbero usare? In realtà la Michelin ha appena lanciato un nuovo pneumatico per tale "moto totale", si chiama Anakee Wild, ed immagino anhce le altre case usciranno a breve con pneumatici "dual purpose" dello stesso tipo. Prima c'era solo il buon vecchio Continental TKC-80.

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da BTMX » mer 10 mag, 2017 11:11 am

angelofarina ha scritto:Oggi la si trova usata per pochi soldi, e se in ordine potrebbe valer la pena, per avere una moto poco impegnativa, molto facile da guidare e tutto sommato più arrampichevole di una enduro racing 450 4T...
Certo, avendoci i soldini, io preferirei una Beta X-trainer on una Ktm Freeride 250... Mica per altro, hanno il bottoncino, e le ginocchia cominciano a dolorarmi assai...
.
Grazie Angelo, spiegazione che non fa una piega, il punto è proprio quello - "avendoci i soldini"......escludendo quindi tutte le nuove possibili e futuristiche proposte.
Per avere un mezzo:

- MOLTO economico nell'acquisto
- che consenta di fare anche trasferimenti
- che non abbia prestazioni mortificanti
- autonomia decente
- sella vivibile - telaietto posteriore - minima possibilità di carico
- peso sotto i 100Kg

in che direzione dobbiamo guardare?
Io ho una Scorpa125 4t che mi diverte moltissimo ma su strada non puoi chiederle tragitti superiori ai 40Km, poco motore ma bene ai bassi e ottima ciclistica.
Ho avuto una alp4 - bene in strada pessima in fuoristrada
Alp200/Urban - se la cava ma motore fiacco sospensioni appena sufficenti

Non conosco le varie Tride (che adesso si trovano a prezzi accettabili) e simili ma ho sempre letto che non sono adatte all'uso "stradale"
E' il solito rompicapo.....viene voglia di costruirsela.......la Alp200 secondo me sarebbe "buona" ma non esistono upgrade del motore e dovrebbe pesare una decina di kg in meno, per quello mi stuzzicava la vecchia Pampera.
Btmx

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da lazzaro54 » gio 11 mag, 2017 12:37 pm

BTMX ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:a meno che non prendi una moto con miscelatore incorporato (quindi prevista per un uso stradale) x tutte le altre secondo me no ........ x non rovinare un 2 tempi gara (quindi non previsto per lunghe percorrenze su strada) occorre sempre parzializzare il GAS con apri e chiudi della manopola e nn andare mai al massimo dei giri (in 150-200km sono una bella menata) ... in più le velocità nn saranno mai elevate in quanto tali moto hanno rapporti del cambio corti.
Questo no significa che nn puoi fare giri di 150-200 km con una enrudo racing ma che devono essere necessariamente prevalentemente fuoristrada (dove le velocità sono moderate , a parte sparate momentanee, e l'apri e chiudi è la norma.
Compreso.
E' che ogni tanto mi capita di vedere qualche annuncio di qs "vecchie" pampera 250 messe giù come "endurine" (250 > anni 2000) e mi ingolosisco, hanno sotto un bel trattorino e la struttura è più da enduro che da trial.....
il Pampera non l'avevo tenuto in considerazione ... se è quello a cui stai pensando, è tutta un'altra prospettiva ... io pensavo solo a trial o enduro recenti
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi