[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Viaggiare in "due tempi"

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da sapphire » ven 22 set, 2017 9:03 am

Le tue scuse sono ben gradite e lasciano intendere chiaramente che sei una brava persona,a volte capita a tutti lasciarsi prendere dalle discussioni me per primo. Vorrei pubblicare altre foto ma andrei fuori argomento poichè il tema era sulle possibilità del 2 tempi di affrontare spostamenti stradali. Una delle cose più importanti da valutare è la giusta scelta dei rapporti pignone/corona se non si intende fare un fuoristrada impegnativo invece di accorciare i rapporti si devono allungare mettendo una corona più piccola o un pignone più grande tenendo presente che il rapporto è di circa 1 dente di pignone 3 denti di corona,per calcolarlo esattamente basta dividere i denti della corona per quelli del pignone o viceversa e fare la comparazione con il rapporto di serie. A volte una moto può sembrare più potente, più briosa o più veloce semplicemente perchè ha i rapporti di trasmissione differenti rispetto ad un altra. Fattispecie nel gilera tg2 2 tempi con cui ho viaggiato avevo messo un pignone con un dente in più che mi consentiva di andare alla stessa velocità con un numero di giri inferiore risparmiando miscela e motore. Nella multiuso i rapporti originali sono troppo corti e consentono velocità di viaggio di circa 70/75 kmh per tanto è consigliabile utilizzare una corona più piccola per migliorare il confort e l'autonomia.Anche nella alp 200 si possono allungare i rapporti adeguandoli a quelli del suzuki dr 200 montando una corona da 45 denti in alluminio della pbr

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da ivan6106 » ven 22 set, 2017 10:45 am

sui rapporti della borile di serie sono d'accordo conte..evidentemente il sig. borile li ha montati su pensando ad un utilizzo x fuoristrada pesante ( sempre nei limiti concessi dalla moto)..io sulle mie ho sostituito,su di una la 42 denti originale con una 38, e sull'altra con una 35...la 38 ,per come io utilizzo la moto, è l'ideale anche se la velocità di crociera rimane a mio avviso bassina (anche se x me più che sufficiente), intorno agli 80/85 kmh

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da Hunter » ven 22 set, 2017 12:03 pm

Non so, al momento dell'acquisto ho incautamente chiesto la 42, poi sono riuscito a mettere in ordine la 38, tutte e due troppo corte, Poi ho provato la 33 ed infine la 35, che per ora per me è la più equilibrata.

Bisogna sempre tenere conto che i motori più vecchi erano più lunghi. Però per me una bella limitazione è legata al pignone da 13 denti non sostituibile con uno da 14.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da sapphire » ven 22 set, 2017 9:10 pm

Cambiare il pignone è certamente più agevole della sostituzione della corona però con la corona si può fare una regolazione dei rapporti più accurata.La Multiuso ha un pignone da 13 denti quindi il rapporto corona/pignone risulta essere 42/13 = 3,23 oppure 35/13 = 2.69 con la corona da 35 ( a mio avviso troppa differenza rispetto al valore originale) in pratica se volevi ottenere lo stesso rapporto sostituendo il pignone ma lasciando la corona originale avresti dovuto mettere il pignone da 16 denti 42/16 = 2,62 Il problema di base è che il valore dello span nella Multiuso sembra non essere molto buono per cui la coperta risulta troppo corta per raggiungere l'ideale.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da Hunter » sab 21 ott, 2017 10:29 am

I calcoli li avevo fatti tutti e mi ero fatto pure una tabella, diciamo che ad avere la possibilità del pignone da 14 raddoppi le possibilità/combinazioni.
A parer mio, poi, va considerato che se sui motori del primo lotto montato sulle Multiuso c'erano dei rapporti più lunghi a livello del cambio, nel secondo sono stati accorciati, non so di quanto, ma credo di aver capito in maniera sensibile.
Poi c'è il discorso utilizzo, comunque, considerazione personale, alla fine per l'utilizzo cittadino io ho optato per il 13/35 su motore nuovo ed è la combinazione che mi ha dato le sensazioni migliori.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da Cromo » sab 21 ott, 2017 11:58 am

Viaggiare in 2 tempi...o in Borile?

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da Hunter » sab 21 ott, 2017 2:08 pm

Scusa, siamo andati OT
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da Pinus » lun 23 ott, 2017 8:44 am

Per tornare in argomento, con la mia Honda CRM 125R del 1990, 2T con miscelatore, nelle due ultime uscite ho fatto 220 e 210 km, di cui 90 stradali, partendo da casa. Nessun problema, neanche un dado lento. Nel brutto invidio le racing, per la loro relativa leggerezza, ma pensando alla loro manutenzione e limiti di utilizzo in generale, sono contento della mia moto.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da sapphire » mer 01 nov, 2017 9:49 pm

Se usato con attenzione anche il 2 tempi è nelle condizioni di fare spostamenti a medio e lungo raggio basta non forzare l'andatura e nelle lunghe discese evitare di stare ad acceleratore chiuso ma dare sempre un filo di gas per la lubrificazione. Sostanzialmente i problemi del 2 tempi sono consumi elevati ed inquinamento,oltre alle periodiche manutenzioni di pulizia del sistema di scarico che si riempie di residui della combustione facendo diminuire le prestazioni del motore. Per fare molta strada è consigliabile un buon 4 tempi ma di quelli tranquilli e non esasperati, camminano sempre consumano poco e manutenzione al minimo.
Hunter, una ulteriore modifica dei rapporti seppur lieve la puoi ottenere montando una gomma con la spalla più bassa, ad esempio se nella multiuso monto una 120/80/18 al posto della 4.00/18 ottengo una riduzione del rapporto di circa 1 dente di corona.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Viaggiare in "due tempi"

Messaggio da Hunter » gio 02 nov, 2017 11:22 am

Ne terrò conto, grazie
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Rispondi