[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Ric
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 24 mag, 2017 12:13 am
Località: Parma

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Messaggio da Ric » mer 24 mag, 2017 11:01 am

Buon giorno
Sono nuovo, sia nel sito che in questo bellissimo sport.
Non ho ancora una moto e scrivo qui anche per avere un parere da voi tutti riguardo due o tre modelli da me addocchiati.
Prima di arrivare alle domande butto giù due righe giusto per presentarmi un pochino.
Mi chiamo Riccardo, ho 31 anni e scrivo dalla provincia di Parma.
Provengo dalla scuola dell'enduro (amatoriale eh...tra amici con bottiglia di vino, miscela e panino nello zaino) ma parto con la consapevolezza che queste due realtà in comune hanno ben poco.
Ho ancora un età (ma poi passa davvero con gli anni?!?) in cui il gas a manetta, aperto solo quando è il caso e con rispetto per chi sta in torno, riempie di piacere cuore ed orecchie (posseggo un husaberg FE650 2007 motard ed un Yz250 2006 in vendita) però sento anche il bisogno di inerpicarmi con calma su quei sentieri silenziosi solitamente battuti solo a piedi tra foglie rami muschio caprioli e nebbia che mitiga i paesaggi.
La dipendenza psicologica del motore sotto al culo rende le rare passeggiate con la moglie noiose ed interminabili, non so se qualcuno ha presente cosa intendo....si...é bello ammirare il paesaggio..ma il tutto dovrebbe scorrere giusto un pelo piu velocemente. (e magari senza la moglie ecco)
Ho molto rispetto per natura ed ambiente, tanto da farmi scrupoli nell'appogiare la gomma sul muschio e nei torrentelli inevitabilmente abitati.
Oramai avrete capito che miro al motoalpinismo più che alla disciplina puramente tecnica del trial...ed il poco tempo a disposizione non verte certamente a favore di quest'ultima, ma se non troverò un gruppo nelle mie zone dovrò fare un corso da qualche parte per poter iniziare con le basi giuste.
Nella scelta della moto non prenderò in considerazione le nuove vie di mezzo come beta alp ecc anche se leggo ottimi pareri.

Ok dopo tutta sta prefazione arrivo al dunque
Mi sto informando su cosa il mercato dell'usato offre ad un prezzo di massimo 3000 euro e mi sono soffermato su veicoli prodotti negli ultimi anni tra cui:
Sherco 290 se (2008)
Sherco cabestany 300 / 290 x (2013)
Ossa tr 280 / 300i (2013 2014)

Lo so, gli ultimi due sono veicoli molto (forse troppo) carini per iniziare ma, visto che non miro a scalare massi bensì a percorrere mulattiere e sentierini boschivi in tranquillità, dovrei riuscire a rispettarlo per anni "portandolo in ammortamento".
Ho notato che l'ossa ha il motore girato all'indietro...utilità?

Una domanda forse stupida per voi....ma perché cilindrate così prossime l'una all'altra? 280 290 300

Un grazie a tutti quelli che vorranno partecipare dicendo la loro, soprattutto se la pensate diversamente da me e mi spiegate il perché.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Messaggio da lazzaro54 » mer 24 mag, 2017 3:21 pm

le moto da trial sono nate specificatamente per fare sassi e zone, il motoalpinismo è una deviazione .... ad esempio le Sherco hanno un cambio studiato apposta per questo, quindi prime 3 marce molto corte e ravvicinate e 4° e 5° più spaziate ..... non sempre è l'optimum, specie su lunghi salitoni da 3° ....
L'ossa è una moto di nuova concezione, ha l'iniezione indiretta e va benissimo (sono un fan Ossa dato che ne ho possedute più di una usandole appunto per fare motoalpinismo) .. leggera, pastosa, intuitiva ... il grosso difetto è la messa in moto, occorre dare la ''scalciata giusta'' in quanto la corsa della leva è corta come la GasGas.... ci vuole un po' di tempo per imparare e non è così immediato.
Visto quello che vuoi fare io valuterei una Beta Evo o, meglio ancora, una Beta rev 250 2T ... avviamento a sinistra ma di una facilità disarmante, ricambi economici e quasi tutti sanno metterci le mani (già con Ossa è più difficile per via dell'elettronica), inoltre esiste un kit sella-serbatoio applicabile alla Rev che aumenta autonomia e comodità.
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Ric
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 24 mag, 2017 12:13 am
Località: Parma

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Messaggio da Ric » mer 24 mag, 2017 4:09 pm

Ossa mi ha colpito molto esteticamente, anche perché non ho ancora abbastanza cultura di segmento per giudicare queste moto sotto altri aspetti.
Ho visto il kit di cui parli ed anche i vari serbatoi aggiungibili al manubrio e sul fianco, della sella tendenzialmente preferirei fare a meno fin che possibile.
I telai di queste moto, in caso di uso gravoso, immagino si deformino nei pressi del canotto di sterzo ed eventualmente la forcella posteriore nei pressi del perno ruota; esatto?
Lo chiedo per sapere dove guardare quando valuto un usato.
C'è altro di importante da considerare? (a vedere se il pistone è cotto son capace ma quello credo chiunque..)

Consigli la Rev per la spesa più contenuta rispetto alla evo? O le motivazioni risiedono altrove? Il kit serbatoio é applicabile ad entrambe?
Ho letto che la evo ha un motore più brillante e sembra essere più maneggevole della sorella Rev.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Messaggio da Pinus » gio 25 mag, 2017 6:04 pm

Ma la yz250, con le giuste gomme e il giusto settaggio del mono, non va bene ugualmente?

Ric
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 24 mag, 2017 12:13 am
Località: Parma

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Messaggio da Ric » gio 25 mag, 2017 6:20 pm

Purtroppo non ha la targa.
Vorrei anche fare percorsi più inerpicati e tecnici di quelli che si riescono a fare con un cross.
Guarda se fosse possibile non venderla sarei molto felice perché ci son affezionato ed è un gioiellino....potente e bellissima.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Messaggio da Pinus » ven 26 mag, 2017 8:58 am

Pensavo fosse targata, anche se avevo avuto il dubbio fosse una moto da cross non targata.

Francamente, se non ci si passa con una moto da enduro e pilota esperto ed allenato, secondo me è un luogo dove ci si deve andare solo a piedi. Non sono un trialista e comunque non sposo il concetto che si debba andare ovunque ci fa piacere andare. Qualche luogo selvaggio e poco contaminato è giusto rimanga e camminare in montagna fa anche bene.

Ma ovviamente se hai a disposizione solo luoghi trialistici, non hai molta scelta.

Ric
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 24 mag, 2017 12:13 am
Località: Parma

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Messaggio da Ric » ven 26 mag, 2017 10:08 am

Non sono un endurista esperto anche se fisicamente ben prestante, per intenderci non ho intenzione di finire in posti in cui a piedi non ci si arriva, vorrei percorrere sentieri anche ripidi ma sempre sentieri senza sconfinare dal percorso già battuto.
60 kg di moto contro 120 e la possibilità di spostarsi a velocità più ridotte credo rispettino meglio il paesaggio e la naturalità dei luoghi visitati dando la possibilità di godersi di piu questi giri.
Minor impatto di ognuno = più possibilità per tutti di visitarli più volte.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Messaggio da lazzaro54 » mer 14 giu, 2017 2:03 pm

una moto da trial, se portata nel modo giusto, ha un impatto minimo sull'ambiente .. nn scava, è dolce nell'erogazione e con velocità basse .... il suo must sono i sentieri anche impegnativi, oltretutto ci sono posti con percorsi autorizzati adattissimi al trial e infattibili con l'enduro
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Messaggio da angelofarina » gio 15 giu, 2017 4:09 pm

Beh, Ric come me e' in provincia di Parma, e qui girare in moto sui sentieri della REER e' perfettamente legale, ovviamente con moto targata ed assicurata... Ci sono giri bellissimi, adatti a vari tipi di moto, e sicuramente con un trial ci si doverte parecchio, anche se bisogna risolvere il problema dell'autonomia, perche' purtroppo ormai quasi tutti i paesini di montagna non hanno piu' il distributore di benzina (che vent'anni fa invece c'era).
Il kit sella-serbatoio serve principalmente a questo, anche se snatura un po' la moto. ma sicuramente e' meno di impaccio e meno pericoloso che una tanichetta nello zaino o fissata al manubrio...

Venendo agli aspetti tecnici non ti so aiutare nella scelta, non avendo mai posseduto ne' una Ossaa ne una Sherco. Io sono un estimatore dei vecchi Fantic trial, qui puoi vedere la mia intera collezione:

http://www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm

Se capiti dalle mie parti (a cavallo fra Valtaro e Valceno) vienimi a trovare, che te ne faccio provare qualcuna! Sono posti bellissimi per il motoalpinismo, anche se siamo ancora nella fascia collinare...

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Presentazione nuovo utente e Sherco Vs Ossa

Messaggio da Hunter » gio 15 giu, 2017 5:08 pm

Angelo, Una volta avevi messo il paese di riferimento, all'interno di una riserva, vado a memoria, se non ti scoccia, posso sapere dove? Via PM se preferisci. Magari co molta pazienza provo a scendere ne periodo agostano.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Rispondi