[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consiglio su fantik k-roo

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
billyboy
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 06 dic, 2014 3:45 pm
Località: tra umbria marche toscana (pg)

consiglio su fantik k-roo

Messaggio da billyboy » gio 29 giu, 2017 6:51 pm

Buonasera...ho visto tale moto in degli annunci e non mi sembra male vorrei avere se qualcuno ne sa delle delucidazioni in fatto di affidabilita' ricambistica e doti del motore; se esso puo adattarsi ad andare a "spasso" per sentieri e boschi o magari e più votato al trial...grazie.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consiglio su fantik k-roo

Messaggio da angelofarina » gio 29 giu, 2017 7:22 pm

E' probabilmente il Fantic Trial meno riuscito di tutti i tempi. Fu il primo col raffreddamento a liquido, che dava un sacco di problemi, causa scelta infelice della posizione di radiatore e ventola. Erano noti sistematici problemi di acqua che bolliva.
Io lascerei stare, meglio un modello piu' vecchio raffreddato ad aria, semplice ed indistruttibile, o se proprio non puoi fare a meno del rafferddamento a liquido, allora un bel Fantic Section.

billyboy
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 06 dic, 2014 3:45 pm
Località: tra umbria marche toscana (pg)

consiglio su fantik k-roo

Messaggio da billyboy » ven 30 giu, 2017 12:13 am

ciao angelo, grazie innanzitutto per la risposta...tu intendi il coach per raffreddato ad aria??...sono attualmente in trattativa anche con beta alp 250!!..

billyboy
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 06 dic, 2014 3:45 pm
Località: tra umbria marche toscana (pg)

info

Messaggio da billyboy » ven 30 giu, 2017 12:18 am

e no...per il raffreddamento non e fondamentale che ci sia acqua ;)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consiglio su fantik k-roo

Messaggio da angelofarina » sab 01 lug, 2017 12:54 am

Intendo qualunque precedente Fantic Trial, a partire dal glorioso 125 del 1978, passando per 200, 240 (il mio favorito), 300, e poi la lunga serie dei monoammortizzati (301, 303, 305, 307, 309).
Il Coach era un 305 colla sella lunga ed un serbatoio leggermente piu' capiente, assemblato con componenti piu' economici.
Parliamo di moto che al giorno d'oggi non si possono piu' definire "da trial", vuoi per il peso, ma anche per le caratteristiche del motore. Di fatto pero' erano molto piu' versatili delle trial moderne, consentivano trasferimenti stradali di un certo impegno, le potevi usare in citta', ci caricavi la morosa, etc...
Sono le moto che han fatto la fortuna della Fantic Motor, il cui declino e' iniziato proprio con l'avvento del raffreddamento a liquido, e con il fatto che Beta (e poi Montesa e Gas Gas) ha innovato molto piu' di Fantic, arrivando a surclassarla come prestazioni.

billyboy
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 06 dic, 2014 3:45 pm
Località: tra umbria marche toscana (pg)

info

Messaggio da billyboy » sab 01 lug, 2017 1:27 am

ma per il motoescursionismo potrebbero andare?...come ricambistica si trovano i pezzi di ricambio?...qui nel forum ho sentito parlare molto bene anche dell alp 250!?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

consiglio su fantik k-roo

Messaggio da Misso » sab 01 lug, 2017 2:40 pm

Con la Beta Alp 250 qui sfondi una porta aperta! E' lo "stato dell'arte" del trial anni '80 che, con poche e semplici modifiche, permette di affrontare quasi tutti i percorsi. Con la mia, cambiando pignone, montando la sella originale e mettendo una tanichetta da 5 litri sul portapacchi di serie, ho fatto la "via del sale"; spogliandola completamente ed accorciando i rapporti con la ruota posteriore di una Techno, ci vado correntemente per mulattiere impestate insieme ai trial moderni (che hanno la bontà di tollerare la mia scarsa tecnica....). Con un kit sella/serbatoio riciclato da una Rev3 e le gomme Hybrid della Goldentyre, mi accodo agli amici enduristi quando vanno a fare i loro giri (.... e hanno la bontà di aspettarmi ai bivi...) I ricambi, condividendo buona parte del motore con le Techno (per le Alp dal 1996 al 1999), si trovano praticamente ancora tutti ed a prezzi "umani" e l'unica nota dolente è il prezzo di acquisto che per gli esemplari più recenti e più in ordine, spesso sfiora i 2000 euro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

billyboy
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 06 dic, 2014 3:45 pm
Località: tra umbria marche toscana (pg)

re

Messaggio da billyboy » dom 02 lug, 2017 7:38 pm

complimenti vivissimi per la moto e per i giri che fai...ho letto in un altro post la modifica che hai fatto al carburatore!!...molto interessante!!...da quello che dite tu e angelo farina sembrano delle moto fatte per quello che ci vorrei fare io e forse anche per qualcosa in più!!!...di moto interessanti ne avrei trovate diverse...sia beta che fantic...anche se purtroppo non riesco a concludere perché ;come 3 anni fa quando mi sono iscritto al forum devo "sdoganare" il mio guzzone...in sintesi se non trovo uno disposto a una permuta non si sale sul trial :cry: ...comunque per ora grazie ad entrambi...perlomeno so quello che puo fare al caso mio!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consiglio su fantik k-roo

Messaggio da angelofarina » dom 02 lug, 2017 11:16 pm

Come regola generale puoi ritenere che dal 1978 al 1990 Fantic era meglio, poi Beta lo ha superato alla grande. Una Alp 250 del 1996-98 e' tuttora una delle migliori moto da alpinismo mai costruite. Per trovare di meglio si deve andare su moto molto recenti, come Ossa Explorer (purtroppo ormai scomparsa) e Montesa 4Ride...
Se no si va sui trial con la sella, ma non e' propriamente la stessa cosa...

billyboy
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 06 dic, 2014 3:45 pm
Località: tra umbria marche toscana (pg)

consiglio su fantik k-roo

Messaggio da billyboy » lun 03 lug, 2017 10:53 pm

angelofarina ha scritto:Come regola generale puoi ritenere che dal 1978 al 1990 Fantic era meglio, poi Beta lo ha superato alla grande. Una Alp 250 del 1996-98 e' tuttora una delle migliori moto da alpinismo mai costruite. Per trovare di meglio si deve andare su moto molto recenti, come Ossa Explorer (purtroppo ormai scomparsa) e Montesa 4Ride...
Se no si va sui trial con la sella, ma non e' propriamente la stessa cosa...
avevo trovato proprio ieri sera un 303 con sella come il coach messo bene...ma sta permuta non se la fila nessuno :shock: le altre più recenti mi piacciono un sacco ma come dicevi tu ossa scomparsa e il montesa costa uno stonfo!!...e per iniziare (ma anche per continuare) penso siano gia ottime le altre.grazie comunque! :thumbsup:

Rispondi