[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Consigli per l'acquisto

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
IlMarzio
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 03 ott, 2017 11:11 pm

Consigli per l'acquisto

Messaggio da IlMarzio » mar 03 ott, 2017 11:57 pm

Ciao
La settimana scorsa son fatto scappare un Fantic 303 1a serie (l'ho imparato qui ;) ) a 900 nel paese a fianco, provato in un campo ma non convinto ho temporeggiato (c'erano almeno da fare le boccole forcellone ed era bello vissuto con giochi importanti nelle leve) comunque m'è rimasto l'amaro in bocca allora leggendovi qua ho capito delle cose, credo, e mi son messo a cercare moto usate.
La situazione mi pare questa:
Beta TR 34 sui 1000
a proposito ma questa
http://www.moto.it/moto-usate/betamotor ... ca/6889768
che avrei a tiro non ha la marmitta montata fuori anzichè dentro?!?
A me piace un sacco ma si pongono due ordini di problemi :
-meglio raffreddata ad aria ( a me piacciono, sarà il fascino che ho subito quando le ho viste da giovincello) o ad acqua
-secondo autorevoli autori di questo pregiato forum è progettualmente vetusta.
Ora io non ho grandi velleità magari andebbe benissimo per me

ho letto in diversi post che tra Beta Alp 260 e Aprilia Climber non v'è dubbio nella scelta, però non c'è un usato a meno di 2300/2500€ contro i 1000€ del climber. Vale così la pena spendere il doppio o più?
Poi altro aspetto che non si considera mai è che magari la moto che ci tira è a mezz'Italia da noi, a volte oltre... Il costo e lo sbattimento farebbero di per sè già scegliere, ma.
Lo so che la risposta la sappiamo ed è dentro di noi, ma il più delle volte è anche sbagliata.
Salutoni e grazie

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Consigli per l'acquisto

Messaggio da angelofarina » mer 04 ott, 2017 10:01 am

E' anzitutto un fatto di cuore, non di testa. Se te ne innamori, allora e' la moto per te.
Se parliamo di trial, quello vero, fatto di zone e muri verticali alti 1.5m, e' chiaro che queste vecchiette sono del tutto obsolete. Per fare trial di un certo livello occorrono moto di ultima generazione. L'evoluzione peraltro negli ultimi anni e' stata modesta, il grosso salto c'e stato fra il 2005 ed il 2008, quando sono comparse sul mercato le moto tuttora in produzione e che vanno per la maggiore, come la Montesa Cota RT4, la Beta Evo, etc.
Poi sono stati solo affinamenti, e comprando un usato, anche se di 10 anni fa, si riesce abbastanza facilmente ad aggiornarlo ad essere identico alla moto di quest'anno.
Ma i trial recenti sono moto ultratecniche, completamente prive di sella e di qualunque confort, usabili appieno solo da chi possiede una certa tecnica ed un fisico allenato.
Per i vecchietti come me, che amano sedersi ogni tanto per riposare le gambe, e che non osano gradini piu' alti 30 o 40 cm, anche un trial anni '80 va benissimo.
Sin da ragazzo la mia passione e' per i Fantic, ed in particolare per quelli raffreddati ad aria. La serie iniziata col 301 e finita col 309. Io ho un 301 ed un 307...
Mia moglie ha avuto un Beta degli stessi anni (Un TR31, mi pare): gran motore, se non fosse stato per quel problema all'accensione Motoplat che ogni tanto la faceva restare a piedi...
Anche lei aveva messo il neoprene al posto della sella, come nel TR34 che hai trovato tu.
Poi ha preso un Fantic 240, e lo ha goduto ben di piu'...
Se non hai pretese, sti ferri vecchi (altrimenti detti cancelli), tutti di ferro e col motore raffreddato ad aria, vanno bene per girare nei boschi e cercare i funghi.
Se invece vuoi spingerti oltre, serve passare a moto un po' piu' moderne, con motore raffreddato a liquido e telaio piu' snello e maneggevole. Ottime la Montesa Cota 315 e la Beta Rev... Per entrambe e' disponibile il kit sella-serbatoio.

IlMarzio
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 03 ott, 2017 11:11 pm

Consigli per l'acquisto

Messaggio da IlMarzio » mer 04 ott, 2017 12:38 pm

Ciao Angelo, grazie per la risposta, è sempre un piacere leggerti!
Penso di aver colto il senso delle tue parole, ma premesso che sono sempre stato un amante di cancelli ed inferriate, e premesso anche che nella mia carriera motociclistica sempre o quasi, son caduto folgorato sulla via di Damsco e mi son portato a casa ferri vecchi che poi ho sempre rimesso a nuovo personalmente, ebbene alla soglia dei 50 (son 49 in verità) vorrei portare a casa qualcosa ready to use, senza necessariamente imbarcarsi nella ricerca di ricambi per mezzi di 30 anni.
Oltretutto vedo che con la stessa cifra (diciamo 1000/2000) si trovano sia mezzi con 30 e più anni (soprattutto Fantic che mi paiono decisamente sopravvalutati, ma non vorrei risultar blasfemo ;-) ) ma anche mezzi di 10.
Allora mi chiedo, cuore a parte, se abbia senso spendere la stessa cifra per cancellate varie della cui reperibilità di ricambi (vedi Motoplat) non sono certo, oppure per qualcosa di molto più recente che mi piace meno e di cui, per certo, non sfrutterò appieno nè motore nè ciclistica.
Insomma senza poi elucubrare tanto, vorrei andar per boschi e far saltini di un paio di spanne al massimo, poter appoggiare il deretano e non avere la stessa autonomia delle mie motoseghe, ecco.
Mi farebbe piacere se qualcuno di voi motoalpinisti di lungo corso, mi desse uno spassionato parere su cosa comprerebbe al posto mio tra le seguenti motorette:

https://www.subito.it/moto-e-scooter/be ... m=userlist

http://www.moto.it/moto-usate/betamotor ... ca/6889768

https://www.subito.it/moto-e-scooter/be ... 565346.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter/ap ... 089372.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter/be ... 741852.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter/mo ... 769561.htm

grazie

at zalut!

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Consigli per l'acquisto

Messaggio da ivan6106 » mer 04 ott, 2017 2:18 pm

la beta alp 250 di perugia sembra in ottimo stato...se abbassa un po' il prezzo...

IlMarzio
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 03 ott, 2017 11:11 pm

Consigli per l'acquisto

Messaggio da IlMarzio » gio 05 ott, 2017 10:54 pm

Capisco, Ivan...
In effetti se la vendesse alla metà non avrei dubbio alcuno,ma.
Grazie, pazientiamo

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Consigli per l'acquisto

Messaggio da angelofarina » dom 08 ott, 2017 8:58 am

Anch'io direi la Alp 250, e' la miglior moto da motoalpinismo "duro e puro" che sia mai stata costruita. E' tuttora richiestissima, motivo del prezzo alto...
Ed i ricambi sono tutti reperibili, anche per il motore (ammesso che servano, quei motori li' sono indistruttibili).
Come "piano B" io valuterei la Montesa Cota 315, che pure vedo essere prezziata abbastanza in alto. Ma dalle foto figura molto bene (ovviamente va vista dal vivo e provata), e per essa esiste un bellissimo kit sella-serbatoio, col quale l'autonomia risulta ancora superiore a quella della Alp 250, ed anche come estetica non sfigura. Guardala qui:

http://www.moto.it/moto-usate/montesa/c ... 05/6858784

Peccato che quella dell'annuncio non sia targata, qui c'era anche il prezzo (ma ovviamente senza targa il valore di una moto da trial dimezza, io proprio non capisco chi al tempo le comprava non targate).

IlMarzio
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 03 ott, 2017 11:11 pm

Consigli per l'acquisto

Messaggio da IlMarzio » lun 16 ott, 2017 11:15 am

Ciao! allora venerdì andrò a prendere un Beta Rev 3 270 MY2006 immatricolato 2007 con kit sella e serbatoio a 1800/1900, targata.
Sbaglierò ma l'alp con 10 anni in più e a più soldi non la prendo.
Ora resta da capire cosa e come fare per essere street legal...
E che motoretta da trial potrebbe rimpiazzare il malaguti Grizzly 12 di mio figlio dodicenne...
Non spellatevi le dita a scrivere, ma i consigli sono ben accetti ;-)
Io pensavo ad un Rev 3 125 ma son mosche bianche, mi pare
Un saluto a tutti e appena lo porto a casa posto foto :toast:
At zalut!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Consigli per l'acquisto

Messaggio da angelofarina » lun 16 ott, 2017 11:25 am

Bella la Rev con sella! Chiedi al Misso per la legalizazione, aveva sistemato alla perfezione un Rev identica alla tua per il nostro comune amico Cipo...
Qui sul forum dovrebbero anche esserci foto della Rev del Cipo, con targa, fari, frecce, etc...

Per tuo figlio, visto che a 12 anni e' comunque nell'illegalita', meglio passare direttamente ad un trial 250. Una altra Rev identica e sei a posto...
Entrambi i miei figli a 12 anni sono passati alle moto da trial "full size" senza problemi, uno con il Fantic 240, l'altro addirittura col Fantic 307, una delle moto da trial piu' potenti mai costruite (circa 21 Cv!).
Non hanno avuto alcun problema perche' sono basse e leggere. Il motore lo controllano dopo mezz'ora.
Un trial 125 invece e' loffio, per un ragazzino e' poco divertente.

IlMarzio
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 03 ott, 2017 11:11 pm

Consigli per l'acquisto

Messaggio da IlMarzio » lun 16 ott, 2017 3:20 pm

.....ma sei sicuro Angelo?!?
ho paura io a prendere in mano un rev e mi sembra un tantino prematuro darlo in mano ad un 12enne...
certo che se i Fantic si trovassero a prezzo congruo non avrei avuto dubbi (nè per la mia, nè per la sua) ma con gli stessi soldi o anche meno trovi mezzi clamorosamente più recenti, sicchè...
e comunque ho letto un altro tuo intervento in cui consigliavi il 125, giacchè gli anni volano e per il 250 dovrebbe aspettare cmq i 18 anni.
Senti la funzione cerca di questo foro non funziona, la maggior parte delle foto non si riescono a vedere e cmq non esiste un utente Cipo, c'è un Cipolippo67 con 0 msg e Cippalippa con 30 msg ma niente di pertinente
grazie
Marzio

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Consigli per l'acquisto

Messaggio da Misso » lun 16 ott, 2017 5:16 pm

Pronto! ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi