Aiuto per avviare Suzuki DR 600
Inviato: dom 19 nov, 2017 9:02 pm
Salve a tutti.
Poiché la mia moto enduro stradale è morta e la riparazione mi richiede troppo tempo e più di quanto abbia pagato la moto, ho deciso di trovarne un'altra, intanto che continuo ad accantonare i soldi per una eventuale moto nuova.
Oggi sono andato a vedere una Suzuki DR 600 del 1986.
A parte che era tenuta abbastanza male, con dettagli di viteria rovinati e non sostituiti, a parte che aveva una bolla di vernice sul serbatoio, dalla parte opposta al rubinetto benzina, a parte che il rubinetto piscia un poco di benzina al lato, a parte che la ruota anteriore non è una misura a libretto, a parte che il sedicente proprietario aveva smarrito la carta di circolazione, a parte tutto questo, non siamo riusciti a metterla in moto, neanche a spinta, però c'è da dire che non veniva accesa da 15 giorni e il serbatoio era vuoto quindi il sedicente proprietario (non sono sicuro sia intestata a lui) ha provveduto a versarvi un poco di benzina e forse ci siamo trovati col carburatore tutto vuoto. Boh.
Insomma, dopo aver letto su vari forum la procedura per accenderla, quando sono andato li abbiamo aperto la benzina (in riserva), tirato l'aria sul carburatore al primo scatto, tirato la levetta dell'alza valvole, dato dei colpetti finché scatta la levetta dell'alzavalvole, poi dato colpo deciso. Ripetuto almeno una decina di volte, ma nulla, non parte.
La moto comunque aveva olio sotto il livello minimo, ma non è grave, perché non sta circolando e lui dice di non averla mai usata proprio perché di difficile avvio (l'ha presa, fatto sostituire valvole scarico piegate e poi mai usata).
Io ho riscontrato che con l'alzavalvole la leva è secondo me troppo facile da scalciare (quindi poca compressione) ma, senza alzavalvole, troppo dura senza stivali. Poiché voglio riprovare, la prossima volta andrò con gli stivali da enduro e proverò anche senza alza valvole.
Ma la domanda è: c'è qualche cosa che mi sfugge nella tecnica di accensione? O è soltanto sfiga dovuta al fatto che non viene quasi mai accesa e tenuta male e in luogo umido? Io, se la prendo, la terrei comunque in un box nuovo e asciutto.
Poiché la mia moto enduro stradale è morta e la riparazione mi richiede troppo tempo e più di quanto abbia pagato la moto, ho deciso di trovarne un'altra, intanto che continuo ad accantonare i soldi per una eventuale moto nuova.
Oggi sono andato a vedere una Suzuki DR 600 del 1986.
A parte che era tenuta abbastanza male, con dettagli di viteria rovinati e non sostituiti, a parte che aveva una bolla di vernice sul serbatoio, dalla parte opposta al rubinetto benzina, a parte che il rubinetto piscia un poco di benzina al lato, a parte che la ruota anteriore non è una misura a libretto, a parte che il sedicente proprietario aveva smarrito la carta di circolazione, a parte tutto questo, non siamo riusciti a metterla in moto, neanche a spinta, però c'è da dire che non veniva accesa da 15 giorni e il serbatoio era vuoto quindi il sedicente proprietario (non sono sicuro sia intestata a lui) ha provveduto a versarvi un poco di benzina e forse ci siamo trovati col carburatore tutto vuoto. Boh.
Insomma, dopo aver letto su vari forum la procedura per accenderla, quando sono andato li abbiamo aperto la benzina (in riserva), tirato l'aria sul carburatore al primo scatto, tirato la levetta dell'alza valvole, dato dei colpetti finché scatta la levetta dell'alzavalvole, poi dato colpo deciso. Ripetuto almeno una decina di volte, ma nulla, non parte.
La moto comunque aveva olio sotto il livello minimo, ma non è grave, perché non sta circolando e lui dice di non averla mai usata proprio perché di difficile avvio (l'ha presa, fatto sostituire valvole scarico piegate e poi mai usata).
Io ho riscontrato che con l'alzavalvole la leva è secondo me troppo facile da scalciare (quindi poca compressione) ma, senza alzavalvole, troppo dura senza stivali. Poiché voglio riprovare, la prossima volta andrò con gli stivali da enduro e proverò anche senza alza valvole.
Ma la domanda è: c'è qualche cosa che mi sfugge nella tecnica di accensione? O è soltanto sfiga dovuta al fatto che non viene quasi mai accesa e tenuta male e in luogo umido? Io, se la prendo, la terrei comunque in un box nuovo e asciutto.