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Nuova ALP 250!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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max37
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Messaggio da max37 » lun 15 dic, 2008 2:30 am

mi devo mangiare quello che ho appena scritto.
riporto la prova della t-ride sul sito di motociclismo

COME VA Abbiamo provato la T-Ride su un percorso lungo e tecnico in valle di Susa, comprensivo di ascesa sul Monte Chaberton a 3.000 metri e possiamo confermare che è molto vicina a quello che uno si aspetta. Va davvero bene un po’ dappertutto, tranne che su asfalto; questo a causa della quinta cortissima. A 80 orari, il motore sembra lì per esplodere. In piedi si guida bene, ma né il motore né le sospensioni sono fatte per l’andatura sostenuta. Il manubrio è bello largo e alto e consente un controllo eccellente. Il motore, ai bassissimi giri, va un po’ meno di quello che ci aspettavamo. Eravamo convinti che potesse tenere la seconda e la terza marcia con vigore, anche sulle salite ripide, invece tra prima e seconda c’è un certo calo. Se si vuole avanzare piano piano ma inesorabilmente, si fa tutto in prima e seconda.
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

johax
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Messaggio da johax » lun 15 dic, 2008 11:18 am

...che una moto più "tecnica" o più "specialistica" venga a costare di più è indubbio
in effetti personalmente credo che la mia Alp 200 sia un'ottima moto ma ora che comincio a chiederle qualcosa di più mi rendo conto di essere arrivato al suo limite
quindi avendo l'esigenza di voler fare un passo più in avanti mi rend conto che c'è solo la T-Ride
credo siano anche le aspettative di molti altri del forum
con questo non intendo la Scorpa abbia fatto la moto "ideale" ma sicuramente al momento è l'unica con quel qualcosa in più! :D

sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 15 dic, 2008 12:35 pm

Max 37 meno male che ti sei ricreduto.Peccato per le varie problematiche segnalate sulla t-ride nei vari forum e non in ultimo la scelta del cambio a 5 marce che come hai potuto vedere la penalizza parecchio sull'uso stradale.

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iacopo
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Messaggio da iacopo » mar 16 dic, 2008 3:02 am

ho letto tutte le vostre considerazioni e credo che la via di mezzo tra alp 200 e t ride esista: è la hm easy trail 230 id, è leggera di qualità migliore della alp anche a livello di sospensioni (showa) le plastiche sono buone e il motore è stra collaudato.
poi anche il prezzo è a metà: 5500 euro.
credo che globalmente prenda alcuni pregi del t ride (sospensioni) senza per questo risultare così penalizzata su asfalto come quest'ultima poi pesa poco di +
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simon
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Messaggio da simon » mar 16 dic, 2008 12:40 pm

Non la conosco. Ma costa di più della 4.0. Ma la importa la HM Brrrrrr......ne parlano tutti malissimo.

kawarock61
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Messaggio da kawarock61 » mar 16 dic, 2008 8:21 pm

Ciao ragazzi.Ho letto con interesse la discussione e vorrei fare qualche considerazione.Sono un felice possessore di un beta Alp 250 2T del 2000 (quella della foto ma con l'ultima colorazione fatta dalla beta).La moto l'ho comprata da poco dopo aver venduto un Klx 300.Concordo che è la moto perfetta per il motoalpinismo.Sto apportando delle piccole modifiche per farne un uso che non sia propriamente trialistico ma diciamo un enduro soft.Ho alzato di 5 cm.il parafango anteriore e sto facendo modificare e alzare la sella.Ho sostituito la mascherina con un acerbis bifaro,è più protettiva e ripara il contakm da bici che ho montato sul manubrio al posto dell'originale montato sullo stelo della forcella.Sabato mattina cambierò le gomme e monterò una coppia di pneumatici da enduro,perchè il limite che ho trovato è stato solo il fango e la neve,quindi sono curioso di provare con le gomme da enduro cosa si riesce a fare.Ho sostituito le due pedane originali con 2 il lega maggiorate per avere maggior appoggio.La moto ha buone sospensioni,è leggera (circa 95 Kg) e maneggevole e ha un gran bel motore.Se si ha la fortuna di trovarne una usata non si spende un patrimonio e si dispone di una moto tecnicamente valida.Esco con amici dotati di moto da enduro,e devo dire che non la rimpiango,certo non è velocissima nei tratti veloci,ma non appena il gioco si fa duro inizia il godimento,vai dappertutto con molta meno fatica...il sorriso mi si stampa sulla faccia e non invidi di certo i "cavalloni" da 50 cv e passa.Se il tempo mi aiuta sabato la proverò con le gomme nuove e vi dirò.Non riesco a caricare una foto per farvela vedere,se un anima pia mi spiega come fare vi mostro come sta venendo la bambina...Un saluto a tutti :) :)
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longride
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Messaggio da longride » ven 19 dic, 2008 3:27 pm

argomento molto interessante, faccio alcune considerazioni:
ho usato in passato enduro 4t (suzuki dr), secondo me inadatto al fuoristrada impegnativo a causa del peso, ho avuto poi una alp200, buona per il motoalpinismo ma scarsa di motore, anche con il pignone 12, e scarsissima di sospensioni.
ho acquistato nel 2003 una scorpa lr 2t che ancora uso. 5,5lt di serbatoio, 6 marce, iper affidabile (il motore è yamaha), sospensioni "da trial": se si vuol fare ottimo motoalpinismo e anche un po' di trial credo non ci sia ancora oggi niente di paragonabile sul mercato.
beta farà un kit sella serbatoio per la evo, tutto qui. come ha già fatto per rev e come fa da tempo montesa. tutto qui.
inutile pensare al vecchio alp, è solo nostalgia, la moto è si un mulo, ma lo è anche quando devi affrontare uno scalino un po' più alto: si ferma li.
ovviamente dipende dal manico del pilota, questo è certo, ma se scendi da un alp 240/250 del 96 e sali su rev3 ti cambia il mondo. provare per credere.
poi dipende da cosa si vuole fare.
vogliamo fare trial? ci prendiamo un trial puro.
motoalpinismo? un trial con una sellina....
ENDURO? invece del 450 inguidabile dal 95% degli amatori, ma che tutti vogliono, prendiamo un bel ktm 2t 125 o 200. costa meno e pesa meno=ci si diverte di più.
deserto africano: un aprilia rxv
credo che il compromesso non abbia mai soddisfatto nessuno.
infatti quanti di noi (fuoristradisti) ha più di una moto? penso molti.
ciao a tutti.
longride

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Ernesto
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Messaggio da Ernesto » ven 19 dic, 2008 5:02 pm

longride ha scritto:...credo che il compromesso non abbia mai soddisfatto nessuno.
Dipende...
I cattivi compromessi non soddisfano nessuno, ma sono i buoni compromessi che mandano avanti il mondo. :D
Nemmeno vorrei penalizzare tutti coloro che non hanno la voglia o la possibilita' di mantenere una moto per ogni variante di uso.

Il punto di vista di longride e' interessante e rispettabilissimo, ma non sono sicuro che rappresenti la maggioranza delle opinioni, almeno in questo forum.
Fortunatamente non esiste ancora una norma DIN che specifichi qual'e' l'altezza minima del gradino che una moto deve superare per essere certificata come adatta al motoalpinismo, per cui tutto si riporta alle necessita' e preferenze individuali.
Mi pare invece di poter dire (ma anche qui e' solo la mia opinione) che molta gente apprezzi l'equilibrio di motorette come la Alp 200, ma se possibile gradirebbe un po' piu' di agilita' e reattivita' quando la situazione si fa davvero complicata. Il che non significa dover saltare sopra ogni masso che si incontra per la via.

Tornando all'ipotesi di resuscitare la vecchia Alp 2T con il nuovo motore 250 4T, i commenti raccolti la bella elaborazione di acalt almeno sembrano dimostrare un punto: che geometrie ed estetica di derivazione trialistica sono molto piu' convincenti per un palato motoalpinistico che non lo sgorbietto appuntito pseudo-enduristico che ci propone Scorpa (che comunque tiene il piede in due staffe con le long-ride 4T...).

Riguardo alle strategie Beta, non me la sento tanto di unirmi al coro di pernacchie. Forse non sono cosi incomprensibili i motivi che hanno portato dalle (relativamente) agili Alp 2T all'odierno mulo 200. Qualcuno deve aver notato che il 2T ed in generale l'escursionismo "hard" aveva le ore contate alla luce delle nuove normative e della crescente ostilita' all'uso della moto in off. Per cui per mantenere una proposta sostenibile in un mercato di nicchia era meglio ripiegare su di un motorone tranquillo (che certo non entrerebbe in un telaio "trial") in una motoretta molto piu' stradale, adatta alle mulattiere toste ma nulla piu'.

Qualcosa e' cambiato da allora. Sicuramente il fatto che Beta abbia un proprio motore 4T compatto e performante. Forse anche il fatto che una comunita' di motociclisti reponsabili comincia a far sentire la propria voce (mi sto illudendo?) e qualche breccia si apre nella normativa proibizionista (ma di certa gente mi fido molto poco...).

Basta questo per giustificare un ritorno al passato, rivisto e corretto? Difficile dirlo, e certo la recente revisione del telaio dell'Alp 4T non promette bene a riguardo. Pero' quel telaio potrebbe mantenere una sua ragion d'essere nella Urban, che quindi assumerebbe una fisionomia piu' autonoma e differenziata dalla Alp.
D'altra parte la T-ride sembra avere diversi punti deboli che lasciano spazio ad alternative piu' azzaccate in ottica motoalpinistica. Tanto per riassumere quanto s'e' detto finora: estetica, prezzo, difficile reperibilita', messa a punto, distribuzione bialbero (coppia fisiologicamente "alta"), 5 marce che penalizzano troppo l'uso stradale.

Beta, se ci sei batti un colpo!

johax
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Messaggio da johax » ven 19 dic, 2008 11:14 pm

bando alle ciance...questo con l'alpetta attuale non è possibile! :lol: :lol:
buona visione!!
http://www.scorpa.fr/openswf.php?id=1470

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max37
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Messaggio da max37 » ven 19 dic, 2008 11:46 pm

il video che hai postato non significa niente, guarda che numeri con le bicilindriche

http://www.youtube.com/watch?v=2tc1qYR7Oyw

o con le enduro

http://www.youtube.com/watch?v=_wyAUcyPqKE
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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