[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Forcella Alp 4.0
Forcella Alp 4.0
Quesito per i tecnici , devo risolvere due problemi della mia Alp :
- elevata distribuzione del peso sulla ruota anteriore
- scarsa qualità della forcella.
Avrei pensato di cambiare la forcella con una di qualità e con gli steli piu' lunghi e montare dei raiser al manubrio.
Cio' dovrebbe alzare l'anteriore e spostare il peso piu' all'indietro, sopratutto quando si guida in piedi.
A mio avviso l' Alp è nata per poterci andare in due (cosa che non faccio mai) da cui una distribuzione dei pesi (anteriore/posteriore) piu' stradale che fuoristradale.
A cosa vado incontro (aldilà dell'onerosa spesa) ?
- elevata distribuzione del peso sulla ruota anteriore
- scarsa qualità della forcella.
Avrei pensato di cambiare la forcella con una di qualità e con gli steli piu' lunghi e montare dei raiser al manubrio.
Cio' dovrebbe alzare l'anteriore e spostare il peso piu' all'indietro, sopratutto quando si guida in piedi.
A mio avviso l' Alp è nata per poterci andare in due (cosa che non faccio mai) da cui una distribuzione dei pesi (anteriore/posteriore) piu' stradale che fuoristradale.
A cosa vado incontro (aldilà dell'onerosa spesa) ?
Non correre mai piu' forte
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Re: Forcella Alp 4.0
Un'operazione del genere ti aumenterebbe avancorsa e interasse, quindi dovresti avere una moto molto piu' stabile e piu' difficile da curvare. Non credo sia una buona idea, dovresti provare, credo, a sollevare anche il posterioreluftwaffe ha scritto:A cosa vado incontro (aldilà dell'onerosa spesa) ?
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I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Forcella Alp 4.0
Vuoi renderla più fuoristradistica,più enduro.Ricorda che spostando l'ago della bilancia verso il fuoristrada sicuramente perdi in performance stradali,non conosco nessuna moto da fuoristrada che riesce ad andare dritta e stabile a 145 kmh come la alp.Io mi accontenterei di un manubrio di ergal con una piega più alta.Cambia il cerchioanteriore con uno più leggero della excel, togli il fermacopertone e sfila le canne della forcella al limite della piastra,in inverno metti olio motorex sae 2,5.Monta le gomme dunlop geomax enduro ( le migliori per off road questa moto ).Alleggerisci dove puoi,via poggia piedi posteriori e porta casco sostituisci lo scaricocon uno leggero di alluminio o titanio, via la valvola AIS.Non credo sia consigliabile andare oltre perchè le spese non sarebbero giustificate,se pensi di andare oltre ti conviene venderla e comprare una moto adatta solo al fuori strada.
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Forcella Alp 4.0
Condivido pienamente con quanto detto da Sappire.
Ciao.
Claudio.
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Forcella Alp 4.0
QUELLA CE L'HO GIA'. UNA KTM 300 CON a.e. .sapphire ha scritto:Vuoi renderla più fuoristradistica,più enduro.Ricorda che spostando l'ago della bilancia verso il fuoristrada sicuramente perdi in performance stradali,non conosco nessuna moto da fuoristrada che riesce ad andare dritta e stabile a 145 kmh come la alp.
VERO. MA A ME NON INTERESSA ANDARE OLTRE I 90 SU STRADA, TANTO CHE HO SOSTITUITO IL PIGNONE ORIGINALE CON UNO PIU' PICCOLO (E FORSE SCENDO ANCORA DI 1 DENTE)
Io mi accontenterei di un manubrio di ergal con una piega più alta.
GIA' FATTO. RENTHAL....
Cambia il cerchioanteriore con uno più leggero della excel,
QUESTA E' UN'OTTIMA IDEA
togli il fermacopertone e sfila le canne della forcella al limite della piastra,
GIA' FATTO
in inverno metti olio motorex sae 2,5.
DA FARE
Monta le gomme dunlop geomax enduro ( le migliori per off road questa moto ).
GRAZIE DELLA DRITTA. DEVO CAMBIARE LE ORIGINALI E NON SAPEVO QUALI METTERE
Alleggerisci dove puoi,via poggia piedi posteriori e porta casco sostituisci lo scaricocon uno leggero di alluminio o titanio,
GIA' FATTO. SCARICO BETA IN ALLUMINIO (COSTA COME UNA AKRAPOVIC
via la valvola AIS.
GIA' FATTO
Non credo sia consigliabile andare oltre perchè le spese non sarebbero giustificate,se pensi di andare oltre ti conviene venderla e comprare una moto adatta solo al fuori strada.
L' ALP L'HO PRESA PER LE PASSEGGIATE TRANQUILLE IN GRUPPONE E CHE MAGARI PREVEDONO UN TRASFERIMENTO SU ASFALTO CHE CON LA KAPPA E' UN PATIRE .
DEVO RIUSCIRE A RENDERLA MENO "CANCELLO" SOPRATTUTTO SUI FONDI VISCIDI E FANGOSI.
OTTIMI CONSIGLI COMUNQUE, MOLTE GRAZIE
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di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Forcella Alp 4.0
Le gomme originali sono miste pirelli onoff mt 21 sul fango non van bene. Era la prima cosa che dovevi cambiare. Ho seguito il suggerimento saphire. Dunlop geomax enduro 140/80 dietro e 90/90 davanti. Un altro mondo.La mia fa 148 abbassandomi sul serbatoio,ha un motore formidabile.
Forcella Alp 4.0
La mia veramente ha le Metzeler Karoo, sul fango sembrano comunque due saponette ...............
Montero' le Dunlop.
Il motore in effetti è il principale punto di forza della motoretta e con lo scarico, diciamo cosi' non originale, migliora anche l'allungo.
Scusa una domanda : ma se ti devi fermare a 148 kmh (o comunque sopra i 100kmh) che fai ? Apri il paracadute posteriore ?
Montero' le Dunlop.
Il motore in effetti è il principale punto di forza della motoretta e con lo scarico, diciamo cosi' non originale, migliora anche l'allungo.
Scusa una domanda : ma se ti devi fermare a 148 kmh (o comunque sopra i 100kmh) che fai ? Apri il paracadute posteriore ?
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Forcella Alp 4.0
I karoo non li ho mai provati ma sono equivalenti ai pirelli mt 21 e sul fango non sono per niente consigliabili.Prova i Geomax enduro e vedrai la differenza. La pressione è molto importante.0,5/0,4 posteriore e 1/ 0,9 anteriore.Riguardo la forcella non si può definire scarsa come quella della 200. La forcella della 4.0 è una buona e robusta forcella ( con l'olio cambiato ) il vero problema è che non è una vera forcella da fuoristrada e deve arrangiarsi a fare del suo meglio sia in on che in off.Cambiarla con una modernissima a steli rovesciati non credo sia il caso. Considera oltre la spesa di acquisto,e che quelle a steli rovesciati hanno bisogno di più manutenzione perchè i paraoli si rovinano prima ed è facile rigare le canne nei passaggi stretti tra le pietre. http://www.dunlop-tires.com/dunlop_itit ... ax_enduro/
Forcella Alp 4.0
Già richiesti i Dunlop al gommista di fiducia (ma li deve ordinare).
Sulla pressione rifletto : io peso 100kg ! a 0,5 ho il timore di spianare il cerchio.....
Il sospensionista di riferimento (che gode di ottima fama sulla piazza fiorentina) mi propone di :
- spessorare la forcella (cosa diavolo significhi lo sa lui
- cambiare le molle
- cambiare olio
- regolare attentamente il precarico del posteriore
Costo complessivo sui 200 eurini.....
Sono perplesso.....
Sulla pressione rifletto : io peso 100kg ! a 0,5 ho il timore di spianare il cerchio.....
Il sospensionista di riferimento (che gode di ottima fama sulla piazza fiorentina) mi propone di :
- spessorare la forcella (cosa diavolo significhi lo sa lui
- cambiare le molle
- cambiare olio
- regolare attentamente il precarico del posteriore
Costo complessivo sui 200 eurini.....
Sono perplesso.....
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- max37
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- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
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spendi 100€ e ti comperi una forcella dell'aprilia rx 125 compresa di piastre.
al massimo devi rifare il tubo del canotto di sterzo.
io per l'huski 125 ho fatto così
al massimo devi rifare il tubo del canotto di sterzo.
io per l'huski 125 ho fatto così
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.